Saxa Rubra (Publio Aurelio Stazio #18)

~ Danila Comastri Montanari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    jpg

    Titolo Saxa Rubra
    Autore Danila Comastri Montanari
    SeriePublio Aurelio Stazio #18
    Genere storico, giallo
    Paese Italia
    Lingua italiano
    Prima edizione 2015
    Editore italiano Mondadori
    Pagine 264
    Trama
    Il senatore Publio Aurelio Stazio ha deciso di mettere la testa a partito rinunciando alle sue numerose eccentricità per mostrarsi ligio alle convenzioni – o almeno per fingersi tale. Ma i suoi buoni propositi sono subito messi in discussione. Una serie di omicidi sta insanguinando l'Urbe. E le vittime sono tutte donne con cui in passato Publio Aurelio era stato in rapporti intimi. Non volendo ammettere alcuna responsabilità nella tragica fine delle donne uccise – diversissime per aspetto, carattere, ceto sociale e stile di vita – il patrizio reagisce cercando ostinatamente un legame capace di unire le vittime al di là della sua persona, scavando a fondo nel passato di ciascuna, fino a portare alla luce molti inconfessabili e antichi segreti. Intanto, però, i suoi avversari approfittano della situazione e della malattia del suo vecchio amico Claudio, ora imperatore di Roma, per estrometterlo dal Senato, accusarlo dei delitti e farlo dichiarare con false prove nemico di Roma, aspettandosi che si tolga di mezzo da solo dandosi dignitosamente la morte. Ma Aurelio invece è risoluto a vendere cara la pelle...
    Publio Aurelio Stazio, l'amatissimo personaggio creato da Danila Comastri Montanari, ritorna per risolvere un nuovo mistero. Un romanzo che, nella affascinante cornice della Roma imperiale, splendidamente ricostruita, unisce uno stile brillante e ironico in grado di incantare chi legge e una trama gialla avvincente e perfettamente congegnata.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

    Publio Aurelio sembra essere discretamente nei guai questa volta. Le morti di varie donne a lui legate in passato rischiano di ricadere sulle sue spalle, tanto che i suoi colleghi senatori arrivano a spingerlo al suicidio per espiare le colpe che cercano di attribuirgli.
    Ovviamente tutti i suoi amici e gli schiavi cercano di aiutarlo nelle indagini, prima di rischiare di essere venduti al miglior offerente. Ma trovare un indizio che allontani gli omicidi dalla sua persona risulterà difficile.
    Solita narrazione un po' ingarbugliata, tipica degli ultimi romanzi. Non troppo fastidiosa se si conoscono i precedenti e i vari personaggi, m sicuramente pesante se non si è familiari con la serie.
    Ovviamente nulla di male capiterà al nostro Senatore preferito, ma arrivare in fondo diventa sempre più un'impresa.

    3 / 5
     
    Top
    .
0 replies since 6/3/2024, 21:25   4 views
  Share  
.