Il rapporto Pelican

~ John Grisham

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Immagine%202024-02-25%20113220

    Titolo: Il rapporto Pelican
    Autore: John Grisham
    Anno: 1992
    Editore: Mondadori
    Pagine: 392
    Descrizione:
    Due giudici, un veterano della Corte suprema e l'ultimo eletto nel gotha della giustizia americana, vengono assassinati nella stessa notte. L'FBI non ha alcun indizio. Ma una giovane studentessa in legge sta compiendo una lunga ricerca relativa ai casi ancora pendenti presso le corti che la metterà sulle tracce del duplice assassino. Ne verrà fuori un rapporto dettagliato su un insospettabile strettamente legato ai vertici dello Stato.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9,257
    Location
    La Spezia

    Status
    offline
    Sicuramente letto ai nostri giorni, diventa meno coinvolgente ma se per un attimo tuffiamo la mente i quegli anni, tutto diventa più reale. Sicuramente non è il solito Grisham con il suo tema in stile legal-thriller. Ma essendo uno dei primi suoi libri, sicuramente e molto da apprezzare in quanto la trama molto dedita all'azione si fa apprezzare proprio per la diversità pur riuscendo a mantenere il solito stile. Lo consiglio sicuramente a tutti quelli che amano Grisham, ma ancor di più a chi vuole rivedere come l'autore nella travolgente forza descrittiva dell'America degli anni trascorsi. Consiglio inoltre di leggerlo senza prendere visione del film dallo stesso titolo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Il fatto che sia stato scritto negli anni '90 non si avverte minimamente.
    Nonostante sapessi il film a memoria, questo romanzo mi ha tenuto inchiodata alle pagine. Mai noioso e il ritmo è serrato ma la punto giusto senza farti perdere i dettagli della storia mai obsoleti o buttati a caso solo per il gusto di farlo.
    Di Grisham avevo letto uno dei più recenti e mi avevi annoiato a morte. Non c'è proprio paragone.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Io ho visto il film e sono certa di aver letto il libro... ma non ricordo praticamente nulla...
     
    Top
    .
3 replies since 25/2/2024, 11:32   26 views
  Share  
.