Se mi vuoi bene consigliami un libro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fa}
     
    .

    User deleted


    Se mi vuoi bene... consigliami un libro

    Ecco un'altra iniziativa del forum! Chi vuole partecipare consiglierà e si farà consigliare libri da leggere dagli altri utenti di Altrove e dei forum gemellati
    Come funziona?

    Ogni utente dovrà dare la sua disponibilità a ricevere e dare consigli letterari in questa discussione. Così come per l'iniziativa "se mi vuoi bene manda un libro altrove" (di cui, ricordiamolo, a breve partirà con la seconda edizione) dovrà segnalare un paio di generi che proprio non vuole affrontare.
    Ogni partecipante può scegliere a proprio piacimento a chi dare un consiglio oppure viene tirato a sorte, in base alle proprie preferenze e alla situazione dei consigli già dati.

    Sono da proporre tre titoli, possibilmente facilmente reperibili. Consigliamo una ricerca sul sito dell'OPAC per prima cosa e poi uno sguardo su Amazon, Ibs o altro (con uno sguardo al prezzo), la sua esistenza e reperibilità in formato digitale o la vostra disponibilità a prestarlo tramite le Poste.
    L'utente dovrà essere disposto eventualmente a comprare i libri, ponendo un tetto massimo di spesa che verrà specificato nel messaggio di adesione insieme ai generi da evitare.
    Una volta letto il consiglio occorre aprire la scheda sul libro (se non c'è) oppure aggiungere la propria recensione (così si dà anche un feedback a chi ha consigliato).
    Una volta ricevuti i consigli, i partecipanti hanno tre mesi per leggere almeno uno dei libri.
    Si parte con un minimo di 5 iscritti. Con le modalità sopra indicate o concordate in base alle preferenze di ognuno verranno accoppiati consigliato-consigliere.

    In seguito, man mano che i lettori avranno finito il primo libro, potranno scegliere di leggere anche uno degli altri (o entrambi) già consigliati.
    Quando si finisce si può chiedere fin da subito un altro consiglio.

    Ci si può aggiungere o togliere in ogni momento dalla sfida.
    I consigli devono essere ponderati e riflettuti e giudicati adatti al lettore.

    In questa discussione terremo soltanto i consigli, gli off topic saranno spostati > qui <

    Chi vuole iniziare può chiedere in questa discussione che venga sorteggiata la persona a cui consigliare i libri/da cui farsi consigliare o sceglierla a patto che il consigliato non abbia già dei consigli in corso.

    Per chiarezza, il consiglio va postato con un messaggio che dica semplicemente
    "vorrei consigliare a (persona a caso) i libri:
    titolo libro, link ibs, scheda sul forum se c'è - breve motivazione. (x 3)"

    Il consigliato può rispondere accettando la sfida o dicendo che ha già letto uno dei libri e chiedere una sostituzione e così via.

    In questo messaggio verrà aggiornato lo stato delle cose (consigli ricevuti, accolti, in corso ecc).


    Consigliami un libro
    UtenteNon vuole...Vuole spendere al massimo
    Fa}Rosa; Fantasy--,00€
    Yelena,Rosa; Azione/Fantasy15,00€
    IceEyesAngelRosa--,00€
    MengFantasy; Fantascienza; Horror--,00€
    Weltschmerzrosa/erotico, fantasy; vampiri--,00€
    EliantoRosa/Erotico; Vampiri emo; Saggistica--,00€
    krys89bmtl----,00€
     


    Yelena ha accolto il suggerimento di Weltschmerz e ha lettoIl mondo senza di noi di Alan Weisman.
    Fa ha accettato il consiglio di IceEyes e ha lettoIl tempo che vorrei di Fabio Volo.
    Yelena ha accolto il consiglio di Elianto e ha letto Il buio oltre la siepe
    Fa ha accettato il consiglio di Yelenae ha lettoL'invenzione di Moprel di Fabio Volo.


    Weltschmerz ha accolto il consiglio di Yelena e leggerà Viaggio al termine della notte di Louis-Ferdinand Céline .
    IceEyes accetta i suggerimenti di Meng, inizierà da Norvegian Wood di Haruki Murakami.
    Meng ha accettato il consiglio di Elianto e sta leggendo: Una stella di nome Henry
    Elianto accoglie il consiglio di Fa e prova a leggere tutti e tre i libri




    Link alla discussione generale: https://lavitaaltrove.forumcommunity.net/?t=47741202

    Edited by Yelena‚ - 30/6/2012, 15:57
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Allora, ecco qua , voglio consigliare a Weltschmerz

    Raymond Carver - Cattedrale (che poi è l'unico che ho letto di questo autore, ma ha un modo di scrivere davvero accattivante. sono tutti racconti, piuttosto particolari)
    OPAC questo è pure nella tua biblioteca ^^

    Viaggio al termine della notte - Louis-Ferdinand Céline Se non l'hai letto c'è poco da dire... è un romanzo che mi ha scosso profondamente. Un tomo, per carità. Ma magnifico.
    OPAC questo è un po' difficile da trovare via biblioteca, è un libro da comprare...
    se mi prometti che me lo restituisci (è un regalo e ci tengo moltissimo) te lo posso anche prestare.

    Mosca sulla vodka / Mosca - Petuskì (a seconda delle edizioni) di Venedikt Erofeev. Epico. Magnifico. Delirante. Sublime
    Anche questo è un po' difficile da trovare, io ce l'ho in fotocopia, magari riesci a pescarlo all'università... è proprio un libro che vale la pena leggere!!!
    opac

    Edited by Yelena‚ - 29/9/2011, 10:42
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Confusione linguistica

    Group
    Altrove
    Posts
    1,461

    Status
    offline
    Ricambio. Voglio consigliare a Yelena:

    Johann Wolfgang Goethe, Faust. Non è segnato in nessuno dei due diari di lettura, ma in caso l'avessi già letto posso cambiarlo. E' unico. E' immenso. Non riesco a descriverlo. E' semplicemente qualcosa che va letto e che bisognerebbe studiare a scuola.
    IBS. Mi rendo conto che il prezzo è un po' alto, ma è l'edizione migliore che ho trovato. Ce n'è uno nella biblioteca di Viterbo (OPAC mi da ai nervi) e uno su amazon.it, ma non posso garantirne la qualità.

    William Gibson, Neuromante. Vista la tua passione per Dick, c'è un buon 80% di possibilità che ti piaccia anche questo. Precursore del filone cyberpunk e in largo anticipo su molti temi di oggi, intrattiene e fa riflettere al tempo stesso.
    IBS
    Amazon.it

    Alan Weisman, Il mondo senza di noi. Un piccolo e compatto saggio su ciò che accadrebbe al mondo dopo la nostra scomparsa. Mostra in che modo e in quanto tempo la Terra potrebbe riprendersi dal nostro intervento in vari luoghi del pianeta, oltre ad accennare temi interessanti come la teoria del pensiero come onde radio e i movimenti per ridurre la sovrappopolazione nel mondo.
    IBS
    Amazon.it
     
    Top
    .
  4. Meng
     
    .

    User deleted


    Ho deciso di provare a consigliare IceEyesAngel, perché mi sembra che abbia in parte gusti simili ai miei. Non ti conosco molto bene e quindi forse vado in una direzione che proprio non fa per te. Se così fosse, sorry, non dovrai leggere nulla ^_^

    Ho visto che ti è piaciuto Franzen, di conseguenza credo che potresti gradire anche Joyce Carol Oates come autrice in generale. Non voglio consigliarti un titolo in particolare, ma lasciarti la possibilità di scegliere, fra le tante opere che ha scritto, quella che maggiormente ti ispira. Personalmente posso dirti che ho letto Bestie, Sorella, mio unico amore e Le cascate.

    Hai detto di non aver mai letto Murakami e che ti incuriosisce. Allora che vinca o meno nel sondaggio, ti consiglio di leggere Norwegian Wood.
    Scheda Altrove

    Il mio ultimo consiglio è uno dei libri di quest'anno che più mi è piaciuto: La bambina che salvava i libri di Markus Zusak. Penso che sia un libro che in generale possa arrivare a tutti. È ambientato nella Germania della seconda guerra mondiale, non so se leggi volentieri libri di questa tematica... Comunque è molto particolare e diverso dai tipici libri che trattano il nazismo, sia come prospettiva sia come narrazione.
     
    Top
    .
  5. IceEyesAngel
     
    .

    User deleted


    Voglio consigliare a Fa, ho scelto un mix un po' "spaiato", vediamo se ti piace qualcosa ;)

    Aprendo il tuo diario di lettura, mi è subito saltato agli occhi un libro di Fabio Volo che hai letto, perciò mi sento di consigliarti Il tempo che vorrei, il finale mi aveva lasciato di sasso!

    Come secondo consiglio, per fermare la tua avanzata inarrestabile e dato che tutti ti invidiano per la mole di libri che leggi, ti propongo I pilastri della terra di Ken Follett, anche se ormai è un classico spero che tu non l'abbia ancora letto e che abbia l'occasione di farlo in questa sede. Lo trovi facilmente anche in biblioteca.

    Terzo consiglio "neutro", Illusioni di Richard Bach. L'ho letto anni fa e mi era piaciuto molto per la visione alternativa delle cose che dà (non è un fantasy, non preoccuparti). Anche questo in biblioteca si trova.

    Buona lettura!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Consiglierò la povera Meng, anche perchè è l'unica rimasta oltre me :D

    Visto che ho letto da qualche parte che la svissera ha reputato Steinbeck pesantuccio...cercherò di farle cambiare idea con Pian della Tortilla, di John Steinbeck appunto. Lo lessi tanto tempo fa, ma rimane ancora uno dei miei preferiti, anche se lo ricordo solo a tratti, ma ricordo molto bene quanto mi divertii a seguire le gesta di questa scalcagnata "cricca" di amici :) su amazon qui e non credo che sia difficile da reperire nella Biblioteca ^^

    Come seconda scelta le consiglio Una stella di nome Henry scritto da Roddy Doyle, uno scrittore irlandese che probabilmente non ha mai letto ^^ un romanzo di formazione in una Irlanda che vive un periodo molto travagliato ;) su Amazon qui

    E per ultimo, ma non meno bello, Narciso e Boccadoro di Herman Hesse, su anobii non l'ho trovato nella sua libreria, spero non l'abbia ancora letto. Credo poi che Hesse non abbia bisogno di presentazioni ^^ su Amazon qui

    Edited by Elianto782 - 1/10/2011, 18:03
     
    Top
    .
  7. Fa}
     
    .

    User deleted


    consiglio ad elianto:

    L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello, oliver sacks

    http://www.ibs.it/ser/serfat.asp?site=libr...per+un+cappello
    è un bel libro, scritto in maniera intelligente e saggia. dopo aver letto i vostri commenti l'ho cercato e letto anche io e mi ha davvero interessato.

    Isole nella rete - Sterling Bruce http://www.ibs.it/code/9788834705797/sterl...nella-rete.html
    mi sembra che il genere ti interessi e forse questo non l'hai letto

    Canale Mussolini (Pennacchi) http://www.ibs.it/code/9788866210085/penna...-mussolini.html
    libro scritto con un tono semplice, chiaro, scorrevole e molto bello. non so se sei interessato ai temi, è una grande saga familiare della storia italiana, ma non so perchè ti ci vedo a leggerlo!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Mi pare che tu non l'abbia ancora letto...quindi ad occhi chiusi ti consiglio Il buio oltre la siepe di Harper Lee :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Io consiglio a Fa}
    69 Cassetti - Goran Petrović
    è un libro che mi è piaciuto da morire e penso che potresti apprezzare dato che ami leggere
    L'invenzione di Morel - Adolfo Bioy Casares
    Anche questo mi è stato consigliato e l'ho apprezzato particolarmente

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Io consiglio a krys89bmtl tre Big:
    1. Il mondo nuovo - Aldous Huxley
    Libro profondo e denso di significati, una perla a mio modo di vedere :)
    2. Carmilla - Joseph Sheridan Le Fanu
    La protagonista non degnerebbe di un morso Bella e company, tieni accesa l'abat-jour anche la notte...
    3. I mostri di Cthulhu - H.P. Lovecraft
    Non ha bisogno di presentazioni :D
     
    Top
    .
  11. Fa}
     
    .

    User deleted


    accetto L'invenzione di Morel, è un libro di cui mi hanno parlato molto.
     
    Top
    .
  12. Fa}
     
    .

    User deleted


    Letto L'invenzione di Morel - Adolfo Bioy Casares
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Ho finalmente letto Harper Lee, bellissimo.
    Sono ricettiva per altri consigli, sempre con tempistiche dilatate.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    7,310
    Location
    torino

    Status
    offline
    CITAZIONE (Yelena‚ @ 1/7/2012, 08:37) 
    Ho finalmente letto Harper Lee, bellissimo.
    Sono ricettiva per altri consigli, sempre con tempistiche dilatate.

    io ho iniziato Le Fanu ma ho letto solo il primo racconto! prima o poi lo finirò!!

    per i consigli devono essere 3 vero??

    -un uomo_Fallaci
    -uno studio in rosso_Doyle
    -l'ipnotista/l'esecutore_Kepler (non ricordo se il primo l'hai già letto!)

    vediamo se ti ispira qualcosa =)

     
    Top
    .
  15. Fa}
     
    .

    User deleted


    puoi dare dei consigli anche a me, visto che non mi consiglia più nessuno?
     
    Top
    .
23 replies since 26/9/2011, 17:35   870 views
  Share  
.