Romanzo di un naufragio

~ Pablo Trincia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    online
    51woVjOpOKL
    Titolo: Romanzo di un naufragio
    Autore: Pablo Trincia
    Anno: 2022
    Editore: Einaudi
    Pagine: 240
    Descrizione:
    La Costa Concordia, la piú grande nave passeggeri ad aver mai fatto naufragio. Una vicenda gigantesca che racchiude centinaia di storie: storie di coraggio e di viltà, di vite spezzate e di imprevedibili nuovi inizi.

    Un secolo esatto dopo l'affondamento del Titanic, la punta di diamante della flotta di Costa Crociere percorre il Mediterraneo in senso antiorario. A bordo, piú di quattromila persone di 64 nazionalità diverse. Ci sono coppie in viaggio di nozze, famiglie riunite per una ricorrenza, persino un gruppo di parrucchieri che deve partecipare a un reality. E oltre mille membri dell'equipaggio, molti dei quali provenienti da Paesi poveri e lontani. La sera del 13 gennaio 2012 - quella in cui la Concordia urta degli scogli vicino all'isola del Giglio, finendo sotto gli occhi del mondo intero - ha segnato le esistenze di tutti loro. Da grande narratore, Pablo Trincia racconta lo splendore del divertimento a bordo e il trauma dell'impatto, lo smarrimento e la lotta per la sopravvivenza. Conflitti e alleanze generati da una tragedia ricostruita attraverso testimonianze uniche, come quella dei sommozzatori che si sono addentrati nei vani spettrali della nave, trovando un universo sommerso di valigie, scarpe, lenzuola, corpi. Come quella degli abitanti del Giglio, che hanno visto una folla di disperati riversarsi sul loro piccolo molo e, per accoglierla, hanno aperto senza esitazione le porte delle proprie case.

    «La balena d'acciaio dentro la quale camminavano si stava deformando e sembrava potesse collassare da un momento all'altro. Ogni ora che passava si assestava di qualche centimetro, come per ricordare a tutti che era ancora viva. Tuttavia le operazioni non potevano fermarsi, i sommozzatori dovevano spingersi sempre piú dentro e scendere sempre piú a fondo. Avevano i nervi tesi, le mascelle serrate, il cuore a mille, gli occhi pronti a individuare in ogni momento una via di fuga. Piú avanzavano, piú sapevano che scappare da lí avrebbe richiesto minuti interminabili. Un tempo che nessuno avrebbe avuto».
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    online
    Ho preferito Veleno. La tematica anche in questo caso è bella tosta, ma vuoi le tante voci, vuoi una narrazione forse troppo chirurgica e distaccata, il romanzo non cattura mai del tutto. Spesso diventa una semplice elencazione e reportage di ciò che è avvenuto, senza che Trincia ci metta mai del suo. In ogni caso, anche se da quanto precede non sembra, la lettura è stata interessante, anche se dura da digerire nella parte finale, ovviamente per quanto narrato, ancora oggi una ferita aperta per noi italiani.

    Voto 4/5
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Romanzo ma non romanzo, io lo sposterei in saggistica.
    È stata una lettura tanto impegnativa, vuoi perché mi sono trovata sull'isola proprio in questi giorni, vuoi perché è una storia che sento tantissimo.
    Devo rifletterci su, però sicuramente è un suggerimento che ho molto apprezzato
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Io sto ascoltando proprio in questi giorni il podcast "Il dito di Dio". Veramente un pugno nello stomaco.
     
    Top
    .
3 replies since 10/9/2022, 13:05   93 views
  Share  
.