La moglie imperfetta

~ B.A. Paris

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Immagine%202024-02-09%20180725

    Titolo: La moglie imperfetta
    Autore: B.A. Paris
    Anno: 2017
    Editore: Nord
    Pagine: 323
    Descrizione:
    A chiunque ogni tanto capita di non ricordare dove siano le chiavi di casa o dove ha parcheggiato la macchina, o magari di dimenticare un appuntamento con un’amica. Chiunque non farebbe caso a simili sciocchezze. Per Cass Anderson, invece, è diverso. Ogni minimo deragliamento della memoria potrebbe essere un sintomo preciso: demenza precoce, la malattia che ha colpito la madre diversi anni prima. Ecco perché, adesso, Cass sta vivendo un incubo. Una sera di pioggia, tornando a casa, ha superato un’auto ferma sul ciglio della strada. All’interno c’era una donna, ma lei non si è fermata ad aiutarla. Poi la mattina seguente ha scoperto dai telegiornali che quella donna è stata assassinata. Esattamente dove lei l’aveva incrociata. E, subito, ai sensi di colpa si aggiunge l’angoscia di aver visto qualcosa che non avrebbe dovuto vedere. Come spiegare le telefonate mute che ha cominciato a ricevere proprio da quella mattina, se non come una velata minaccia? E perché anche quando è in casa ha così spesso la sensazione di essere osservata? Cass è terrorizzata perché non ricorda nessun dettaglio significativo riguardo quella sera. Purtroppo, però, da qualche giorno non si ricorda nemmeno come funziona la lavatrice, se ha preso o no le sue pillole, se uno dei coltelli in cucina avesse una strana macchia sulla lama, come di sangue… L’unico che potrebbe aiutarla a non impazzire e a capire cosa stia succedendo è suo marito, Matthew, che però le appare ogni giorno più distante e distaccato, quasi fosse il primo a essere certo che non ci sia niente da fare, che la malattia sta prendendo il sopravvento. E anche Cass ormai se ne sta convincendo. Un pomeriggio, però, proprio nel garage di casa fa una scoperta che cambia tutto…
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Premetto che la Paris mi piace proprio e mi inchioda ogni volta, tanto che rimango in macchina a motore spento fino a quando non arrivo alla fine del capitolo che sto ascoltando...
    Ciò che ho apprezzato di questa ultima storia letta (ascoltata) è che non si ripete. A volte capita che quando ci si affeziona ad un autore si finisce per leggere un po' lo stesso libro con i soliti modi di risoluzione e lo stessa struttura narrativa. Con la Paris, piacevolmente non succede: all'inizio pensavo che avrei letto un po' la stessa storia e invece sono rimasta piacevolmente intrigata da una risoluzione che anche se un po' scontata si è risolta talmente bene che calzava come un guanto. L'unica pecca (perchè una ci deve essere) è la costruzione della protagonista che è ormai è un po' fatta il solito stampino. Peccato.
    4.5/5
     
    Top
    .
1 replies since 9/2/2024, 18:09   15 views
  Share  
.