Acquisto compulsivo di libri

Patologia e pregio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    L'altro giorno, in un noto gruppo di lettori facebookiano, i soliti matusa che ogni giorno si svegliano per smaronare chiunque mostri un minimo di empatia per il prossimo e gioia di vivere, hanno brutalizzato un post dove un ignaro lettore rendeva edotti i membri del gruppo circa l'ultimo assalto libresco in libreria. Io, dall'alto del mio carattere non suscettibile e molto zen (:D), con uno sforzo immane son riuscito a non commentare nulla ed infatti faccio ancora parte del gruppo :D Però mi sono incuriosito ed ho cercato sul web articoli e similia che giustificassero il mio modo di essere accumulatore seriale di libri :P Ecco l'articolo, che ne pensate? https://www.paolomusano.it/umberto-eco-ant...ibri-non-letti/
    Io, modestamente, penso di avere affinato i miei gusti e concordo con l'autore dell'articolo sul fatto che piu' leggo e piu' aumenta il desiderio di conoscere nuovi autori e quindi di acquistare i rispettivi libri. Tant'è che spesso so argomentare di autori e titoli che non ho ancora letto ma su cui mi sono documentato. E detto tra noi, dare uno sguardo ai miri figli cartacei prima di dormire la trovo una figata :D
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ammetto che sono anni che non entro in una libreria fisica... cosa salutare perché non ho più spazio in casa.
    Ma su Amazon almeno un paio di libri a settimana, in offerta, mi capita di prenderli.
    Poi non li leggo, mi scordo di averli (ma Amazon mi impedisce di comprarli doppi), ma sono pronti per ogni evenienza.

    Non posso dire che la cosa mi preoccupi e non sono turbata dell'accumulo.

    Però devi raccontarci cosa hanno detto i matusa.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (taksya @ 6/4/2024, 20:46) 
    Però devi raccontarci cosa hanno detto i matusa.

    Il post non lo vedo piu' ma si parlava di patologia, di consumismo e di spreco di soldi. Droga e alcool sarebbe ben accetti forse :D L'ebook aiuta parecchio a gestire gli spazi :P io ogni libro cartaceo che termino lo porto a casa dei miei :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ma giusto dei libri si lamenta la gente? Sprechiamo soldi e tempo su cose davvero evitabili, almeno i libri presuppongono un'attività costruttiva, meglio chi colleziona soprammobili o chi passa ore sui social? O suoi forum a lamentarsi di chi accumula i libri?.

    Io comunque ho sempre comprato poco, vado avanti a biblioteche e poi compro titoli già letti che mi sono piaciuti, salvo poi regalarli alla prima occasione. Ho solo avuto un brutto momento l'anno scorso comprando tutta la bibliografia in inglese di Danielewski, ma fortunatamente non erano troppi.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Lamentarsi di chi compra/accumula libri su un gruppo di lettori?
    :=/:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (taksya @ 7/4/2024, 21:39) 
    Lamentarsi di chi compra/accumula libri su un gruppo di lettori?
    :=/:

    esattamente. Il gruppo è Leggo Letteratura Contemporanea (186.552 membri): trovo tanti spunti interessanti ma scrivo poco.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (absolute @ 7/4/2024, 21:08) 
    Ma giusto dei libri si lamenta la gente? Sprechiamo soldi e tempo su cose davvero evitabili, almeno i libri presuppongono un'attività costruttiva, meglio chi colleziona soprammobili o chi passa ore sui social? O suoi forum a lamentarsi di chi accumula i libri?.

    Io comunque ho sempre comprato poco, vado avanti a biblioteche e poi compro titoli già letti che mi sono piaciuti, salvo poi regalarli alla prima occasione. Ho solo avuto un brutto momento l'anno scorso comprando tutta la bibliografia in inglese di Danielewski, ma fortunatamente non erano troppi.

    Presumo sia colpa del troppo tempo libero :P io, scherzi a parte, devo tenere sotto controllo i libri che sono nelle retrovie o dentro i pouf perchè rischio di continuare a comprare doppioni (che poi comunque riciclo :P).
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    CITAZIONE (Elianto782 @ 8/4/2024, 10:56) 
    CITAZIONE (taksya @ 7/4/2024, 21:39) 
    Lamentarsi di chi compra/accumula libri su un gruppo di lettori?
    :=/:

    esattamente. Il gruppo è Leggo Letteratura Contemporanea (186.552 membri): trovo tanti spunti interessanti ma scrivo poco.

    Gruppo ultra privato... questo dice già molto.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Lo ammetto. Compro libri e compulsivamente. Tuttavia invecchiando sto più attenta a quello che compro: anch'io mi documento prima, cerco di azzeccare l'offerta dei tascabili "prendi 2 e paghi 1" e mi butto sulle novità solo se sono libri che so di leggere quasi nell' immediato. Quasi.
    Ultimamente mi sto buttando sull'usato e già la ricerca mi intriga notevolmente. Ad esempio mi sono messa in testa di trovare tutta la collezione dei gialli di fratello Cadfael tutto della stessa edizione (TEA e non Longanesi). Alcuni sono introvabili ma bazzicare mercatini e siti dell' usato, ho scoperto che mi diverte.
    Un altro motivo è che poi, una volta letti li rimetto in circolo con il bookcrossing: altra fonte di sollazzo.
    Lo ammetto: anche per me lo spazio è un problema ed è l' unico freno (si fa per dire, perché ho ancora spazio sotto al tavolo) al momento.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Non ricordo se li ho tutti in italiano, quelli di Cadfael... buona parte (ma non erano ancora usciti da noi) li comprai a Shrewsbury 😇
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Io li ho quasi tutti: 17 su 20 3_3
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (K.E.R @ 8/4/2024, 17:18) 
    Ultimamente mi sto buttando sull'usato e già la ricerca mi intriga notevolmente. Ad esempio mi sono messa in testa di trovare tutta la collezione dei gialli di fratello Cadfael tutto della stessa edizione (TEA e non Longanesi). Alcuni sono introvabili ma bazzicare mercatini e siti dell' usato, ho scoperto che mi diverte.
    Un altro motivo è che poi, una volta letti li rimetto in circolo con il bookcrossing: altra fonte di sollazzo.
    Lo ammetto: anche per me lo spazio è un problema ed è l' unico freno (si fa per dire, perché ho ancora spazio sotto al tavolo) al momento.

    Io a suo tempo lo feci per reperire tutti i romanzi di King che mi mancavano: ho per esempio Ossessione e Unico indizio: la luna piena che da soli valgono una discreta cifra, o Schiavi dell'inferno di Clive Barker anche lui che vale una discreta cifra. Ovviamente al momento non si toccano: per Joe Hill invece sarei piu' indeciso :P
    Zio Stephen è l'unico autore di cui compro solo cartaceo.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Per me c'erano tre o quattro autori che compravo non appena pubblicavano un nuovo libro... sono rimasta indietro di anni di uscite.
    L'unico che compro sempre anche cartaceo è Jasper Fforde.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    E' da un anno a questa parte poi che comprò libri gialli esclusivamente cartacei così posso passarli anche a mamma e alla sua compagna di merende.
    Fra tutte e due macinano thriller e giallli senza soluzione di continuità.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (K.E.R @ 10/4/2024, 19:13) 
    E' da un anno a questa parte poi che comprò libri gialli esclusivamente cartacei così posso passarli anche a mamma e alla sua compagna di merende.
    Fra tutte e due macinano thriller e giallli senza soluzione di continuità.

    non vedo l'ora di andare in pensione :XD:
     
    Top
    .
27 replies since 6/4/2024, 18:28   161 views
  Share  
.