Plant Revolution

~ Stefano Mancuso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    643

    Status
    offline


    Titolo: Plant Revolution
    Autore: Stefano Mancuso
    Anno: 2017
    Editore: Giunti
    Pagine: 272
    Descrizione:Un libro che esplora il mondo vegetale per immaginare il futuro dell'umanità. ''Plant Revolution. Le piante hanno già inventato il nostro futuro'' è il saggio di Stefano Mancuso, scienziato di fama mondiale che ci spiega come per migliorare la nostra vita non possiamo fare a meno di ispirarci alle piante. Perché le piante sono organismi sociali sofisticati ed evoluti che offrono la soluzione a molti problemi tecnologici, e sono anche molto più resistenti degli animali. Le piante hanno straordinarie capacità di adattamento, possono vivere in ambienti estremi, si mimetizzano per sfuggire ai predatori, si muovono senza consumare energia, producono molecole chimiche con cui manipolare il comportamento degli animali (e degli umani). Vere e proprie reti viventi, le piante sono organismi costruiti su un modello totalmente diverso dal nostro. ''Verde brillante'' ha segnato una svolta nel nostro modo di guardare alle piante, ''Plant Revolution'' illustra come nel mondo vegetale ci siano già le soluzioni tecnologiche di cui non potremo fare a meno nel nostro futuro
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    643

    Status
    offline
    Rimando a quelle due cosette che ho scritto qui. Nel complesso il libro non è male, anche se talvolta è un po' "che bello raga ho fatto quello! E questo! Sono andato a 0g ! Che ficata il mio laboratorio raga madoooo non potete capireeeeee" e ti lascia sbuffare (ho capito, sei figo, che te devo fa? Ora per favore dimmi delle piante). Sarei ipocrita se non dicessi che mi sono sottolineata dei pezzi da inzeppare in seminari che devo preparare o da approfondire ed espandere. È carino eh. Però bof non lo so ormai mi autostufo con ste robe... non so nemmeno io cosa cerco nella divulgazione botanica credo.
     
    Top
    .
1 replies since 2/1/2021, 19:42   19 views
  Share  
.