Cattedrale

~ Raymond Carver

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    cattedrale_bassa
    Titolo: Cattedrale
    Autore:Raymond Carver
    Anno: 1983
    BS
    ****
    Raymond Carver è unanimemente riconosciuto come un classico della letteratura americana del Novecento. Ciò che rende rivoluzionaria la sua scrittura è l'attenzione alla gente di tutti i giorni, non bella, non ricca, non eroica: vite quotidiane, fatte di dolore sottile e piccole illuminazioni, che i romanzi troppo spesso trascurano. Carver, viceversa, ha saputo descriverle con uno stile limpido e potente, capace di conquistare nel corso degli anni i lettori di tutto il mondo e di ispirare un'intera generazione di narratori. "Cattedrale" è considerato il suo capolavoro: dodici racconti di straordinaria intensità emotiva (lo stesso autore li definì i suoi "più pieni, più ricchi, più generosi") ambientati in sale d'aspetto e vagoni di treno, salotti modesti e corsie d'ospedale: luoghi apparentemente banali che diventano teatro di storie commoventi e indimenticabili. Tanto che da queste pagine il regista Robert Altman ha tratto alcuni episodi di "America Oggi"


    Benvenuti alla nuova puntata di "Yelena scopre l'acqua calda"!
    Mi sono sentita particolarmente deficiente a leggere questo autore, preso per caso, senza avere la più pallida idea di chi fosse. Considerato uno dei maggiori narratori americani del novecento, appunto, l'ho trovato decisamente all'altezza della sua fama. Uno stile di scrittura secco, preciso, che con scene brevi ed isolate riesce a racchiudere alla perfezione la "normalità" quasi banale, l'ordinarietà umana... la vita.
    Sono ammirata.


    Questo libro lo puoi leggere grazie all'iniziativa
    Giralibri

    Edited by Yelena‚ - 9/12/2011, 10:44
     
    Top
    .
  2. Mondo Parallelo
     
    .

    User deleted


    scheda completata con qualche info^^
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Consiglio di approfittare del Giralibri, a me è piaciuto molto e mi farebbe piacere costringervi a leggerlo!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Per me è sempre difficile scrivere un commento su una raccolta di racconti, alcuni ti lasciano il segno altri completamente indifferenti... Il filo conduttore in questa serie è l'America con il suo squallore e la sua gente comune, fatta di piccoli drammi familiari, indifferenza, egoismo e alcolismo. Vite che si arrabattano e si spiegano in scenari comuni. Racconti che non raccontano niente se non mostrare uno squarcio dell'America di oggi.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Sarà anche uno dei più grandi scrittori del '900 americano, ma a me non ha detto nulla in particolare.
    I racconti, anche se mostrano scorci della varia umanità statunitense, mi sono sembrati inconcludenti e senza un vero spessore.
    Il suo scopo, probabilmente, era offrire solo uno spaccato della società americana fuori del sogno americano... ma, in conclusione, non mi hanno dato nulla e, poco dopo averli conclusi, già non ricordavo più cosa avevo letto (almeno un paio sono sicura di averli riletti, perché mi sembrava di averli saltati non ricordando assolutamente nulla da una sera all'altra).

    Probabilemente sono poco sensibile oppure ho bisogno comunque di una storia che faccia da filo conduttore. Queste fotografie o brevi fotigrammi di vita, proprio non fanno per me.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Raymond Carver è un minimalista e si sente tantissimo! E' comprensibile che non catturi... All'inizio, è stato così anche per me, ma se ne si coglie il no-sense e ci si mette a leggere in maniera distaccata, si riesce ad apprezzarne il filo delle storie.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    E' che non ho trovato molto non-sense... è tutto terribilmente reale, più che realistico, e di una tristezza infinita.
    Senza una storia che faccia da contrappeso... è faticoso per me apprezzare.
     
    Top
    .
6 replies since 18/9/2011, 17:30   58 views
  Share  
.