Posts written by K.E.R

  1. .
    Io sono al 15% ma non è che mi stia prendendo granchè... Mi sono svegliata giusto quando è arrivato l'orso.
  2. .
    Immagine%202024-02-25%20113220

    Titolo: Il rapporto Pelican
    Autore: John Grisham
    Anno: 1992
    Editore: Mondadori
    Pagine: 392
    Descrizione:
    Due giudici, un veterano della Corte suprema e l'ultimo eletto nel gotha della giustizia americana, vengono assassinati nella stessa notte. L'FBI non ha alcun indizio. Ma una giovane studentessa in legge sta compiendo una lunga ricerca relativa ai casi ancora pendenti presso le corti che la metterà sulle tracce del duplice assassino. Ne verrà fuori un rapporto dettagliato su un insospettabile strettamente legato ai vertici dello Stato.
  3. .
    Premetto che la Paris mi piace proprio e mi inchioda ogni volta, tanto che rimango in macchina a motore spento fino a quando non arrivo alla fine del capitolo che sto ascoltando...
    Ciò che ho apprezzato di questa ultima storia letta (ascoltata) è che non si ripete. A volte capita che quando ci si affeziona ad un autore si finisce per leggere un po' lo stesso libro con i soliti modi di risoluzione e lo stessa struttura narrativa. Con la Paris, piacevolmente non succede: all'inizio pensavo che avrei letto un po' la stessa storia e invece sono rimasta piacevolmente intrigata da una risoluzione che anche se un po' scontata si è risolta talmente bene che calzava come un guanto. L'unica pecca (perchè una ci deve essere) è la costruzione della protagonista che è ormai è un po' fatta il solito stampino. Peccato.
    4.5/5
  4. .
    Carino ma non tanto. Mi aspettavo una lettura un po' frivola, ironica e divertente e invece lettura un po' lenta e a tratti pesante.
    Non è scritto male e si apprezza ma mi ha lasciato un po' con l'amaro in bocca quando il tutto viene risolto troppo velocemente e inaspettatamente.
    Poteva essere sviluppato meglio.
    3/5
  5. .
    Non conosco Chiara Frugoni. Ma gli darò senz'altro un'occhiata.
  6. .
    Immagine%202024-02-16%20191957

    Titolo: La donna in gabbia
    Autore: Jussi Adler-Olsen
    Anno: 2007
    Editore: Marsilio
    Pagine: 380
    Descrizione:
    La voce distorta proviene da un altoparlante piazzato da qualche parte nel buio: «Buon compleanno, Merete. Oggi sono centoventisei giorni che sei qui, e questo è il nostro regalo per te. Lasceremo la luce accesa per un anno, a meno che tu non sia capace di rispondere a una domanda. Perché ti abbiamo rinchiusa?» A cinque anni dalla scomparsa della giovane parlamentare Merete Lynggaard, Carl Mørck è a capo della Sezione Q, il nuovo reparto speciale della polizia di Copenaghen per i casi irrisolti, e con l’aiuto del suo misterioso assistente siriano Assad decide di riaprire le indagini. Primo episodio di una serie che ha venduto milioni di copie nel mondo, La donna in gabbia è una gara contro il tempo dal ritmo inesorabile, un thriller di grande tensione, con un'originale, trascinante vena comica, che ha fatto di Jussi Adler-Olsen il nuovo protagonista del giallo nordico
  7. .
    Ma non hai visto Paziente 64???
    Non era per niente male... è tratto dalla serie Sezione Q di Jussi Adler-Olsen. Io ho il primo della serie, ma dove aver visto questo film credo lo inizierò a breve. Mi ha troppo intrigato.
  8. .
    CITAZIONE
    11. The bay ***½

    Parassiti che festeggiano il 4 luglio... non so perché mi piace.

    Anche a me non è dispiaciuto. Il modo di girarlo come se fosse un documentario mi ha sollazzato. Il regista poi è uno di tutto rispetto (Barry Levinson) che non ha mai visto nei panni di regista horror e devo dire che non delude.

    CITAZIONE (taksya @ 22/1/2024, 21:18) 
    CITAZIONE
    . Alcatraz (s01e04)

    So di averlo già visto, ma non mi ricordo praticamente nulla.
    La premessa, di J.J. Abrams, non è male... ma non ha resistito oltre la prima stagione.

    Hanno fatto solo quella. L'unico motivo per cui non l'ho iniziata anche se mi intrigava.
  9. .
    Immagine%202024-02-09%20180725

    Titolo: La moglie imperfetta
    Autore: B.A. Paris
    Anno: 2017
    Editore: Nord
    Pagine: 323
    Descrizione:
    A chiunque ogni tanto capita di non ricordare dove siano le chiavi di casa o dove ha parcheggiato la macchina, o magari di dimenticare un appuntamento con un’amica. Chiunque non farebbe caso a simili sciocchezze. Per Cass Anderson, invece, è diverso. Ogni minimo deragliamento della memoria potrebbe essere un sintomo preciso: demenza precoce, la malattia che ha colpito la madre diversi anni prima. Ecco perché, adesso, Cass sta vivendo un incubo. Una sera di pioggia, tornando a casa, ha superato un’auto ferma sul ciglio della strada. All’interno c’era una donna, ma lei non si è fermata ad aiutarla. Poi la mattina seguente ha scoperto dai telegiornali che quella donna è stata assassinata. Esattamente dove lei l’aveva incrociata. E, subito, ai sensi di colpa si aggiunge l’angoscia di aver visto qualcosa che non avrebbe dovuto vedere. Come spiegare le telefonate mute che ha cominciato a ricevere proprio da quella mattina, se non come una velata minaccia? E perché anche quando è in casa ha così spesso la sensazione di essere osservata? Cass è terrorizzata perché non ricorda nessun dettaglio significativo riguardo quella sera. Purtroppo, però, da qualche giorno non si ricorda nemmeno come funziona la lavatrice, se ha preso o no le sue pillole, se uno dei coltelli in cucina avesse una strana macchia sulla lama, come di sangue… L’unico che potrebbe aiutarla a non impazzire e a capire cosa stia succedendo è suo marito, Matthew, che però le appare ogni giorno più distante e distaccato, quasi fosse il primo a essere certo che non ci sia niente da fare, che la malattia sta prendendo il sopravvento. E anche Cass ormai se ne sta convincendo. Un pomeriggio, però, proprio nel garage di casa fa una scoperta che cambia tutto…
  10. .
    Spero di seguirvi presto a ruota.
  11. .
    Immagine%202024-02-04%20110124

    Titolo: Fiori sopra l'inferno
    Autore: Ilaria Tuti
    Anno: 2019
    Editore: TEA
    Pagine: 366
    Descrizione:
    «Tra i boschi e le pareti rocciose a strapiombo, giù nell'orrido che conduce al torrente, tra le pozze d'acqua smeraldo che profuma di ghiaccio, qualcosa si nasconde. Me lo dicono le tracce di sangue, me lo dice l'esperienza: è successo, ma potrebbe risuccedere. Questo è solo l'inizio. Qualcosa di sconvolgente è accaduto, tra queste montagne. Qualcosa che richiede tutta la mia abilità investigativa. Sono un commissario di polizia specializzato in profiling, e ogni giorno cammino sopra l'inferno. Non è la pistola, non è la divisa: è la mia mente la vera arma. Ma proprio lei mi sta tradendo. Non il corpo acciaccato dall'età che avanza, non il mio cuore tormentato. La mia lucidità è a rischio, e questo significa che lo è anche l'indagine. Mi chiamo Teresa Battaglia, ho un segreto che non oso confessare nemmeno a me stessa, e per la prima volta nella vita ho paura».
  12. .
    Chi può dirlo? Potremo essere in due. Ti farò sapere.
  13. .
    Io e il bibliotecario dell'università facciamo "bookcrossing" (che tristezza siamo solo noi due a farlo...) e mi sono presa questo. Dai commenti, la lettura non è incoraggiante. Vedremo.
  14. .
    La prenderò da Feltrinelli. Ho un buono da spendere. Grazie per la dritta.
  15. .
    Il film da cui è tratto non mi è piaciuto. Leggendo la tua recensione mi risparmio la lettura del libro a questo punto.
5675 replies since 2/6/2007
.