Il Demone di Maxwell

~ Steven Hall

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    9788842826996_0_536_0_75
    Titolo:Il Demone di Maxwell
    Autore: Steven Hall
    Anno: 2022
    Editore: ilSaggiatore
    Pagine: 344
    Descrizione:
    CITAZIONE
    "Il demone di Maxwell" è un mistero, la cui soluzione è accessibile solo rompendo le pareti della logica, ma è anche un visionario romanzo-mondo che racconta il potere della scrittura di costruire ponti tra le persone. Il protagonista di questa storia, Thomas Quinn, è uno scrittore fallito, figlio di un affermato romanziere con il quale ha avuto per tutta la vita un rapporto di rancore e distanza. I suoi libri non hanno mai trovato fortuna e a lui è rimasta solo l'invidia per Andrew Black, il protetto del padre, che anni prima aveva esordito con un'opera sconvolgente divenuta subito un best seller, per poi scomparire misteriosamente nel nulla. Ora, a distanza di tempo, il defunto padre e il suo ex pupillo sembrano essere tornati a infestare la vita di Thomas attraverso inquietanti lettere e messaggi in segreteria. Una serie di avvenimenti apparentemente inspiegabili, che costringeranno Thomas a mettersi sulle tracce di Black e del suo leggendario secondo romanzo, recuperando il quale spera di riscattare i propri fallimenti. Sarà l'inizio di una indagine surreale tra piani temporali che si intersecano ed enigmi che ne contengono altri: un inseguimento all'interno di un labirinto in cui tutto sembra sfuggire al senso.



    -----------------------------------------------------

    Che dire, aggiungo la scheda più che altro per sfogarmi. Sono in pieno periodo Danielewski e letteratura ergodica quindi mi è tornato in mente Le Memorie dello Squalo, così preso dalla curiosità cerco in rete se Hall ha scritto altri libri. E mi compare questo Demone di Maxwell. Considerando che al liceo ho passato un sacco di tempo a rileggermi un piccolo capitolo dedicato al "diavoletto di Maxwell" che da allora uso come aneddoto quando trovo collegamenti attinenti, la notizia mi ha molto colpito. Preso in biblioteca, sono riuscito a dedicarmici la scorsa settimana e l'ho finito oggi. Non ricordo bene Le Memorie dello Squalo, però era un romanzo interessante, con grande potenziale, forse non sfruttato del tutto ma comunque gradevole e divertente da leggere. Speravo che qui le cose fosse migliorate. E invece sono peggiorate. Drasticamente. Partendo da un'idea neanche poi così originale, Hall inserisce concetti di fisica (il Demone/Diavoletto, spiegato anche tramite alcune illustrazioni), citazioni religiose, riferimenti alla letteratura e all'industria letteraria citando anche un po' di manualistica sulla narrazione stessa. Il tutto fatto in maniera, a mio parere, confusionaria e poco incisiva, male amalgamata in un caos strutturale che almeno non pesa troppo in trecento pagine. In effetti, per quanto molto si poteva togliere, alcune parti, specie nel finale, sembrano raffazzonate e con salti di trama un po' sbrigativi. Fortunatamente è un pregio, visto che nel complesso sarebbe risultato ancora più pesante altrimenti, ma spinge ancor di più a soffermarsi sulle mancate opportunità qui sviluppate. Anche i pochi inserti con layout non convenzionale aggiungono ben poco, sono quasi fini a sé stesse e in loro assenza sarebbe cambiato ben poco. Forse non ho colto io qualcosa, ma anche solo facendo un paragone con Le Memorie dello Squalo, strutturalmente questo romanzo è di sicuro inferiore. Quindi molta delusione. Di sicuro era una curiosità che dovevo colmare e non mi pento della lettura, però... Insomma, che delusione, che peccato.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ricordo vagamente lo squalo e sono curiosa ma cauta su questo.
    Soprattutto se non ti ha soddisfatto del tutto.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ma diciamo quasi per niente, ad essere sinceri. Onestamente non lo consiglio se non per curiosità personale. Non fossi stato fissato col diavoletto di Maxwell sin dai tempi del liceo, probabilmente lo avrei tollerato molto meno. Tra l'altro è pure poco collegato al romanzo stesso, secondo me, un po' forzato come accostamento.
     
    Top
    .
2 replies since 9/10/2023, 16:57   25 views
  Share  
.