Pallida mors (Publio Aurelio Stazio #17)

~ Danila Comastri Montanari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    jpg

    Titolo Pallida mors
    Autore Danila Comastri Montanari
    Serie Publio Aurelio Stazio #17
    Genere storico, giallo
    Paese Italia
    Lingua italiano
    Prima edizione 2013
    Editore italiano Mondadori
    Pagine 319
    Trama
    Grande è la sorpresa di Publio Aurelio quando, coinvolto nel crollo di un'antica tomba sull'Esquilino, rinviene al suo interno lo scheletro di una donna orribilmente inchiodata al sepolcro. Nessuno ha mai sentito parlare di simili riti barbarici nell'Urbe, anche se in alcune remote province dell'impero si narra di demoni femminili dai piedi di bronzo, chiamati dai greci "empuse", che userebbero sedurre giovani maschi di bell'aspetto per portarli lentamente alla morte, succhiandone il sangue. Secondo le leggende di quei lontani popoli, uccidere questi demoni non basta, occorre inchiodarne il corpo per impedire loro di risorgere nuovamente dal sepolcro. Alieno da ogni superstizione, il senatore dà avvio a un'indagine che lo porterà a incontrare una folla di personaggi eccezionali...

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

    Il diciassettesimo capitolo delle avventure di Publio Aurelio non si discosta dai precedenti.
    L'indagine si apre con il solito mistero misterioso, questa volta il ritrovamento di un cadavere sepolto con tutti gli orpelli necessari a neutralizzare una empusa, antenata dei più moderni vampiri.
    Con una Pomponia depressa e Servilio impegnato a trovare un rimedio per risollevarle il morale, Aurelio non può che affidarsi al solito Castore e alla sua ampia coorte di schiavi e liberti, sfruttando il tempo libero per sedurre le solite bellissime di turno.
    Purtroppo, come capita spesso negli ultimi libri, l'intreccio risulta sempre complesso, con indizi non sempre utili e troppi personaggi.
    Sempre buona la parte relativa alla spiegazioni storiche e di costume, che informano il lettore ma non distraggono dall'intreccio.

    3 / 5
     
    Top
    .
0 replies since 6/3/2024, 21:17   7 views
  Share  
.