Posts written by K.E.R

  1. .
    Ho passato al metà ma sto facendo veramente fatica: la storia sembra una scusa per scrivere di fisica teorica.
    Non sta praticamente succedendo niente e quello che accade per me è non ha nè capo nè coda. Se si conosce il tema a mio avviso si apprezza molto di più di uno (come me) che è completamente impreparato in materia.
    Faccio una pausa, ma mi sa che mollerò (qualcuno mi farà un riassunto e sono sicura che sarà veramente breve).
    Se la serie tv, si discosta dal romanzo mi sa che mi lancio su quella.
  2. .
    Che libro strano. Sono a metà e non so ancora se mi piace...
  3. .
    Io li ho quasi tutti: 17 su 20 3_3
  4. .
    Lo ammetto. Compro libri e compulsivamente. Tuttavia invecchiando sto più attenta a quello che compro: anch'io mi documento prima, cerco di azzeccare l'offerta dei tascabili "prendi 2 e paghi 1" e mi butto sulle novità solo se sono libri che so di leggere quasi nell' immediato. Quasi.
    Ultimamente mi sto buttando sull'usato e già la ricerca mi intriga notevolmente. Ad esempio mi sono messa in testa di trovare tutta la collezione dei gialli di fratello Cadfael tutto della stessa edizione (TEA e non Longanesi). Alcuni sono introvabili ma bazzicare mercatini e siti dell' usato, ho scoperto che mi diverte.
    Un altro motivo è che poi, una volta letti li rimetto in circolo con il bookcrossing: altra fonte di sollazzo.
    Lo ammetto: anche per me lo spazio è un problema ed è l' unico freno (si fa per dire, perché ho ancora spazio sotto al tavolo) al momento.
  5. .
    Immagine%202024-04-06%20105450

    Titolo: Il codice dell'illusionista
    Autore: Camilla Läckberg, Henrik Fexeus
    Anno: 2021
    Editore: Marsilio
    Pagine: 720
    Descrizione:
    Quando una donna viene trovata morta in una cassa di legno con il corpo trafitto da spade, la polizia di Stoccolma è frastornata: difficile capire se si tratti di un gioco di prestigio finito in tragedia o di un macabro rituale omicida. Le indagini vengono affidate a una squadra speciale: un gruppo eterogeneo di agenti scelti – e allergici alle procedure istituzionali – tra i quali spicca per doti investigative Mina Dabiri. Proprio Mina suggerisce di coinvolgere nel caso Vincent Walder, un famoso mentalista, profondo conoscitore del linguaggio del corpo e del mondo dell’illusionismo. Insieme si mettono sulle tracce del killer, ma la personalità di entrambi, segnata da piccole e grandi ossessioni e da segreti inconfessabili, ingarbuglia la caccia, anche perché il loro stesso passato si rivela connesso in modo inquietante al caso. E prima che la situazione precipiti, l’unica arma a disposizione dei due investigatori per impedire all’assassino di uccidere ancora è anticipare le sue mosse: solo comprendendo a fondo la sua follia, infatti, potranno mettervi fine. In questo primo, esplosivo episodio di una serie che è già un fenomeno internazionale, la straordinaria abilità di Camilla Läckberg di scavare negli abissi dell’animo umano incontra le competenze psicologiche di uno dei più apprezzati mentalisti del mondo per dare vita a un’originalissima coppia di investigatori: Mina Dabiri e Vincent Walder, la poliziotta misofoba e il mentalista esperto di misteri numerici, in lotta contro un serial killer spietato, e contro i propri demoni.
  6. .
    Immagine%202024-04-05%20175944

    Titolo: Un animale selvaggio
    Autore: Joël Dicker
    Anno: 2024
    Editore: La nave di Teseo
    Pagine: 448
    Descrizione:
    2 luglio 2022, due ladri rapinano una importante gioielleria di Ginevra. Ma questo non sarà un colpo come tutti gli altri. Venti giorni prima, in un elegante sobborgo sulle rive del lago, Sophie Braun sta per festeggiare il suo quarantesimo compleanno. La vita le sorride, abita con il marito Arpad e i due figli in una magnifica villa al limitare del bosco. Sono entrambi ricchi, belli, felici. Ma il loro mondo idilliaco all’improvviso s’incrina. I segreti che custodiscono cominciano a essere troppi perché possano restare nascosti per sempre. Il loro vicino, un poliziotto sposato dalla reputazione impeccabile, è ossessionato da quella coppia perfetta e da quella donna conturbante. La osserva, la ammira, la spia in ogni momento dell’intimità. Nel giorno del compleanno di Sophie, un uomo misterioso si presenta con un regalo che sconvolgerà la sua vita dorata. I fili che intrappolano queste vite portano lontano nel tempo, lontano da Ginevra e dalla villa elegante dei Braun, in un passato che insegue il presente e che Sophie e Arpad dovranno affrontare per risolvere un intrigo diabolico, dal quale nessuno uscirà indenne. Nemmeno il lettore.
  7. .
    io ho già mollato al 12%.
  8. .
    Ma oggi è il compleanno di airin... AUGURI!

    99edb14f2c3290ea1ea0bb31e6636f9b
  9. .
    Qualcuno l'ha iniziato? A me sta prendendo anche se di fisica non ci capisco nulla: quando ho letto "teoria delle stringhe" mi sono emozionata e ho pensato a Sheldon.
    Per ora sono solo all'inizio al contrario di abso tendo a soffermarmi poco sulle dissertazioni (con me cementificano poco visto che la scienza puramente teorica esula dalle mie competenze) e a concentrarmi più sulla storia.
    Effettivamente la scrittura è molto asciutta e tende a coinvolgere poco ma vediamo come si sviluppa.
  10. .
    L'ho iniziato oggi. Ti saprò dire.
  11. .
    Immagine%202024-04-02%20183946

    Titolo: Un giorno di calma apparente
    Autore: Arwin J. Seaman
    Anno: 2024
    Editore: Piemme
    Pagine: 336
    Descrizione:
    L'isola di Liten è presa d'assalto dai turisti. Dopo il caso delle tre ragazze trovate morte nelle acque del lago vulcanico, in molti desiderano visitare quel luogo sperduto, dal fascino tetro. La vita degli isolani, poco avvezzi a ricevere così tante attenzioni, è cambiata. La figlia del capo della polizia, Malin Dahlberg, è diventata una star del web: con le sue cronache della vicenda e le sue challenge macabre diventate virali, ha visto i suoi follower moltiplicarsi, fino a diventare migliaia. Quando un suo compagno di scuola, Åke, precipita da una rupe mentre si riprende con il telefono, nel tentativo di imitarla e portare all'estremo uno dei suoi video, Malin viene investita da un'ondata di accuse. La ragazza è certa che non sia stato un incidente, che si tratti di un omicidio. È curioso però che le indagini convergano sempre più su di lei, che ha un movente: odiava Åke, lo odiava davvero. Malin deve provare a scagionarsi. Ma con il suo comportamento, capriccioso e contraddittorio, si sta facendo terra bruciata intorno, allontanando amici e parenti, mentre le accuse nei suoi confronti si fanno sempre più gravi. In molti sull'isola non la vedono di buon occhio, e qualcuno inizia a convincersi che la sua smania di essere sempre al centro dell'attenzione l'abbia spinta persino a uccidere...
  12. .
    Immagine%202024-04-02%20182917

    Titolo: Mio marito
    Autore: Maud Ventura
    Anno: 2021
    Editore: Feltrinelli
    Pagine: 224
    Descrizione:
    La protagonista di questo romanzo è una donna ancora innamorata del marito dopo quindici anni vissuti insieme. I due sono sulla quarantina e formano una coppia perfetta: due figli brillanti, una grande casa, successo sociale. Ma sotto questa apparente felicità coniugale lei cela una passione morbosa nei confronti del marito, mentre lui sembra accontentarsi di una relazione serena e distaccata: i suoi baci sono veloci e il corpo nudo della moglie non lo eccita più. Per dimostrare a se stessa che il marito non la ama – o almeno non abbastanza – lei inizia a spiare ogni suo movimento, cercando i segni del disamore. Dal lunedì alla domenica annota metodicamente le sue “colpe” e immagina i dolori da infliggergli, le trappole da tendergli, gli inganni per metterlo alla prova. Di fronte alle altre donne che le sembrano sempre più belle di lei, deve essere la più ordinata, la più in forma, la più desiderabile. Ridiamo, ci preoccupiamo, ci identifichiamo e non sappiamo a cosa porterà questo faccia a faccia coniugale mentre la tensione sale a ogni pagina.
  13. .
    Non male ma neanche un capolavoro.
    Si legge e si passa il tempo. La storia è un po' scontata e un po' superficiale. Poca tensione e lettura un po' passiva: già da subito si capisce cosa sta dietro.
  14. .
    È una via di mezzo tra Rebecca la prima moglie e Jane Eyre da cui riprende addirittura i nomi dei luoghi e dei personaggi.
    Insomma. Bene ma non benissimo. Ti tiene abbastanza incollato ma non convince fino in fondo con situazioni risolte un po' all' ultimo.
    Sì lascia leggere ma niente di che.
  15. .
    Io mi sa che mollo Everest e mi butto su questo.
5675 replies since 2/6/2007
.