Le cose che abbiamo perso nel fuoco

~ Mariana Enriquez

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    71HE6GXXj7L._SY466_
    Titolo: Le cose che abbiamo perso nel fuoco
    Autore: Mariana Enriquez
    Anno: 2016
    Editore: Marsilio
    Pagine: 206
    Descrizione:
    Piccoli capolavori di realismo macabro che mescolano amore e sofferenza, superstizione e apatia, compassione e rimpianto, le storie di Mariana Enriquez prendono forma in una Buenos Aires nerissima e crudele, vengono direttamente dalle cronache dei suoi ghetti e dei quartieri equivoci. Sono storie che emozionano e feriscono, conducendo il lettore in uno scenario all’apparenza familiare che si rivela popolato da creature inquietanti. Vicini che osservano a distanza, gente che sparisce, bambini assassini, donne che s’immolano per protesta.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Niente male questa raccolta di racconti, mai banale e torbida come piace a me. Sono piccole perle e con forti denunce sui mali che affliggono l'Argentina, una su tutti, ed è il racconto che dà il titolo alla raccolta, il femminicidio: uno ogni 31 ore. Purtroppo ho verificato diverse fonti e tanti dei racconti hanno un collegamento forte con la realtà.

    Voto 4/5
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Fan
    Posts
    122
    Location
    Roma

    Status
    offline
    Io ho amato questi racconti. Ho anche letto la nuova raccolta I pericoli di fumare a letto, e sono ancora più incredibili.
    Denuncia sociale intinta del weird più malato e realistico possibile. Questa autrice è incredibilmente interessante.
    Leggerò sicuramente anche il suo romanzo per vedere come se la cava con storie dal respiro più ampio.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Appena terminata una novella di un altro autore argentino molto interessante.
     
    Top
    .
3 replies since 17/11/2023, 19:24   37 views
  Share  
.