Verde brillante. Sensibilità e intelligenza del mondo vegetale

~ Stefano Mancuso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    9788809811096_0_0_0_75
    Titolo: Verde brillante. Sensibilità e intelligenza del mondo vegetale
    Autore: Stefano Mancuso
    Anno: 2013
    Editore: Giunti
    Pagine:144
    Descrizione:
    Le piante sono esseri intelligenti? Partendo da questa semplice domanda Stefano Mancuso e Alessandra Viola conducono il lettore in un inconsueto e affascinante viaggio intorno al mondo vegetale. In generale, le piante potrebbero benissimo vivere senza di noi. Noi invece senza di loro ci estingueremmo in breve tempo. Eppure persino nella nostra lingua, e in quasi tutte le altre, espressioni come "vegetare" o "essere un vegetale" sono passate a indicare condizioni di vita ridotte ai minimi termini. "Vegetale a chi?". Se le piante potessero parlare, forse sarebbe questa una delle prime domande che ci farebbero.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    643

    Status
    offline
    Ok, finalmente me lo sono letto. Tutti mi parlano di Mancuso, Mancuso di qua Mancuso di là, quindi mi sono dovuta fare una cultura.
    Ora, non so, sicuramente le mie opinioni hanno un bias potente visto che questa roba me la sono studiata, letta, vista, rivista, mangiata sputata cercata spizzata quasi in tutte le salse (infatti ho finito la divulgazione in italiano e mi sono già buttata su quella in eng, anche se non mi faccio illusioni su ciò che di nuovo posso trovare). È che diciamo che... Mancuso è un po' ripetitivo e i concetti che espone sono fondamentali, certo, ma più o meno sempre gli stessi. È vero che non c'è così tanto da dire se vuoi rimanere sulla divulgazione.
    Però secondo me è 1) bello intrallazzato, nel senso che ha delle conoscenze che gli hanno permesso di pubblicare direttamente con case editrici grosse 2) paraculo, sia in questo senso sia in quello che presenta le sue cose un po' come fenomenali... Ognuno tira l'acqua al suo mulino, per carità, il mulino di Mancuso è pure grosso stando alle pubblicazioni scientifiche che fa, però ne approfitta per portarci parecchia acqua. Sicuramente questo volumetto è più interessante di Plant Revolution, che sembra un po' la presentazione divulgativa del suo CV. Ma parecchie cose che erano lì, le ripete anche qui. E alcune anche nel volume stesso.
    Quindi, boh, sì carino, soprattutto per chi è a digiuno, ma nulla di così eccezionale e soprattutto HA TROPPI PUNTI ESCLAMATIVI madonna ti prego devi ricordare che diceva Umberto Eco dei punti esclamativi? Questo è seccante.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Sì questa cosa di ridire le stesse cose in tutti i libri ce l'ha, e manco poco
     
    Top
    .
2 replies since 4/6/2019, 12:23   48 views
  Share  
.