Posts written by Elianto782

  1. .
    61rx68gBneL._SY466_
    Titolo: Mille lune
    Autore: Sebastian Barry
    Anno: 2020
    Editore: Einaudi
    Pagine: 224
    Descrizione:Tennessee, 1870. Winona, un’indiana lakota rimasta orfana e adottata dagli ex soldati dell’Unione Thomas McNulty e John Cole, prova con tenacia a lasciarsi alle spalle le perdite del passato. Almeno finché l’ennesima violenza non la costringe a cercare giustizia. Anche travestendosi da uomo... Dalla penna di uno dei più importanti scrittori contemporanei, la storia di una donna determinata a scegliere per il proprio futuro, un canto alla libertà di espressione, un’ode a ogni forma d’amore.
  2. .
    81TpFjhN4NL._SY466_
    Titolo: Giorni senza fine
    Autore: Barry Sebastian
    Anno: 2016
    Editore: Einaudi
    Pagine: 196
    Descrizione:
    Thomas McNulty ha appena quindici anni quando fugge dalla Grande carestia irlandese e approda nel Nuovo mondo. Qui incontra John Cole, un ragazzino vagabondo con un goccio di sangue indiano e, addosso, un vestito con piú buchi che stoffa.
    Le praterie del West che si aprono di fronte a loro sembrano senza fine, come le avventure che si offrono ai cuori giovani e generosi, come i giorni da attraversare insieme.
    Tra fughe e travestimenti, imprese rocambolesche e rischi di ogni genere, addii che sembrano irreversibili e l'insperata felicità di ritrovarsi, Giorni senza fine è il delicato ritratto di un amore appena sussurrato nel clamore assordante della nascita della nazione americana.

    L'America di metà Ottocento è un posto senza pace. A ovest gli indiani si oppongono all'aggressiva avanzata dei bianchi tentando di difendere il territorio in cui hanno sempre vissuto, mentre a est si riversano gli europei in fuga dalla carestia, illusi di aver trovato la salvezza.
    Thomas McNulty ha solo quindici anni quando, rimasto orfano, decide di tentare la sua fortuna lontano dall'Irlanda e approda sulle coste americane. Qui Thomas incontra per caso John Cole che ha all'incirca la sua stessa età e i suoi stessi problemi. È simpatia immediata. Con un colpo di fortuna, i due trovano lavoro in un saloon: ripuliti ed elegantemente vestiti da donna, dovranno ballare con i minatori regalando loro un po' di femminilità in un postaccio di frontiera in cui il gentil sesso è merce rara.
    Ma la vita è impietosa e, quando i loro visi e corpi cominciano a tradire la realtà, Thomas e John devono inventarsi qualcos'altro. Stavolta, per guadagnarsi la pagnotta, si arruolano nell'esercito. Finiscono cosí in mezzo alle praterie, carnefici riluttanti nella guerra massacrante contro gli indiani. Anche Winona è una vittima innocente di questa guerra sanguinosa: rimasta sola al mondo, ritrova in John e Thomas quello che piú assomiglia a un paio di genitori. A legare lo strano trio un amore fuori dal comune, che ha il sapore di una promessa di libertà.
    Ma allo scoppio di una nuova guerra, quella civile, anche se ormai sono passati a un'occupazione totalmente diversa, Thomas e John non vogliono abbandonare i vecchi amici e si riuniscono a loro indossando l'uniforme blu dell'Unione.
    Assistono ancora a violenze, ingiustizie e orrori indicibili: la strada da percorrere sembra lunga e tortuosa, i nemici innumerevoli, l'elenco di avventure tutto da scrivere. Thomas racconta quello che vive e vede in prima persona, colorando di amore e umanità l'orizzonte di quei giorni che sembrano senza fine
  3. .
    CITAZIONE (taksya @ 17/1/2024, 17:58) 
    Nonostante ciò sarei incuriosita di leggere anche l'altro titolo postato da Elianto... fosse solo perché c'è Cavallo Pazzo e i Lakota mi stanno più simpatici degli Arikara.

    Mi pare sia piu' quotato come titolo...
  4. .
    CITAZIONE (taksya @ 16/1/2024, 19:42) 
    Ti sei dato al Western?

    Ho diversi titoli in rampa di lancio :P
  5. .
    41w2FXUHotL._SY445_SX342_
    Titolo: Il crinale
    Autore: Michael Punke
    Anno: 2021
    Editore: Einaudi
    Pagine: 456
    Descrizione:
    Nel 1866, gli Stati Uniti si sono appena ripresi dalle ferite della Guerra civile. Non c'è tempo però per la pace: una nuova guerra è scoppiata alla frontiera occidentale. È lo scontro tra una nazione giovane e ambiziosa, intenta a realizzare quello che percepisce come il suo «destino manifesto», e le tribù native che in quelle terre vivono da millenni. Ma è anche il momento drammatico in cui si svela la sostanza di cui sono fatti gli uomini: di viltà o coraggio, di spietatezza o speranza. «Come in Revenant, qui Punke riprende un'altra grande leggenda e ne ripropone la versione corretta: una serie di personaggi indimenticabili per il racconto della battaglia di Fetterman, una delle vittorie piú importanti dei nativi sull'esercito americano. Un romanzo travolgente» (Philipp Meyer, autore di Ruggine americana e Il figlio). Il colonnello Henry Carrington arriva nella valle del Powder, lungo la pista del Montana, per guidare l'esercito: devono proteggere una nuova strada per i cercatori d'oro e i coloni. Per farlo, Carrington decide di costruire un forte, Fort Phil Kearny, in pieno territorio lakota. Ma Nuvola Rossa, uno dei capi lakota piú rispettati, e il giovane ma carismatico guerriero Cavallo Pazzo comprendono immediatamente le implicazioni di questa invasione. Per i Lakota la posta in gioco è la sopravvivenza. Mentre l'autunno sanguina verso l'inverno, Cavallo Pazzo guida un piccolo gruppo di guerrieri che affronta i soldati del colonnello Carrington con attacchi quasi costanti. Nuvola Rossa, nel frattempo, cerca di stringere le alleanze tribali che sa saranno necessarie per sconfiggere i soldati. Il colonnello Carrington, intento a costruire il suo forte, cerca di tenere insieme un esercito americano lacerato e in subbuglio. Il violento e razzista tenente George Washington Grummond vuole affrontare a viso aperto un nemico che considera inferiore. E le truppe sono divise dagli strascichi della Guerra civile e dalla tentazione di disertare per cercare l'oro nei vicini giacimenti. Le scaramucce proseguono finché un episodio farà precipitare la situazione in uno degli scontri piú drammatici, epici e avvincenti della storia del West. Michael Punke, dopo Revenant, scrive un'altra storia di violenza e sopravvivenza in territori estremi: ma questa volta sono uomini che si scontrano e si misurano con la brutalità della Storia. Basato su un episodio storico fedelmente ricostruito, Il crinale è una riflessione attualissima sull'eterna lotta tra conquista e giustizia, guerra e umanità.
  6. .
    CITAZIONE (K.E.R @ 13/1/2024, 10:56) 
    Nel terzo, la storia e i personaggi fanno il botto...

    Bene, cerco di non tardare :P
  7. .
    CITAZIONE (Lyl3_Z @ 12/1/2024, 23:21) 
    No dai io lo voglio trovare solo per spizzare che noia è :D

    Rendere noiosa l'Iliade? Sfida accettata!
  8. .
    Sister inizia a mettere la testa fuori dal sacco e assomiglia sempre piu' al cattivo palese della storia, Mary Love. Anche se forse non è tutto come sembra e i confini tra buono/cattivo sono sempre piu' labili...
  9. .
    Ottima lettura, soprattutto quando a narrare è Clitennestra, che ha un leggero calo solo nel finale. Sicuramente superiore rispetto a Il segreto di Medusa con cui condivide un intreccio coinvolgente che "costringe" il lettore a ritmi forsennati. Clitennestra con le sue tante sfaccettature e la sua forza è davvero ben riuscita.

    Voto 4/5
  10. .
    Auguroni Ellen!
  11. .
    CITAZIONE (taksya @ 6/1/2024, 22:37) 
    La sola cosa che so è che, con la trasposizione cinematografica, DiCaprio ci ha vinto un oscar... d100

    e c'è un orso :D

    Iniziato pure io!
  12. .
    ci sono :P
  13. .
    Io la terrei :P
  14. .
    CITAZIONE (mercoledì @ 7/1/2024, 21:31) 
    Io passo 😅

    l'Iliade narrata dalle Dee :P non scherzo.
  15. .
    Io non ho Tik Tok ma lo vedo tramite Facebook :D ma il mio approccio è come quello di Ellen. Però può essere utile per chi non legge abitualmente.
6485 replies since 11/9/2011
.