Sandman

~ Neil Gaiman

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline

    Sandman_no.1_%28Modern_Age%29.comiccover


    Dopo una rapida ricerca ho scoperto questa gravissima lacuna del forum! non c'è una scheda su Sandman!
    Originariamente pubblicato in 75 parti, è stato ristampato in 10 +1 volumi che raccolgono l'intera serie.
    Quello di Sandman è un universo vastissimo che definire "fantasy" è semplicemente riduttivo. Secondo me è filosofia, religione, magia: è qualcosa di mistico, intessuto di credenze e illusioni, di storie antiche e inventate. Ci sono tracce di un0infinità di culti, tutti "piegati" all'universo regolato dai sette eterni: Destino, Death (Morte), Dream (Sogno), Desiderio, Disperazione, Distruzione e Delirio, che non sono incarnazione dell'oggetto di cui portano il nome, ma sono semplicemente l' "anima" che regola quel particolare aspetto del creato. Sono lì da prima che nascessero le stelle, e, con un immagine bellissima, Morte sarà lì quando l'ultima stella morirà, metterà le sedie sui tavoli e chiuderà a chiave la porta dell'universo *__*


    Meglio essere un po' meno dispersiva, copio qualche informazione utile:

    La serie, come detto, è composta da 11 volumi:

    Discussione generale su Sandman


    The Sandman, Vol. 00: Overture / Overture (30 ottobre 2013 – 30 settembre 2015)
    The Sandman, Vol. 01: Preludes & Nocturnes / Preludi e Notturni (raccoglie i numeri 1-8 della serie originale, 1988-1989)
    The Sandman: The Doll's House / Casa di bambola (numeri 9-16, 1989-1990)
    The Sandman, Vol. 03: Dream Country / Le terre del Sogno (numeri 17-20, 1990)
    The Sandman, Vol.4 Season of Mists / La stagione delle nebbie (numeri 21-28, 1990-1991)
    The Sandman vol. 5 A Game of You / Il gioco della vita (numeri 32-37, 1991-1992)
    The Sandman vol.: 6. Fables and Reflections / Favole e riflessi (numeri 29-31, 38-40, 50, Sandman Special n.1 e Vertigo Preview n.1, 1991, 1992, 1993)
    The Sandman vol.7 Brief Lives /Vite brevi (numeri 41-49, 1992-1993)
    The Sandman vol.8 Worlds' End/ La locanda alla fine dei mondi (numeri 51-56, 1993)
    The Sandman vol.9. The Kindly Ones / Le eumenidi (numeri 57-69 e Vertigo Jam n.1, 1994-1995)
    The Sandman vol.10. The Wake / La veglia (numeri 70-75, 1995-1996)
    The Sandman vol.11. The Sandman: Endless Nights/ Sandman: Notti eterne (quest'ultima è una graphic novel scritta nel 2003 a "conclusione" della serie. Il libro è diviso in 7 capitoli, ognuno dedicato ad uno degli Eterni)



    CITAZIONE
    Sandman (The Sandman) è una serie a fumetti scritta da Neil Gaiman e pubblicata dalla DC Comics tra il 1989 e il 1996. La serie originale è composta da 75 albi che sono stati successivamente riuniti in 10 volumi, cui si aggiunge "Notti Eterne", del 2004. Sandman rappresenta la punta di diamante della Vertigo, etichetta della DC Comics che pubblica storie dal taglio più adulto rispetto ai fumetti di supereroi classici.

    [...]

    Il protagonista della serie è Sogno, la personificazione antropomorfa dei sogni e delle storie. È conosciuto con diversi nomi tra i quali Morfeo, Oneiros, il plasmatore, il principe delle storie e altri ancora. Sogno è uno dei sette Eterni che incarnano e regolano ognuno un particolare aspetto dell'esistenza umana come la morte o la disperazione.

    [...]
    Per comprendere e definire il complesso universo creato da Gaiman è necessario innanzitutto chiarire come le divinità, in esso, nascano e si concretizzino in funzione della volontà dei propri adoratori. Si tratta di un paradigma completamente contrario rispetto a quello classico in cui gli dei preesistono agli uomini e questi ultimi rappresentano semplicemente dei burattini in balia del fato. A complemento di ciò una volta che l'adorazione e la fede termina il dio si spegne, perde forza e scompare. Tale impostazione si ritrova anche in altre opere di Gaiman come ad esempio il romanzo American Gods, dove tra l'altro alcuni personaggi di Sandman fanno da cameo. Molto originale è, in molti casi, la descrizione della parabola discendente della divinità decaduta che deve adattarsi a fare lavori di bassa lega spesso derivati dalla sua specialità divina (ad esempio un dio dell'Ade può ritrovarsi a fare l'impresario di pompe funebri).
    Gli Eterni sono, in quest'ottica, una sorta di divinità superiore in quanto incarnano e si nutrono di sentimenti, atti e passioni comuni a tutti gli esseri senzienti e praticamente infiniti. Essi quindi esistono da prima che l'uomo potesse concepire l'idea di divinità. Sogno si nutre e prospera di tutte le manifestazioni oniriche, Delirio dalla pazzia e così via. In questo senso tutti i popoli hanno conosciuto gli Eterni, in una forma o nell'altra, e hanno attribuito loro molti nomi. All'interno degli Eterni un posto speciale ha Morte che, come lei stessa dice, era già in attesa quando il primo essere vivente apparve e continuerà ad esistere anche dopo la fine dei tempi.
    Decisamente complesse sono le caratterizzazioni di tutti i personaggi. Tale approfondimento psicologico rappresenta senz'altro uno dei punti che hanno permesso di elevare la serie al di sopra della media delle altre produzioni fumettistiche e letterarie in genere. Uno degli aspetti che maggiormente lega le vicende narrate è il percorso di evoluzione psicologica del protagonista. Vediamo che, nel corso delle migliaia di anni in cui è stato a contatto con gli uomini, Sogno si contamina sempre più con le loro passioni passando dall'essere un dio freddo e razionale fino a diventare un essere capace di crescere e soffrire.
    Il luogo dove Morfeo regna e dove sono ambientate alcuni degli episodi è il regno del sogno. Qui Morfeo può fare qualsiasi cosa desideri attingendo alle idee e alla forza di tutti i sognatori. Gli abitanti di tale luogo, che lui stesso ha creato, lo rendono in un certo senso simile a quello di Alice nel Paese delle Meraviglie. Oltre ai sogni e agli incubi vi si trovano infatti vari essere curiosi come la viverna, il grifone e il cavallo alato che fanno la guardia alla porta del palazzo, Mervin lo spaventapasseri con la testa a forma di zucca, Caino e Abele in eterno litigio tra di loro. Menzione particolare per Matthew, il corvo di Sogno, che in precedenza era un uomo, perfetto contraltare alle divinità che pullulano nella serie con il suo modo così umano, pratico e disincantato di vedere il mondo. Altra idea particolarmente ben riuscita è il bibliotecario Lucien e la biblioteca del sogno in cui sono presenti tutti i libri che le persone hanno sognato o solo favoleggiato di scrivere così come tutte le idee di romanzo che non si sono mai concretizzate.

    (Wikipedia)


    thesandman

    Qui trovate un interessantissimo approfondimento


    Detto questo alcuni volumi sono di difficile reperibilità, sia in lingua che in originale (io ho due vol. 9 ma mi mancano il 2 e il 10 e un paio li ho in inglese). La Planeta de Agostini un paio di anni fa ha iniziato a ripubblicare dei volumi più piccoli a cadenza mensile, ma costano 5€ l'uno e ho comprato solo i primi 6 numeri per coprire la lacuna del secondo volume).

    Comunque per chi fosse interessato ho fatto una ricerca ed ho scoperto che la maggior parte dei volumi sono esauriti o introvabili. Su IBS alcuni li dà disponibili ed altri di difficile reperibilità comunque non li mette come gli altri siti fuori catalogo.

    In inglese comunque credo che siano più reperibili. L'unico modo per recuperare la serie a questo punto sia quello di cercare la serie della Planeta de Agostini... in fumetteria o in qualche fiera.

    AGGIORNAMENTO 2021
    Ormai sono stati tutti ristampati e sono facilmente reperibili sia in italiano che inglese con edizioni ricolorate.


    sandman-morpheus

    Edited by °Ln - 14/6/2022, 11:37
     
    Top
    .
  2. Elianto782
     
    .

    User deleted


    ecco, ora è tutto pù chiaro ^^ peccato: non voglio spendere patrimoni e l'inglese non è, per ora, il mio forte ^^
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    anche perché il linguaggio spesso è abbastanza forbito, secondo me rischi di perderti molto =(
    prova in ebook, io ho qualcosa ma per l'appunto in inglese, credo si trovi anche in italiano... magari per capire se ti piace cerca i volumi 3, 4, 7 che mi sembra sono quelli più indipendenti =)
     
    Top
    .
  4. Elianto782
     
    .

    User deleted


    magari tra qualche anno lo leggerò tramite un e-reader con uno schermo più grande ^^ o magari mi decido a farmi la tessera in biblioteca :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    a lot of Flying Teapots with pimpi's vibes

    Group
    Fan
    Posts
    777
    Location
    Chiba

    Status
    offline
    Non so quanto possa essere utile questo intervento, tuttavia ho acquistato questo primo volume la scorsa settimana, si tratta dell'ultima riedizione italia

    da qui:
    CITAZIONE

    image



    La Planeta de Agosini, rilancia la nuova ristampa deluxe, dopo quella in 21 volumetti da edicola, di Sandman. L’edizione definitiva del capolavoro di Neil Gaiman, Sandman, esordisce con il primo corposo volume della ristampa integrale dedicata a Morfeo e all’indimenticabile universo creato dallo sceneggiatore inglese per la Vertigo Comics. Oltre ai 75 numeri che compongono la serie regolare, questa imperdibile raccolta conterrà tutte le storie apparse altrove, come in serie antologiche e speciali,sette volumi cartonati(ogni volume sarà dedicato ad un eterno)che riprenderanno i quattro absolute americani .

    Il protagonista della serie è Sogno, la personificazione antropomorfa dei sogni e delle storie. È conosciuto con diversi nomi tra i quali Morfeo, Oneiros, il plasmatore, il principe delle storie e altri ancora. Sogno è uno dei sette Eterni che incarnano e regolano ognuno un particolare aspetto dell’esistenza umana come la morte o la disperazione. È interessante notare come in originale i nomi degli Eterni (The Endless in inglese) inizino tutti con la lettera “d”, elemento che è stato parzialmente perso con la traduzione. Gli Eterni: Destino (Destiny-Libro) , Morte (Death- Ankh), Sogno (Dream-Elmo) , Distruzione (Destruction- Spada) ,Desiderio (Desire-Cuore), Disperazione (Despair -Anello uncinato ), Delirio(Delirium-Disegno casuale). Per comprendere e definire il complesso universo creato da Gaiman è necessario innanzitutto chiarire come le divinità, in esso, nascano e si concretizzino in funzione della volontà dei propri adoratori. Si tratta di un paradigma completamente contrario rispetto a quello classico in cui gli dei preesistono agli uomini e questi ultimi rappresentano semplicemente dei burattini in balia del fato. A complemento di ciò una volta che l’adorazione e la fede termina il dio si spegne, perde forza e scompare. Tale impostazione si ritrova anche in altre opere di Gaiman come ad esempio il romanzo American Gods, dove tra l’altro alcuni personaggi di Sandman fanno da cameo. Molto originale è, in molti casi, la descrizione della parabola discendente della divinità decaduta che deve adattarsi a fare lavori di bassa lega spesso derivati dalla sua specialità divina (ad esempio un dio dell’Ade può ritrovarsi a fare l’impresario di pompe funebri). Gli Eterni sono, in quest’ottica, una sorta di divinità superiore in quanto incarnano e si nutrono di sentimenti, atti e passioni comuni a tutti gli esseri senzienti e praticamente infiniti. Essi quindi esistono da prima che l’uomo potesse concepire l’idea di divinità. Sogno si nutre e prospera di tutte le manifestazioni oniriche, Delirio dalla pazzia e così via. In questo senso tutti i popoli hanno conosciuto gli Eterni, in una forma o nell’altra, e hanno attribuito loro molti nomi. All’interno degli Eterni un posto speciale ha Morte che, come lei stessa dice, era già in attesa quando il primo essere vivente apparve e continuerà ad esistere anche dopo la fine dei tempi. Decisamente complesse sono le caratterizzazioni di tutti i personaggi. Tale approfondimento psicologico rappresenta senz’altro uno dei punti che hanno permesso di elevare la serie al di sopra della media delle altre produzioni fumettistiche e letterarie in genere. Uno degli aspetti che maggiormente lega le vicende narrate è il percorso di evoluzione psicologica del protagonista. Vediamo che, nel corso delle migliaia di anni in cui è stato a contatto con gli uomini, Sogno si contamina sempre più con le loro passioni passando dall’essere un dio freddo e razionale fino a diventare un essere capace di crescere e soffrire. Il luogo dove Morfeo regna e dove sono ambientate alcuni degli episodi è il regno del sogno. Qui Morfeo può fare qualsiasi cosa desideri attingendo alle idee e alla forza di tutti i sognatori. Gli abitanti di tale luogo, che lui stesso ha creato, lo rendono in un certo senso simile a quello di Alice nel paese delle meraviglie. Oltre ai sogni e agli incubi vi si trovano infatti vari essere curiosi come la viverna, il grifone e il cavallo alato che fanno la guardia alla porta del palazzo, Mervin lo spaventapasseri con la testa a forma di zucca, Caino e Abele in eterno litigio tra di loro. Menzione particolare per Matthew, il corvo di Sogno, che in precedenza era un uomo, perfetto contraltare alle divinità che pullulano nella serie con il suo modo così umano, pratico e disincantato di vedere il mondo. Altra idea particolarmente ben riuscita è il bibliotecario Lucien e la biblioteca del sogno in cui sono presenti tutti i libri che le persone hanno sognato o solo favoleggiato di scrivere così come tutte le idee di romanzo che non si sono mai concretizzate. La serie non ha un unico disegnatore per tutta la sua durata. Diversi artisti sono stati ingaggiati per illustrare gruppi di storie o solamente per singoli episodi; lo stile grafico della serie è, di conseguenza, estremamente vario.Il primo disegnatore chiamato ad illustrare la serie fu Sam Kieth che suggerì come inchiostratore Mike Dringenberg. Kieth ideò quindi il design del personaggio di Morfeo basandosi sugli schizzi di Gaiman. Tuttavia prima della pubblicazione, dopo aver disegnato i primi cinque numeri Keith abbandonò il progetto in quanto non si sentiva a suo agio con il personaggio e le tematiche dichiarando di sentirsi “come si sarebbe sentito Jimi Hendrix nei Beatles. Sono nella band sbagliata”.A sostituire Keith nel ruolo di disegnatore fu promosso lo stesso Dringenberg che chiamò in qualità di nuovo inchiostratore Malcolm Jones III. Dringernberg restò nella serie per i successivi 11 numeri e a lui si deve la creazione grafica del personaggio di Death. Successivamente la serie cambia molti disegnatori, tra i quali coloro che hanno prestato la loro opera in maniera maggiore sono Colleen Doran, Marc Hempel, Kelley Jones, Jill Thompson e Michael Zulli. Le copertine sono state tutte realizzate da Dave McKean. McKean ha utilizzato nel suo lavoro una combinazione di disegno, fotografia, pittura, collage e arte digitale dando così origine ad immagini astratte o surreali particolari e assolutamente inusuali in ambito fumettistico. Scelta coraggiosa per il periodo fu quella di non inserire obbligatoriamente la figura del protagonista in ogni copertina.

    In Italia Sandman ha avuto una vita editoriale piuttosto travagliata. Il primo episodio fu pubblicato nel 1991 (diviso a metà) sui numeri 12 e 13 della rivista “Horror” dell’editore Comic Art. Successivamente, nel 1992, la serie venne spostata sul nuovo mensile antologico “DC Comics Presents” (rinominata dal numero 6 “DC Comics Presenta”), che proseguiva idealmente il discorso già iniziato su “Horror”: anche questo durò appena 13 numeri prima della chiusura nel febbraio 1994. La Comic Art pubblicò poi un monografico “Sandman – Il signore dei sogni”, albetti spillati in formato americano a basso prezzo, che proseguivano direttamente da dove si era interrotta la rivista; ne uscirono 12 numeri prima della cessazione delle pubblicazioni, avvenuta nel gennaio del 1995, di tutte le testate Comic Art. La pubblicazione coprì sino al numero 33 dell’originale collocato a metà del volume Il gioco della vita. Dopo un periodo in cui nessun editore sembrava interessato a riprendere la serie, la General Press, nel gennaio del 1996, iniziò a pubblicare sulla rivista Il Corvo Presenta alcuni episodi autoconclusivi.Parallelamente venne pubblicato (per il solo circuito delle fumetterie) il primo volume di Sandman che riprendeva le storie viste sul monografico Comic Art: Il gioco della vita. Fu un buon successo e da lì in poi il nuovo editore (confluito proprio in quei mesi nella Magic Press, di cui era già partner editoriale) terminò la pubblicazione degli ultimi quattro volumi della serie, cui fecero seguito le ristampe sempre in volume di tutte le storie precedentemente apparse sulle riviste. La Magic Press ha pubblicato la saga sia in volumi brossurati che in prestigiosi volumi cartonati a tiratura limitata, che oggi sono ricercati dai collezionisti. L’ultimo volume uscito è stato Favole e Riflessi, nel 2004. Negli ultimi anni la Magic Press ha incominciato una ristampa di tutti i volumi in una nuova edizione, con copertine morbide e traduzioni riviste e corrette; l’opera è rimasta incompiuta a 4 volumi dalla fine poiché i diritti sono passati ad un altro editore che al momento non sembra interessato a completare questa seconda edizione. Dal 2006 i diritti di Sandman sono in mano alla Planeta DeAgostini, che ha iniziato a ristampare l’intera saga da novembre 2007, in albi da 96 pagine.Da luglio 2010 usciranno i nuovi volumi deluxe.

    Infine, per chi fosse interessato, sul forum di Glamazonia c'è una bella discussione a riguardo! :uah:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    CITAZIONE
    , questa imperdibile raccolta conterrà tutte le storie apparse altrove, come in serie antologiche e speciali,sette volumi cartonati(ogni volume sarà dedicato ad un eterno)che riprenderanno i quattro absolute americani .

    questo è quello che mi incuriosisce/perplime
     
    Top
    .
  7. Worthless
     
    .

    User deleted


    Anche io ho preso il primo volume mesi fa, purtroppo non si sa se gli altri usciranno o si son persi nel mondo dei sogni ç_ç
     
    Top
    .
  8. Lord Paulus Squirting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sandman (The Sandman) è una serie a fumetti scritta da Neil Gaiman e pubblicata dalla DC Comics tra il 1989 e il 1996. La serie originale è composta da 75 albi che sono stati successivamente riuniti in 10 volumi, cui si aggiunge "Notti Eterne", del 2004. Sandman rappresenta la punta di diamante della Vertigo, etichetta della DC Comics che pubblica storie dal taglio più adulto rispetto ai fumetti di supereroi classici.

    di certo il fumetto più bello mai mai letto. Storia appassionante e carica di concetti esistenziali molto profondi, disegni niente male e un protagonista decisamente interessante...qualcuno di voi l'ha mai letto?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Io ancora no, ma la nostra Yelena è una appassionata.
    QUI la discussione già esistente sulla graphic novel... a cui accoderemo questa.
     
    Top
    .
  10. Lord Paulus Squirting
     
    .

    User deleted


    Pardòn, non avevo visto.. ^^'
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Capita... unisco le due discussioni.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    soprattutto se ci si dimentica di aggiungerle all'indice!! grazie taksya =)

    sì, l'ho letto e riletto, un paio di mesi fa in un momento di follia mi sono riletta tutta la saga (gli 11 volumi degli eterni) tutta d'un fiato... che bellezza!!
     
    Top
    .
  13. Darkage84
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, ho da poco comprato il primo volume della Planeta di Sandman (Sogno)... ma non si sa ancora nulla sulle altre uscite? Sto quasi pensando di rimediare i 21 volumetti per vedere come prosegue la storia...
     
    Top
    .
  14. Felpa59
     
    .

    User deleted


    A me manca il n.ro 21!!!! E' esaurito da mesi!!!! Che palle!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Sì, diciamo che è uno di quei prodotti su cui ci possono marciare e lo fanno senza pudore. C'è gente (io per prima!) disposta a spendere un patrimonio per reperire tutto il reperibile.. No, vabbè, io mi sono disintossicata (il mio portafogli mi ha costretto).
    Però 'sta faccenda dei volumoni ancora non me la sono chiarita, tocca che prendo il primo in mano e me lo studio!
     
    Top
    .
23 replies since 13/4/2011, 09:21   1951 views
  Share  
.