The Sandman: Dream Country (The Sandman vol. 3)

~ Neil Gaiman

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Dream Country (The Sandman, #3)Dream Country by Neil Gaiman

    My rating: 4 of 5 stars
    CITAZIONE
    Le terre del sogno: volume antologico con quattro storie indipendenti tra di loro nelle quali Sogno non è protagonista se non marginalmente:
    Calliope: la musa è tenuta prigioniera da uno scrittore in crisi creativa che grazie a lei ritrova l'ispirazione;
    Il sogno di mille gatti: su cosa sognano i felini;
    Sogno di una notte di mezza estate: viene messa in scena la commedia da parte dello stesso Shakespeare per Morfeo e i suoi ospiti;
    Facade: una donna dotata di superpoteri vorrebbe togliersi la vita ma non vi riesce.

    Discussione generale su Sandman



    Letto, dopo una lunga pausa dai primi due volumi, in seguito all'ascolto di The Sandman (audiodrama, prodotto da Audible, che copre i primi tre volumi della serie).
    Solo quattro storie autoconclusive, con l'apparizione di Morpheus ma non come parte attiva nelle storie.
    Abbiamo una musa prigioniera (Calliope) di scrittori privi di scrupoli, che invoca l'aiuto di Morpheus, in memoria di antichi trascorsi.
    Gatti riuniti ad ascoltare le parole di una loro profeta (A Dream of a Thousand Cats) e che mi ha ricordato i festini dei Jellicle cats, con Morpheus nei panni del Gatto dei Sogni.
    Shakespeare e la rappresentazione di Sogno di una notte di mezza estate (A Midsummer Night's Dream) davanti ai personaggi fatati rappresentati nella commedia e il Signore dei Sogni come ospite della compagnia... ruolo guadagnato in una delle storie del precente volume (The Doll's House.
    Per ultima la storia della morte di Urania "Rainie" Blackwell (Façade), nota ai fan della DC Comics come Element Girl. Pur non seguendo le testate DC e ignorando l'identità della protagonista, e di altri supereroi citati, ho trovato comunque comprensibile il racconto e la presenza di Morte è stata una gradevole aggiunta.

    Storie più brevi e meno incisive rispetto ai precedenti volumi, ma di gradevole lettura.
    Come bonus la sceneggiatura della prima storia e una sorta di guida su come Gaiman ha prodotto lo scheletro narrativo della serie.




    Edited by °Ln - 13/12/2021, 10:16
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Storie autoconclusive, brevi ma intense e che gettano una luce sull'universo degli eterni, così come sarà poi favole e riflessi (vol.6)
    Sono quasi spin off, ambientati in tempi e luoghi diversi, quasi distaccati dalla 'trama orizzontale' che invece è preponderante in altri volumi. Ciononostante:
    Calliope ci dà una prima luce su qualcosa che non avremmo potuto capire, che Morpheus è cambiato nei suoi decenni di prigionia. E questo genererà a cascata conseguenze enormi.
    Un Sogno di Mille Gatti è il mio racconbto preferito, soprattutto per la caratterizzazione del gatto-sogno ma anche la desolazione dello stray cat, convincili tu mille gatti a fare la stessa cosa
    Sogno di una notte di mezza estate è il primo incontro con il mondo delle fate, con personaggi che troveremo ancora. Eacconta la prima messa in scena della commedia si Shakespeare con un pubblico eccezionale, facendoci entrare dentro il mondo di Will e della sua compagnia
    Façade è una storia strana, forse la più "ostica" eppure dotata di una sua poesia leggera, un po' inquietante ma tanto delicata.

    In complesso è una bella digressione.
     
    Top
    .
1 replies since 14/8/2020, 19:55   29 views
  Share  
.