Gli incantesimi di Bomarzo. Il sacro bosco tra arte e letteratura

~ Maurizio Calvesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    image
    Titolo: Gli incantesimi di Bomarzo. Il sacro bosco tra arte e letteratura
    Autore: Maurizio Calvesi
    Anno: 2000
    CITAZIONE
    Descrizione
    Questo libro porta una nuova luce sugli orientamenti culturali di Vicino Orsini e sugli avventurosi significati delle sculture del suo giardino, alla luce di romanzi esoterici come "Il sogno di Polifilo" e dei poemi cavallereschi, dall'"Orlando Furioso" alla "Gerusalemme Liberata" o all'"Aminta" di Bernardo Tasso. Un continuo riscontro di brani poetici e di invenzioni iconografiche immerge il Sacro Bosco in una zona di incontro tra arte e letteratura, fra le più colorite e vivaci del Rinascimento italiano.

    CITAZIONE
    http://it.wikipedia.org/wiki/Maurizio_Calvesi_(saggista)
    Maurizio Calvesi (Roma, 1927) è un accademico, storico dell'arte, critico d'arte e saggista italiano. È professore emerito nell’Università di Roma La Sapienza, socio nazionale dell’Accademia dei Lincei e dell’Accademia Clementina di Bologna, è considerato uno dei più autorevoli storici dell’arte moderna in Italia.
    Ha curato diverse mostre e scritto numerosi saggi e articoli sulla storia dell’arte del Rinascimento, del Barocco e del XX secolo.

    Sto provando a leggere anche questo saggio su Bomarzo: ormai mi sono incuriosita tantissimo e voglio approfondire i vari aspetti e le varie chiavi di lettura che il boschetto offre a chi sa leggere.
    Per ora ho letto frammentariamente la vita di Vicino, che è più o meno la stessa degli altri libri: i dati sono quelli.
    Calvesi prende invece le distanze rispetto Bredekamp vedi scheda) riguardo le date di costruzione di alcune opere, e al loro significato; crea nuovi riferimenti con poeti misconosciuti e non adeguatamente identificati nelle opere precedenti e poi non lo so che non sono andata molto avanti con la lettura!!
    Di sicuro la sua opera si riflette anche nei saggi del convegno, ma non sono stata in grado di trovare i giusti riferimenti.
    Vedremo!!!!
     
    Top
    .
0 replies since 20/12/2010, 10:06   212 views
  Share  
.