Posts written by °Ln

  1. .
    Mamma mia che delusione Montalban
  2. .
    Una passata a Londra da K e la notte, in coma andante, abbiamo rivisto dopo millenni per entrambe Nel fantastico mondo di Oz (Return to Oz)
  3. .
    Auguri let's!
  4. .
    Ora aspetto la stagione 5 di the Rookie.
  5. .
    Il romanzo è ambientato intorno agli anni '90, e quello che ne esce è un libro politico, apocalittico, che dà un bello spaccato dell'Egitto.
    E' anche un romanzo che poi tanto romanzo non sembra, che intreccia le voci dei tanti abitanti del palazzo, in maniera corale al punto da sembrare quasi dispersivo, riducendosi poi a quattro storie principali: e le altre sono servite da contorno e da appoggio, per rendere queste quattro storie più coinvolgenti possibili.
    Eppure queste storie sono strazianti, l'apparente leggerezza iniziale è travolta in un'angoscia quasi ineluttabile - e non basta la chiusura festosa dell'ultimo capitolo a togliere questa sensazione di disperazione.
  6. .
    9788807016967_0_200_0_0
    Titolo:Palazzo Yacoubian
    Autore:'Ala Al-Aswani
    Anno:2006
    Editore:Feltrinelli
    Pagine:216
    https://www.ibs.it/palazzo-yacoubian-libro...e/9788807016967
    Descrizione:
    La saga degli abitanti di un palazzo costruito al Cairo negli anni trenta. Storie parallele, vite che scorrono una accanto all'altra senza mai incrociarsi. Un palazzo che contiene in sé tutto ciò che l'Egitto era ed è diventato. Oltre ai numerosi protagonisti, in questo romanzo campeggia la denuncia della società, della politica egiziana e dei movimenti islamisti, una denuncia particolarmente cara ad al-Aswani che oggi è uno degli esponenti di punta del movimento di opposizione egiziano Kifaya.
  7. .
    Fringe bellissimo!!
    Noi ora stiamo vedendo the rookie
  8. .
    Voto anche io, ma solo perché so che non potrei mai affrontare Vonnegut
  9. .
    Premetto che non so perché mi sono trovata questo romanzo su kindle e in un momento di disperazione (nonsocheleggereaiuto) mi ci sono buttata a pesce.

    Un romanzo scritto bene nella forma, ma che nella sostanza mi ha lasciato abbastanza meh.

    La mossa dell'impiccato è un thriller ambientato nella Siena alla vigilia del palio, con un morto (ammazzato?) d'alto profilo: un banchiere di quelli capaci di nascondere scandali internazionali, con le mani in pasta in tanti di quegli affari loschi che lascia tanti dubbi sul mandante del presunto delitto: il nostro morto è stato artefice un'operazione rischiosa che ha causato il fallimento di tanti risparmiatori senesi, da cui è uscito immacolato; ha a che fare con le massonerie vecchie e nuove che muovono i fili di Siena; ha le mani in pasta con la mafia; è un collezionista spregiudicato e onnivoro di arte, preferibilmente rubata; ha tante di quelle amanti sedotte e abbandonate - e tutte sposate bene; tiene le fila di un acquisizione che ha portato la sua banca sull'orlo della bancarotta, nascosta con fior di tangenti a tutti i politici di tutti i colori...
    Chi potrebbe mai volerlo morto?
    In questo quadro indaga Amanda Garrone, con una pletora di aiutanti più o meno loschi e con metodi spesso anch'essi mafiosi, in maniera inaspettata e direi anche "fastidiosa". Chi si aspetta nel bel mezzo di un'indagine vedere dei poliziotti che sequestrano, torturano e costringono i loro indagati a parlare?
    L'autrice usa un linguaggio ricco, mescolando termini forbiti a elementi dialettali che lo rendono davvero interessante da un punto di vista strutturale e linguistico. E' ben descritto anche il paesaggio della Val d'Orcia, a me ben familiare, e la calura agostana delle strade bianche... Ma ahimé non di soli paesaggi e non di sole parole sono composti i romanzi... La storia, intrecciata in maniera a volte oscura, mette in scena forse troppe vicende, che visto il background del morto ci stanno tutte, ma danno la sensazione di davvero troppa carne al fuoco, al punto che tra tutte quelle possibili, alla fine la pista rivelatasi giusta è quella più "moscia".
    Insomma, dammi qualcosa di più di un fatto avvenuto nella preistoria!

    E quindi alla fine man mano che si delinea questo filone di indagini come giusto, diventa abbastanza una palla, perché perde la presa. Se vuoi raccontarmi QUELLA storia ok, raccontamela, ma condiscila meglio... Per cui da metà romanzo in avanti il thriller inizia a sgonfiarsi, aumentano le comparse utili per l'escalation di violenza - che è tutta e solo nella seconda metà del romanzo, e i personaggi che sembrano "buttati là" senza senso:
    i bruti, la figlia, il tizio dei servizi segreti stesso che cavolo di motivo di esistere ha? Ma a ben vedere, anche Degan, che cavolo c'entra? O anche la storia dei bracconieri con cui si apre il libro, ma che senso ha? Mi vuoi far vedere le amicizie altolocate che rendono intoccabili alcuni personaggi? Non bastava la cena di gala?... Boh

    Per non parlare del finale precipitoso e inespresso, relegato a un capitolo e un epilogo affrettati che non riescono a "chiudere" propriamente la storia.

    Quindi: due stelle. Amazon Publishing, ma poteva essere Newton Compton o cose così. Non una stella perché comunque stilisticamente ci può stare, è la storia che manca.
  10. .
    51euUQ9tNjL
    Titolo:La mossa dell'impiccato (Amanda Garrone indaga Vol. 1)
    Autore: Daria Lucca
    Anno: 2019
    Editore: Amazon Publishing
    Pagine: 306
    Descrizione:
    Il morto è famoso e il luogo altrettanto. Un noto dirigente della nobile banca cittadina ormai decaduta viene trovato impiccato al memoriale della celebre battaglia di Montaperti. Approdata a Siena da un anno insieme al compagno Carlo, professore di storia moderna, la vicequestrice Amanda Garrone, incaricata del caso, è una investigatrice esperta, una donna forte e integra che nella questura della città toscana ha subito creato un gruppo affiatato di bravi poliziotti.

    Nel caldo soffocante di inizio agosto, in attesa del Palio dell’Assunta, Amanda e la sua squadra si devono confrontare con i misteri che il banchiere si è portato nella fossa, con l’enigma di una doppia esecuzione di stampo mafioso e con i condizionatori rotti che il Viminale non aggiusta. Le indagini non tardano a scoperchiare un vorticoso giro di tradimenti, che coinvolge famiglie di antico lignaggio, vecchie e nuove massonerie in competizione fra loro e cosche mafiose ormai insediate in terra toscana. Sullo sfondo, traffici illegali di statuette etrusche e quadri barocchi. La soluzione arriva alla vigilia della “mossa”, la rocambolesca partenza del Palio, e in perfetta armonia con l’atmosfera della sfida cavalleresca, avrà a che fare con il passato.
  11. .
    In ritardo, ma auguri!
  12. .
    Bellissime queste curiosità! Grazie 🙃
  13. .
    Bene approdato!
    Qual era il tuo nick anni fa?
  14. .
    Romanzo ma non romanzo, io lo sposterei in saggistica.
    È stata una lettura tanto impegnativa, vuoi perché mi sono trovata sull'isola proprio in questi giorni, vuoi perché è una storia che sento tantissimo.
    Devo rifletterci su, però sicuramente è un suggerimento che ho molto apprezzato
  15. .
    Mammamia che commento positivo ho lasciato. Eppure ne ho in ricordo così scialbo...
6829 replies since 24/6/2006
.