The Sandman: Fables & Reflections (The Sandman vol. 6)

~ Neil Gaiman

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    B07PLLYV61.01._SCLZZZZZZZ_SX500_
    Titolo: The Sandman Vol. 6: Fables & Reflections
    Autore:Neil Gaiman
    www.amazon.it/Sandman-Fables-Refle...y/dp/1401288464

    CITAZIONE
    Favole e riflessi: Il volume raccoglie una serie di storie brevi ambientate nel mondo di Sandman.
    Paura di volare è una storia molto breve relativa ad un autore e regista teatrale che ha paura delle conseguenze del suo nuovo lavoro. Sogna sempre di cadere da una montagna che sta scalando, metafora della difficoltà di imporsi e del terrore di fallire. L'aiuto del Signore dei sogni servirà a fargli superare il blocco.
    Tre settembre e un gennaio racconta la storia (in gran parte vera) di Joshua A. Norton, primo e unico autoproclamato imperatore degli Stati Uniti d'America. La storia di Norton si intreccia con una sfida tra Morfeo e sua sorella Disperazione.
    Termidoro è ambientato nel periodo della rivoluzione francese. Narra del tentativo di Lady Johanna Constantine di recuperare la testa di Orfeo in mano ai rivoluzionari su incarico del signore dei sogni. Durante la storia compaiono sia St.Just che Robespierre, inoltre in un piccolo cameo appare anche Thomas Paine che in quel periodo giaceva in carcere. Al termine della vicenda Johanna riporterà la testa di Orfeo al santuario di Naxos.
    Caccia inizia con il racconto di un vecchio alla propria nipote. Il racconto narra la vicenda ambientata in tempi remoti di un giovane che si scopre appartenere ad una particolare razza di uomini animali dotati di fantastici poteri a dalla vita lunghissima. Il giovane inizia la ricerca di una principessa di cui si è innamorato guardando un ritratto ma quando alla fine la trova si rende conto che non potrebbe mai essere felice o appropriato per la vita con gli esseri umani e torna dalla sua tribù. Alla fine ci si rende conto che il protagonista del racconto non è altro che il vecchio.
    Augusto ha come protagonista l'imperatore Augusto. Consigliato da Sogno e aiutato dal nano Licio l'imperatore si finge per un intero giorno un mendicante per poter riflettere senza essere osservato dagli dei.
    Terre soffici si svolge nel 1273. Marco Polo è un giovane esploratore che sta attraversando il deserto del Gobi (che marco chiama deserto di Lop), nei pressi del lago Lop Nur, con la carovana di suo padre e suo zio quando una tempesta lo fa restare solo. Passata la tempesta Marco incontra un uomo di nome Rustichello da Pisa che afferma di averlo conosciuto molto più anziano nelle prigioni di Genova. Successivamente si scopre che i due sono in realtà imprigionati in una terra di confine tra il sogno e la realtà. Marco riuscirà a liberarsi e a ritrovare la carovana solo grazie all'intervento di Sogno.
    Orfeo è la narrazione del mito di Orfeo ed Euridice. Morfeo partecipa alle nozze e alla vicenda in qualità di padre di Orfeo. Al matrimonio sono quindi presenti anche tutti gli altri Eterni. L'occasione felice si tramuta però in tragedia: Euridice, morsa da un serpente, muore ed Orfeo, disperato, implora Death di lasciarlo entrare nell'Ade per cercare l'anima dell'amata. Commossi gli dei Ade e Persefone con il suo canto, ottiene di poter tornare sulla terra con Euridice, a patto di non guardarla o parlarle prima di uscire dal regno dei defunti. A pochi passi dalla soglia, però, temendo di essere stato ingannato, si volta per controllare che Euridice sia con lui, violando il patto, e vedendola così scomparire nelle tenebre.
    Parlamento dei corvi vede il piccolo Daniel fare un piccolo viaggio nel sogno fino alla casa di Caino e Abele. Insieme al corvo Matthew e ad Eva i quattro iniziano a raccontarsi delle storie.
    Ramadan ha per protagonista Hārūn al-Rashīd. Il califfo governava in maniera illuminata sul più splendente dei regni e su Bagdad, la Città Celeste e perla d'Arabia. Alla sua corte i più grandi saggi e le più grandi meraviglie erano presenti. Rashid aveva tuttavia l'animo travagliato, egli si rendeva conto della transitorietà delle cose umane e vedeva che prima o poi tutte le meraviglie su cui governava sarebbero un giorno sfiorite e dimenticate. Per evitare ciò al-Rashid invoca il signore dei Sogni, Morfeo e gli propone di portare la città nel regno dei sogni in modo che si conservi eternamente perfetta. Sogno accetta tale offerta, prende con sé la meravigliosa città e al suo posto resta una versione grigia e triste della stessa che ancora oggi rimane.

    Discussione generale su Sandman

    Edited by °Ln - 15/12/2021, 16:31
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Anche questo, come Dream Country (e come sarà World's end, anche se quello ha una cornice molto Canterbury tales ma ci torneremo) è un insieme di storie brevi e autoconclusive ambientate nel mondo degli Eterni in cui Sogno è onnipresente eppure sempre assente. Riesce ad essere protagonista pur comparendo in pochissime scene.

    Lascio comunque da parte la storia "Orfeo", che è una trasposizione del celeberrimo mito e che tanto autoconclusivo non è, dato che troviamo personaggi che abbiamo già incontrato come Calliope, ma anche Orfeo stesso, incrociato un paio di storie prima in Termidoro; e che -sappiatelo- non ci lascia qui. Ci dà comunque una certa misura del cambiamento avvenuto in Sogno dopo la prigionia, la sua durezza di cui abbiamo avuto idea nei racconti di Nada (non ricordo in quale volume è la sua storia, devo rivedermelo).

    Di tutte, Terre Soffici e Ramadan sono le mie preferite, sia per le illustrazioni, che hanno uno stile che mi fa impazzire (cosa non sempre vera con Sandman), sia per le storie in sé. Riflettendoci, mi sono resa conto del tributo che Gaiman paga a Italo Calvino e alle sue città invisibili. E' un parallelismo che mi è nato adesso rileggendo la storia di due Città e quella di Litharge su World's end, ma che qui è più evidente che mai... Bè, la presenza di Marco Polo avrebbe dovuto farmi suonare un campanello!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Pur proseguendo nella storia principale di Morpheus e degli altri Endless, in questo volume siamo spettatori dei sogni che hanno coinvolto personaggi celebri, più o meno conosciuti dal grande pubblico, e altri immaginari e del loro destino prima e dopo l'incontro con Dream.
    Storie autoconclusive ma che rappresentano un ulteriore tassello nel mosaico che è la vita di Morpheus e del rapporto con i suoi fratelli/sorelle.



    4 / 5
     
    Top
    .
2 replies since 15/12/2021, 09:17   99 views
  Share  
.