The Sandman: Overture (The Sandman vol. 0)

~ Neil Gaiman

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    800px-Sandman-overture-3
    Titolo:The Sandman: Overture (The Sandman vol. 0)
    Autore:Neil Gaiman
    Anno: 1ª edizione 30 ottobre 2013 – 30 settembre 2015

    Descrizione:
    The Sandman: Overture è una miniserie a fumetti statunitense creata dall'autore Neil Gaiman (testi) e dal disegnatore J. H. Williams III (matite e chine) e pubblicata dalla DC Comics per l'etichetta Vertigo[1]. Si tratta del prequel della serie a fumetti The Sandman ideata e scritta dallo stesso Neil Gaiman[1]. La storia viene presentata come l'origine di Sandman (Signore del regno dei sogni) partendo dall'origine stessa della Galassia fino ad arrivare al momento in cui viene fatto prigioniero, cioè il preludio all'inizio della serie regolare del 1989[1].



    Discussione generale su Sandman
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Mi mancava solo questo e ho deciso di prenderlo per anticiparmi l'uscita della serie.
    Mi mancava ma di fatto non mancava. Mi è sembrato un esercizio di stile, grafico e narrativo, in cui mancano tanti degli elementi che fanno di Sandman una grande serie. Manca l'emozione, sopraffatta dalla grande abilità espressiva dei disegnatori. Manca il pathos trascinante. Manca il gioco di detto e non detto, qui viene spiegato fin troppo. Madre? Padre? Ne avevamo veramente bisogno? Manca la storia di Alinora, annacquata e priva di energia.
    Manca il gioco di rimandi, i personaggi che ritornano (a parte Henrietta) in tante forme diverse.
    Non lo so, mi ha molto molto deluso , anche più di notti eterne (che in alcune storie aveva davvero il suo perché). Mille volte meglio i vecchi albi, con tratti spesso grezzi eppure così coinvolgenti.

    L'ho trovato onanistico, uno sfoggio autocelebrativo e assolutamente sterile e improduttivo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    La copertina è stupenda.
     
    Top
    .
2 replies since 14/6/2022, 10:36   41 views
  Share  
.