Il mondo senza di noi

~ Alan Weisman

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    il-mondo-senza-di-noi-2732407
    Titolo: Il mondo senza di noi
    Autore: Alan Weisman
    Anno della prima uscita: 2007
    Editore: Einaudi
    Link Ibs
    Cancellateci, e osservate ciò che rimane. Come reagirebbe il resto della natura se all'improvviso si trovasse sollevata dall'incessante pressione che esercitiamo su di essa e sugli altri organismi? Quanto ci metterebbe la natura a recuperare il tempo perduto? A disfare le nostre monumentali città, i composti plastici, i rifiuti tossici? Riuscirebbe a cancellare le nostre tracce? E noi, con la nostra arte e le nostre creazioni, lasceremmo una traccia di qualche tipo, nel mondo senza di noi? Viaggiando attraverso le parti del mondo già "deumanizzate", e avvalendosi della consulenza di esperti e di una scrittura sobria e coinvolgente, Weisman disegna il pianeta come sarebbe, se un'epidemia o una catastrofe eliminassero per sempre gli esseri umani. E scrive un saggio che indaga il nostro impatto sulla Terra a ogni pagina, che i lettori e i critici hanno da subito avvertito come un punto di svolta.


    Sto leggendo su consiglio di Weltschmerz!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Lo lessi anche io, tempo fa... l'ho trovato interessante, ma niente di nuovo sotto il sole.
    E' indubbio che se improvvisamente scomparissimo, la Terra starebbe benissimo e recupererebbe in fretta.
    Siamo noi il problema...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Concordo pienamente....
     
    Top
    .
  4. Fa}
     
    .

    User deleted


    ci fai sapere com'è?
    mi incuriosisce abbastanza
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    "Noi siamo per definizione invasori alieni. Ovunque, tranne in Africa. Ogni volta che Homo sapiens è arrivato da qualche parte, qualcosa si è estinto".
    (Les Knight, in Alan Weisman, Il mondo senza di noi)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Libro letto grazie al consiglio di Weltsch, ribadisco.
    La lettura è stata molto soddisfacente e per certi versi illuminante.
    Pensavo una cosa più tecnica e dettagliata, invece l'ho trovato un libro di ampio respiro, con tante divagazioni storiche, tante teorie e tante osservazioni: racconta le cose come stanno, immagina come potrebbero stare.
    Non fornisce un quadro d'insieme che prenda in considerazione tutte le catastrofi possibili però, ne analizza una alla volta. Questa è l'unica pecca che ho trovato.
    Di sicuro è un buon libro di divulgazione, che dovrebbe far riflettere moooolto e molto a lungo buona parte di noi. Sono rimasta sconcertata dal concetto che ogni singolo pezzettino di plastica fabbricato dal 1950 oggi, a parte la piccola percentuale che è stata bruciata, è ancora in circolazione....
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    www.worldwithoutus.com/did_you_know.html

    Interessante...
     
    Top
    .
6 replies since 21/10/2011, 12:15   82 views
  Share  
.