La storia infinita

~ Michael Ende

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Titolo: La storia infinita
    Autore: Michael Ende
    Anno: 1979
    Link Ibs: La storia infinita
    image

    CITAZIONE
    Questo, ecco, proprio questo era ciò che lui aveva sognato tanto spesso e che aveva sempre desiderato: una storia che non dovesse mai avere fine. Il libro di tutti i libri.

    Allora, immagino che tutti più o meno abbiate visto il film, o il primo o il secondo, o magari tutti e due, come me, che li ho visti tutti e due milioni di volte.

    magari non tutti però avete letto il libro di Ende... che a mio parere è veramente bellissimo.

    Quando l'ho letto mi sono ritrovata anche io, come Bastiano, il protagonista, immersa dentro la splendida realtà del libro, con le pagine metà rosse e metà verdi (a seconda di quale lato della storia ti trovavi), a cercare di avvertire Atreiu del pericolo, a sognare di cavalcare Fucur...


    ecco una breve recensione trovata sul web:

    La storia infinita racconta le avventure di Bastiano, un bambino goffo e brutto che, per sfuggire dai dispetti di altri coetanei, trova rifugio nel negozio di libri del signor Coriandoli. Qui trova un libro, La Storia infinita, appunto, e lo ruba. Deciso a scappare di casa, Bastiano si rifugia nella soffitta della scuola e inizia a leggere il libro, finendo ben presto per essere catturato dalle vicissitudini di Atreiu e Fucur, il Drago della Fortuna, alla ricerca di qualcosa che possa salvare la vita della dolce Infanta Imperatrice. Ben presto, Bastiano si renderà conto di non essere solo un semplice lettore della storia, ma il vero e proprio protagonista!
    Ma il romanzo non è solo questo. Michael Ende crea un mondo fantastico, la sua fantasia raggiunge livelli eccezionali, ma anche qui: non solo. La storia infinita è anche una riflessione su cosa sono le storie, i personaggi, i sogni.



    Sicuramente è uno dei libri che mi hanno impressionato di più, ho sognato a occhi aperti i personaggi, i paesaggi, e tutte le cose che i film non sfiorano neanche (per altro scopro ora che lui si oppose molto all'uscita del film, non gli piacque affatto)...

    Non so se l'avete letto..

    SPOILER (click to view)
    sicuramente la mia parte preferita è quella scritta in rosso, quando bastiano entra nella storia, in particolar modo i primi capitoli di questa parte, quando crea la foresta e le dune, e si ritrova con il leone, nella sua splendida casa...
    una delle cose che mi è rimasta impressa per più anni e che un po' mi intimorisce ogni volta che apro qualche porta, è appunto il labirinto delle porte....


    è stato il primo libro che ho letto, e ovviamente l'ho riletto molte, moltissime altre volte, perchè ogni volta speri che sia quella in cui tocca a te entrarci....

    Se volete parlare del contrasto libro-film potete farlo qui https://lavitaaltrove.forumcommunity.net/?t=42234309

    Edited by [[ÿ - 16/3/2011, 09:45
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    21,897
    Location
    Como

    Status
    offline
    Uno dei pochi libri che ho riletto e da sempre tra i miei preferiti!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    è stato il mio primo fantasy *___* letto subito dopo aver visto il film al cinema!
     
    Top
    .
  4. °°T.S°°
     
    .

    User deleted


    Anche per me è stato il primo fantasy *___*

    L'ho letto alle medie e l'ho veramente adorato!
    Sebbene dovrei rileggermelo per rinferscarmi la memoria resta sempre un libro stupendo e alcune scene mi sono rimaste dentro *_*
    Poi sarà una sciocchezza ma mi è piaciuto molto il fatto che la storia fosse scritta metà in verde e metà in rosso *_*
     
    Top
    .
  5. La Ragazza delle Arance
     
    .

    User deleted


    Io non l'ho mai letto =(
    Ricordo che non riuscivo a vedere il film quand'ero piccola, mio fratello mi spronava ma... ma... ma a me faceva paura, ecco u.u
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    image

    Titolo: La Storia Infinita
    Titolo originale: Die unendliche Geschichte
    Autore: Michael Ende
    Anno di pubblicazione: 1979
    Anno di pubblicazione in Italia: 1981
    Editore: Corbaccio - TEA
    Pagine: 446
    Prezzo: 21,00 € - 10,00 €
    Disponibilità: ampia
    Adatto: +10
    ISBN: 8879725165 - 8850219865
    Trama
    Bastiano è un giovane goffo, e non è quel elle si dice comunemente un "ragazzo sveglio", ma la lettura (e il termine è improprio, perché egli passerà alternativamente dal ruolo di lettore a quello di personaggio e di protagonista) di questo libro lo farà cambiare e farà cambiare la Storia stessa. Gli farà capire che il "fa' ciò che vuoi" che sta scritto sull'amuleto ricevuto in dono non significa "fa' quel che ti pare", ma esorta a seguire la volontà più profonda per trovare se stessi. Che è la strada più ardua del mon do. Il libro e Bastiano la percorreranno insieme, e il ragazzo attraverserà tutti i suoi desideri e passerà dalla goffaggine alla bellezza, alla forza, alla sapienza, al potere, fino a quando dovrà fermarsi... Moderno romanzo di formazione, storia di un'anima, folgorante scoperta dell'amore, indimenticabile avventura, ma anche lungo viaggio nell'immaginario e itinerario nell' arte e nella mitologia, ha storia infinita è uno dei grandi libri per tutti del nostro tempo che ha conquistato, avvinto e incantato generazioni di lettori.

    Adattamenti:
    # La storia infinita di Wolfgang Petersen (1984)
    # La storia infinita 2 di George Miller (1990)

    Fonti: www.libreriauniversitaria.it - wikipedia
    Sito web ufficiale:
    Curiosità
    * La storia infinita è divisa in 26 capitoli, tanti quanto le lettere dell'alfabeto tedesco. Essi, infatti, oltre ad essere numerati in cifre romane ed avere un titolo, sono anche contrassegnati da un capolettera che ricorda le miniature medievali.

    * Il libro è scritto in due colori, che distinguono le parti ambientate nel mondo degli uomini (rosso) da quelle ambientate nel Regno di Fantàsia (verde). Edizioni economiche successive non hanno conservato questa particolarità e tutto il testo è stampato in nero.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    21,897
    Location
    Como

    Status
    offline
    La storia infinita è uno dei miei libri preferiti. E' uno dei pochi libri che ho riletto più di una volta e continuerò a farlo ogni tanto perché sento il bisogno di rivivere quella storia ed entrare in quel mondo!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    io ho la primissima edizione: con le capolettere decoratissime e il testo in rosso e verde... non vi dico che emozione quando ci ripenso *__*
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    8,218

    Status
    Anonymous
    Lo ho a casa ma non sono riuscita a finirlo ;_;
    Il problema però ero io non il libro. Dovrò riprenderlo in mano <3
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar
    Group
    Amici di Altrove
    Posts
    49,219
    Location
    Libreria e Biblioteca

    Status
    offline
    Ho trovato un sacco di errori di battitura, a partire dalle primissime pagine, e la cosa mi ha dato parecchio fastidio.
    Detto questo, finalmente ho capito perché Ende si alterò parecchio col regista del film. Io sono cresciuta con il film e non sapevo minimamente cosa mi aspettava nel libro: nel film è raccontata solo la primissima parte del libro, e parecchie cose sono omesse e modificate del tutto (il secondo film non l'ho visto e non so di cosa parli). Le prime 200 pagine le ho trovate magnifiche ed eccezionali, forse perché raccontavano in modo diverso e più ''profondo'' quello visto nel film. Le restanti pagine le ho trovate abbastanza strane, e buone parti del libro (soprattutto quando erano nel bosco) mi hanno fatto venire in mente la storia di un libro uscito qualche anno fa, del quale al momento mi sfugge il titolo. Il finale l'ho apprezzato parecchio. All'inizio avrei messo 5 stelline su 5 come voto, ma dopo aver terminato la lettura ne ho messe solo 3, ma il libro non mi è dispiaciuto.
    In conclusione: sono contenta di aver ''affrontato'' questa lettura e di aver vissuto il film in chiave diversa.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Io ricordo vagamente che avevo trovato noiosa la seconda parte... ma sono passati decenni da quando lo lessi.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Ho in programma di rileggerlo presto... Da bambina adoravo il 1° film, e ricordo che provai una forte delusione leggendo il libro, dato che appunto la vicenda del film copre solo una piccola parte delle pagine del libro.
    Vediamo come andrà con la seconda rilettura a distanza di almeno 15 anni...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Ahah bè io posso dirti che per me il film non è invecchiato bene, mentre il libro sì!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Meglio perderlo.

    Group
    Member
    Posts
    40,163

    Status
    offline
    CITAZIONE (Dejanina;F~ @ 9/4/2017, 19:36) 
    Ho trovato un sacco di errori di battitura, a partire dalle primissime pagine, e la cosa mi ha dato parecchio fastidio.
    Detto questo, finalmente ho capito perché Ende si alterò parecchio col regista del film. Io sono cresciuta con il film e non sapevo minimamente cosa mi aspettava nel libro: nel film è raccontata solo la primissima parte del libro, e parecchie cose sono omesse e modificate del tutto (il secondo film non l'ho visto e non so di cosa parli). Le prime 200 pagine le ho trovate magnifiche ed eccezionali, forse perché raccontavano in modo diverso e più ''profondo'' quello visto nel film. Le restanti pagine le ho trovate abbastanza strane, e buone parti del libro (soprattutto quando erano nel bosco) mi hanno fatto venire in mente la storia di un libro uscito qualche anno fa, del quale al momento mi sfugge il titolo. Il finale l'ho apprezzato parecchio. All'inizio avrei messo 5 stelline su 5 come voto, ma dopo aver terminato la lettura ne ho messe solo 3, ma il libro non mi è dispiaciuto.
    In conclusione: sono contenta di aver ''affrontato'' questa lettura e di aver vissuto il film in chiave diversa.

    Come molto spesso, prima leggo il libro e poi il film.

    Veramente il film mi pare esattamente corrispondente al libro.
    Solo che si ferma a meta'.

    Voto?
    Non essendo un libro essenziale va in serie B.
    Ma essendo bellissimo : voto 10.

    Ah, voi date i voti in quinti... allora4/5
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Riletto questi giorni e sono abbastanza sicura che siano passati quasi trent'anni dalla prima lettura. Ventisette, via. Ricordo chiaramente che mi chiedevo, in terza o quarta elementare, se sopra al nostro piano ci fosse una soffitta... Uno dei miei primi libri "da grande", che ho divorato e che rileggo ogni tanto: penso che forse ne sono passati una quindicina dall'ultima perché non mi pare di trovarlo tra i diari che ho sul forum...
    In ogni caso, pur ricordandolo non dico alla lettera, ma quasi, mi sono goduta una lettura immersiva, me la sono proprio gustata. E' un romanzo per ragazzi, eppure è davvero scritto come si deve. Ende si conferma un grandissimo narratore, e resto dell'idea che prima o tardi tutti dovrebbero approdare qui.
     
    Top
    .
16 replies since 7/7/2009, 17:21   289 views
  Share  
.