Coraline e la porta magica (2009)

Coraline - Neil Gaiman

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Titolo: Coraline e la porta magica
    Regia: Henry Selick
    Anno: (2009)
    Link MyMovies: www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=57253

    * * * * -



    Coraline ha undici anni e si è da poco trasferita con la sua famiglia in una nuova casa. Tutto è ancora da esplorare, ma i suoi genitori sono troppo occupati con il lavoro per dedicarsi a lei. La spediscono a giocare in giardino, le preparano al volo la cena quando è ora, la invitano a cavarsela da sola. È così che Coraline scopre una porticina che dà su un tunnel polveroso che porta ad un altro appartamento, in tutto simile al suo, dove vivono un'altra mamma e un altro papà, che altro non fanno che occuparsi di lei. Tutto è spettacolare e desiderabile, dall'altra parte del tunnel, se non fosse che le persone hanno strani bottoni cuciti al posto degli occhi.
    È nata da un errore di battitura, Coraline. Neil Gaiman, il suo creatore, voleva scrivere Caroline, ma gli è scivolato il dito sulla tastiera e le lettere si sono scambiate di posto. Così Coraline è unica e a lei toccherà un'esperienza unica, nella quale i doppi e i ribaltamenti (non) si sprecano.
    Avventura tinta d'orrore, Coraline, nelle mani di Henry Selick, si avvicina piacevolmente ai temi di Nightmare before Christmas. Ancora, si tratta di un passaggio casuale in un altro mondo, là apparentemente distante e qui illusoriamente speculare, un mondo dove la morte s'impone per fascino sulla vita (i bottoni sugli occhi, come monete che propiziano il trapasso), con la sua lusinga della perfezione e della soddisfazione. Non a caso a fare da tramite è in qualche modo il personaggio di Wybie, estraneo al testo letterario ma imprescindibile in quello cinematografico di eco burtoniana, in quanto freak che si muove sul confine della vita, il cui diritto all'esistenza è stato messo in discussione da sempre e per sempre, inscritto nel suo stesso nome.
    Prima volta della combinazione di animazione in stop motion e stereo 3D, Coraline parrebbe fatto per gli adulti anziché per i bambini e in un certo senso è così, perché sono i grandi che hanno di che spaventarsi maggiormente, dato che, non importa da quale delle due parti del tunnel si posizionino, non ci fanno una bella figura, sregolati nel dosaggio amoroso, spettatori congelati del pericolo, in attesa di venire salvati da una bambina.
    Le avventure di Coraline, novella Alice, correttamente accompagnata da un gatto, richiamano grazie al 3D il sapore psichedelico del classico di Carrol ma sono bagnate da una pioggia grigia e costante, che dell'infanzia racconta la difficoltà e la solitudine, prima che la malizia o il gioco. La protagonista va avanti e indietro tra un mondo e l'altro ma non è la sua strada che sta cercando: tra animali imbalsamati e acrobati senza pubblico, isolata e immersa nella nebbia che tutto incupisce e tutto avvolge, a undici anni sta cercando soprattutto la vita; una buona ragione per essa.

    Cerchi il libro?
    Coraline
    Vuoi adottare il film?

    Edited by Kiby89 - 27/11/2010, 13:46
     
    Top
    .
  2. agc
     
    .

    User deleted




    Peccato che non sia stato fatto un film di questo genere.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    io sono stata a vederlo lunedì scorso in 3D... è davvero un'esperinza unica!
    bellissime le ambientazioni e il design dei personaggi *___* una vera chicca
     
    Top
    .
  4. CrashingNightingale
     
    .

    User deleted


    Visto anch'io in 3D. Tecnologia che ho trovato davvero poco sfruttata per questo film.
    Comunque abbastanza una delusione... lento e poco coinvolgente per me.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    agc! cosa essere quel video? *__*
     
    Top
    .
  6. agc
     
    .

    User deleted


    Lo vorrei sapere anch'io... T-T

    Il 3D era bello, ma forse potevano sfruttare meglio la tecnica. Non c’era nulla di eclatante.
     
    Top
    .
  7. KooriNecros
     
    .

    User deleted


    Secondo me era una creazione semi professionale di qualcuno... Peraltro la musica del filmato di agc è il concerto n°3 di Rachmaninov in versione "light"...
    Quì potete sentire la verisione originale...
     
    Top
    .
  8. Joker_HarleyQuinn
     
    .

    User deleted


    Joker: io l'ho visto in versione non 3D, ma non mi pare un film adatto al 3D, cioè vederlo in 3D è figo, ma dato che costa di più il biglietto del 3D ben 10€ a Torino XD l'ho visto normale, e non ho trovato scene particolari che coinvolgessero particolarmente, pensando in un ottica 3D, mostri contro alieni in 3D e san valentino di sangue sempre in 3D e mi sn smebrati molto meglio. Un film in 3D deve esser fatto apposta in modo che ti pare d'esser dentro, se no tanto vale vederlo normale
     
    Top
    .
7 replies since 7/7/2009, 08:07   99 views
  Share  
.