Il Mondo Dietro di Te

~ Rumaan Alam

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline

    Titolo: Il Mondo Dietro di Te
    Autore: Rumaan Alam
    Anno: 2021
    Editore: La Nave di Teseo
    Pagine: 304
    Descrizione:
    Un romanzo magnetico su due famiglie che non potrebbero essere più diverse, costrette ad affrontare insieme un mondo in cui non esistono più certezze.

    «Rumaan Alam ci regala un thriller avvincente su una catastrofe annunciata. Svelando, in un gioco di specchi, le nostre paure attuali» - Francesco Pacifico, Robinson

    Amanda e Clay hanno scelto un angolo remoto di Long Island per trascorrere qualche giorno di vacanza con i due figli adolescenti. Una pausa dalla vita frenetica di New York, una settimana tutta per loro in un'elegante casa di villeggiatura. I giorni passano felici, ma l'incantesimo si spezza quando un'anziana coppia bussa alla porta in piena notte: George e Ruth, molto spaventati, sostengono di essere i proprietari della villa. Un improvviso blackout a New York li ha costretti a tornare nella casa che avevano messo in affitto. In quest'area isolata, dove i cellulari non prendono, senza tv e internet, è impossibile controllare la loro versione. Amanda e Clay possono fidarsi dei due estranei? Quella casa è davvero un luogo sicuro per la loro famiglia? Mentre intorno ai protagonisti la natura sembra ribellarsi, un male misterioso li perseguita e mina la fiducia che hanno l'uno verso l'altro: ora sono prede che devono lottare per mettersi in salvo. Un romanzo su due famiglie che non potrebbero essere più diverse, costrette ad affrontare insieme un mondo in cui non esistono più certezze.


    ------------------------------------------------------------

    Romanzo mediocre, secondo me, anche perché riprende tanti cliché già visti. Lo stile mediamente scorrevole, forse la lentezza della storia lo fa risultare più pesante, è caratterizzato da una continua passerella di riferimenti pop, riferimenti ad altri eventi assolutamente scollegati dalle vicende presenti della narrazione e anche battutine che, probabilmente, secondo l'autore dovrebbero essere sagaci. Tanto per dirne una, mi è venuta in mente una frase che parafrasando recita "l'elettricità nelle nostre vite è invisibile ma anche fonte di conforto, un po' come Dio". Non credo serva aggiungere altro.
    La storia non dice molto, come dicevo abbastanza banale e niente di originale, personaggi piatti e neanche troppo caratterizzati, vicenda lenta e quasi inconsistente. Unito allo stile a volte snervante, non ne esce molto bene nel complesso. Sono curioso di vedere il film, mi piace molto il regista, ma dopo questa lettura ho abbassato le aspettative, da quanto dicevate non credo cambierò giudizio. Onestamente mi sarei risparmiato la lettura, non lo consiglio.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Il film da cui è tratto non mi è piaciuto. Leggendo la tua recensione mi risparmio la lettura del libro a questo punto.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Grazie del commento, ricalca quello che ho letto in giro.
    Il film promette vari scenari interessanti, ma è decisamente inconcludente su tutti i fronti.
    Salvo solo i cervi (anche se il senso di tutto mi sfugge) e Kevin Bacon... perché è Kevin Bacon.
     
    Top
    .
2 replies since 26/1/2024, 16:40   20 views
  Share  
.