Posts written by K.E.R

  1. .
    Complice l'entusiamo per Un animale selvaggio mi approccio alla prima pubblicazione visto che gli altri libri scritti richiamano a questo primo, quindi mi tocca.
    La cosa sa un po' di brodo allungato, ma si vedrà.
  2. .
    Immagine%202024-04-27%20101523

    Titolo: Pioggia
    Autore: Micheal McDowell
    Anno: 1983
    Editore: BEAT
    Pagine: 256
    Descrizione:
    1958. Gli anni passano, tra ricevimenti fastosi, unioni insolite e rivelazioni travolgenti, ma non portano quiete per i membri della famiglia Caskey. Dopo l’età dell’oro, ritornano giorni foschi. Qualcosa di terribile incombe su Perdido, i suoi abitanti e i suoi fiumi. Il tempo delle profezie è ormai giunto.
  3. .
    Immagine%202024-04-27%20101027

    Titolo: La bestia
    Autore: Carmen Mola
    Anno: 2023
    Editore: Salani
    Pagine: 496
    Descrizione:
    Madrid, 1834: una terribile epidemia di colera ha messo in ginocchio la città. Ma il terrore ha anche un altro nome, quello della Bestia: un essere spietato e inafferrabile che rapisce le bambine dei quartieri più poveri e ne smembra i corpi. Quando la piccola Clara scompare, sua sorella Lucía non vuole aspettare di ritrovarne il cadavere: dà inizio così alla sua lotta contro il male e contro il tempo. Ha quattordici anni e l'inestinguibile coraggio di chi sente di non poter fare altro. Anche perché nessuno sembra voler fermare davvero il mostro. Tranne Diego, un giornalista testardo e temerario, che trascinerà nell'indagine anche il suo amico Donoso, un poliziotto cinico ma leale con un occhio solo. Alla loro ricerca frenetica parteciperanno monaci guerriglieri, ambasciatori e prostitute, mentre una società segreta tesse i suoi intrighi fatali fra taverne e salotti, palazzi e lazzaretti. È l'alba di una capitale che nasce nel sangue, di una città che brulica di vita e di morte e lotta per lasciarsi il medioevo alle spalle.
  4. .
    Proseguo verso la discarica.. già sento l'odore.
  5. .
    Immagine%202024-04-25%20193711

    Titolo: Il cappuccio del monaco
    Autore: Ellis Peters
    Anno: 1980
    Editore: TEA
    Pagine: 240
    Descrizione:
    Quale segreto si può celare dietro la decisione di un ricco feudatario di donare il prorpio castello ai monaci di Shrewsbury? L'inspiegabile avvelenamento di Gervase Bonel, da poco sistematosi presso l'abbazia, giunge a confermare i sospetti di fratello Cadfael. Districandosi tra rancori e gelosie, il paziente monaco erborista dovrà far luce su un'oscura vicenda famigliare in fondo alla quale lo attende qualcosa di più sconvolgente della stessa verità.
  6. .
    Vorrei che questa serie durasse in eterno ma stiamo lentamente volgendo alla conclusione.
    Questo volume rispetto al 3 e al 4 è un po' più fiacco ma ugualmente godibile.
    Mi mancheranno i Caskey e il fiume Perdido...
  7. .
    A me è piaciuto molto.
    Non ho letto altro, però quindi non posso giudicare la sua evoluzione come scrittore.
    C'è chi mi ha detto che in certi romanzi si dilunga troppo, ma in questo non mi è proprio sembrato.
    Mi hanno prestato L'enigma della camera 622. Vi saprò dire.
  8. .
    Non aggiornavo da un paio di mesi...
  9. .
    No ma provvederò a breve.
  10. .
    Ho un nuovo scrittore preferito.
    Divorato nei miei viaggi in treno. Storia orcheatrata a dovere dove niente è fuori posto e tutti i pezzi si ricollegano alla fine senza sbavature. I personaggi non sono mai scontati e con mille sfumature che li rendono veri e godibili.
    Non si rimane delusi.
    5/5
  11. .
    9788856616873_0_536_0_75

    Titolo: Il maestro di blu
    Autore: Olivier Bleys
    Anno: 2000
    Editore: Piemme
    Pagine: 347
    Descrizione:
    Francia, XV secolo. Secondo la tradizione, ogni tintore è specializzato in un colore, e i segreti di quell'arte si tramandano di padre in figlio come una preziosa eredità. Il destino di Simon, figlio di uno dei tintori più noti, è il rosso. E mastro Lucas, suo padre, tutto potrebbe accettare fuorché lui diventasse un tintore di blu. Passi il giallo, che con il rosso è imparentato, ma il blu... Il blu è freddo, è il colore delle nuvole che portano la grandine, blu è la pelle dei naufraghi restituiti dal mare. E poi suo figlio è persino nato con il marchio di fabbrica, una macchia rossa sulla faccia. Ma Simon è attratto dal blu come da un moto di intimità. Un colore che nasce dal cielo non può essere tanto cattivo. E quando un giorno il destino mette sulla sua strada Joachim Fressard, commerciante di pastello, la pianta da cui si ricava il blu, Simon decide di seguirlo. Joachim però non è quello che appare, è un avido manipolatore, capace di qualunque cosa per il proprio interesse. Simon, accecato dall'ossessione per un colore e dall'amore per una donna, arriva a vendergli il suo talento e la sua anima. Quando, dopo centinaia di tentativi, avrà ottenuto il blu perfetto, Simon sarà costretto a fare i conti con un colore che conosce molto bene: il rosso sangue.
  12. .
    Sono sopravvissuta alla metro.
    Mi dirigo verso il locale molto losco di Jack Manomozza... speriamo bene! XD
  13. .
    Dopo aver letto il primo esattamente un anno fa, la cerchia (anzi "l'esercito") di Malin continua ad essere pura nebbia se non qualche personaggio che in questo volume entra in scena un po' di più. A questo si aggiunge un vero e proprio clan composto da nonni, zii, cugini, tutti con mille figli e mille fratelli che aggiunge massa a un'isola che sembra essere veramente sovrappopolata.
    Ancora troppi personaggi a cui si fa fatica a stare dietro.
    La storia non è male ed è ben architettata e piacevole anche se la protagonista è veramente insopportabile a cui veramente si finisce per volere male.
    Non sono convinta fino in fondo.
    3/5
  14. .
    E' un libro non facile da digerire, non facile ma mandare giù.
    Sono 200 pagine di pura follia di una protagonista profondamente insicura di tutto persino dei suoi sentimenti.
    Fondamentalmente denucia un attaccamento e un innamoramento ossessivo del proprio marito che ci estranea ma non fino in fondo.
    I pensieri e giochini psicologici (veri trip mentali) che si autoinfligge un po' forse li facciamo tutti anche se portati all'estremo e non possiamo fare a meno di immedesimarci un po' e di pensare che a volte ci è capitato anche a noi di farli (anche se non a quest livelli).
    Lettura interessante e devo ammettere mai noisa. E soprattutto, non l'avrei mai detto,
    un finale spiazzante che non ti aspetti!!!
  15. .
    Auguri!!!
5658 replies since 2/6/2007
.