Booktok & co.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    È dall'anno scorso che mi sono messa a seguire tik tok, prevalentemente gli account di chi già seguo su Facebook, Instagram o YouTube, ma da pochi mesi il sistema mi propina vari video di influencer legati al mondo dei libri.
    Autori, più o meno conosciuti, lettori, case editrici... tutta gente relativamente giovane (se parliamo di generazioni... millennial e gen z), tutti con argomenti che già dieci anni fa sul forum erano considerati vecchi.
    Tra profili falsi che si auto regalano recensioni o spammano valutazioni pessime ai concorrenti. Diatribe su lettori forti, fortissimi o medi. Critiche su se ascolti in libro non lo stai leggendo... ammetto che mi fanno morire, ma in realtà seguo solo un paio di persone e nessun italiano.

    La mia discriminante per vedere tutto un video?
    Se presentano il libro con la copertina leggibile o se lasciano l'immagine invertita.

    Voi ggiovani seguite qualcuno?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    権叔父

    Group
    Member
    Posts
    1,125

    Status
    Anonymous
    Io ho 24 anni e non seguirei un booktokker neanche se mi minacciassero di bruciarmi la biblioteca. Sarò ignorante, superficiale, prevenuto ecc. tutto quello che volete, ma quando vedo le liste e i consigli di lettura che escono da quella fabbrica di marketing semplicemente li trovo uno più brutto e banale dell'altro.
    Anni fa seguivo di più booktubers ma dopo che ho visto che recensivano tutto gli stessi libri e il 70% dei video erano unboxing di libri che probabilmente non avrebbero mai letto ho smesso... Recentemente (1 settimana fa) ho ricominciato ad interessarmi ad un canale che mi sembra sia più onesto e serio: Broken Stories.
    Penso che per come sono fatto io e per i miei gusti letterari gli autori di blog siano i consiglieri più affidabili.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Io sono della tua generazione quindi non faccio testo. Io non ho nemmeno Tik Tok.
    Sto seguendo giusto il profilo di Reese Witherspoon su Instagram dove conisglia libri che le sono piaciuti. Ma niente di più.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Il booktoker/instagrammer/tuber di oggi è l'equivalente del blogger di 10/15 anni fa, del recensore di aNobii o GoodReads o del fanzinaro di 20/30 anni fa.

    È vero che tutti parlino dello stesso gruppo di titoli, molti sono di una banalità disarmante e, come dicevo, scoprono l'acqua calda quando le classiche dinamiche vecchie di secoli (letteralmente) si ripresentano ciclicamente.

    Trovo assurdi quelli che fanno live dove non fanno altro che leggere in silenzio... ma c'è gente che li segue e supporta, quindi non vedo perché non dovrebbero farlo.

    Personalmente seguo chi legge generi più consoni ai miei gusti e ho trovato titoli interessanti... essendo stranieri quasi nulla si trova in italiano, ma non è mai stato un problema.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Io al massimo cerco recensioni di libri che ho sentito nominare e trovo recensioni sui vari social. Seguire qualcuno con costanza non ha mai fatto per me, trovare spunti a volte è stato possibile, ma in generale non penso mi metterò mai a seguire nessuno, preferisco consigli da persone che conosco. Così almeno poi posso andarmi a lamentare di persona.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    CITAZIONE (absolute @ 4/1/2024, 12:33) 
    Così almeno poi posso andarmi a lamentare di persona.

    Approccio che condivido.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    online
    Io anche non ho nemmeno TikTok e non ho mai trovato interesse in quelli che consigliano o parlano di libri... Figuriamoci mettersi a guardare uno che legge in silenzio
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Io non ho Tik Tok ma lo vedo tramite Facebook :D ma il mio approccio è come quello di Ellen. Però può essere utile per chi non legge abitualmente.
     
    Top
    .
7 replies since 3/1/2024, 17:05   49 views
  Share  
.