Come uccidono le brave ragazze (A Good Girl's Guide to Murder #1)

~ Holly Jackson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    jpg

    Titolo Come uccidono le brave ragazze
    Titolo originale A Good Girl's Guide to Murder
    Autore Holly Jackson
    Serie A Good Girl's Guide to Murder #1
    Traduttore Paolo Maria Bonora
    Genere thriller, YA
    Paese U.K.
    Lingua inglese
    Prima edizione 2019
    Edizione italiana 2021
    Editore italiano Rizzoli
    Pagine 463
    Trama
    Little Kilton, aprile 2012: Andie Bell, una delle ragazze più popolari della scuola, viene uccisa. O meglio, scompare, e il suo corpo non verrà mai ritrovato. L'assassino è Sal Singh, compagno di scuola e amico della vittima: la polizia e tutti in città ne sono convinti. Il suo suicidio a qualche giorno di distanza ha cancellato tutti i dubbi. Ma Pippa Fitz-Amobi, che al tempo dei fatti aveva dodici anni e che ora si prepara a fare domanda per il college, non ne è per niente sicura. Quando sceglie di studiare il caso come tesina di fine anno, comincia a scoprire segreti che qualcuno in città vuole disperatamente che rimangano tali. E se l'assassino fosse davvero ancora là fuori?

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

    Credo che i problemi più grandi legati a questo libro siano la mia età, ormai ben lontana dal range richiesto per un young adult, e l'aver letto tanti romanzi di questo genere nel passato.
    I personaggi principali sono tutti adolescenti e, come sempre, tutti gli adulti sono o assenti o potenzialmente colpevoli, anche se bisogna ammettere che i probabili responsabili si dividono equamente tra i giovani e gli adulti.
    Le indagini eseguite dalla protagonista sono visivamente rappresentate in appunti, ritagli e immagini che permettono di visualizzarne i progressi. Dettagli che non ho potuto apprezzare per colpa della versione in ebook ottenuta dalla biblioteca, che non permetteva di zoomare sulle immagini... ma la lettura non ne ha risentito.
    Una volta presentati tutti i personaggi convolti, capire chi poteva essere stato ad uccidere la bella liceale non è stato troppo difficile. L'ambientazione e i vari personaggi coinvolti ricordano le decine di serie televisive adolescenziali, senza offrire niente di particolarmente innovativo.
    La multietnicità dei protagonisti ricordano più le atmosfere british che quelle d'oltre oceano e non si prova mai un vero senso di tensione.
    Si lascia leggere in fretta, questo e sicuro, e per un giovane lettore può essere sicuramente un buon thriller.
    Non credo proseguirò con la serie, ma potrei dare uno sguardo alla trasposizione televisiva, quando la BBC deciderà di trasmetterla.

    3 / 5
     
    Top
    .
0 replies since 6/3/2024, 18:09   5 views
  Share  
.