Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo

~ Riccardo Falcinelli

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    Titolo:Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo
    Autore:Riccardo Falcinelli
    Anno: 2017
    Editore: Einaudi
    Pagine: 472
    Descrizione:
    www.einaudi.it/catalogo-libri/arte...-9788806235932/
    Perché le matite gialle vendono di piú delle altre? Perché Flaubert veste di blu Emma Bovary? Perché nei dipinti di Mondrian il verde non c'è mai? E perché invece Hitchcock lo usa in abbondanza?


    CITAZIONE
    Il libro
    Intrecciando storie su storie, e con l’aiuto di 400 illustrazioni, Falcinelli narra come si è formato lo sguardo moderno, attingendo all’intero universo delle immagini: non solo la pittura, ma anche la letteratura, il cinema, i fumetti e soprattutto gli oggetti quotidiani, che per la prima volta ci fa vedere in maniera nuova e inconsueta. Tutte le società hanno costruito sistemi simbolici in cui il colore aveva un ruolo centrale: pensiamo al nero del lutto, al rosso del comunismo o all’azzurro del manto della Madonna. Ciò che di straordinario è accaduto nel mondo moderno è che la tecnologia e il mercato hanno cambiato il modo in cui guardiamo le cose, abituandoci a nuove percezioni. Visto su uno smartphone, un affresco risulta luminoso come una foto digitale. Le tinte cariche e brillanti dello schermo sono ormai il parametro con cui valutiamo la purezza di ogni fenomeno cromatico. Chi ha conosciuto il colore della televisione, insomma, non può piú vedere il mondo con gli occhi del passato. Magari non ne siamo consapevoli, ma abbiamo in mente il giallo dei Simpson anche di fronte a un quadro del Rinascimento. Cromorama ci racconta come oggi il colore sia diventato un filtro con cui pensiamo la realtà.

    Nella società delle immagini il colore informa, come nelle mappe. Seduce, come in pubblicità. Narra, come al cinema. Gerarchizza, come nelle previsioni del tempo. Organizza, come nell’infografica. Valorizza, come nei cosmetici. Distingue, come negli alimenti. Oppone, come nella segnaletica stradale. Si mostra, come nei campionari. Nasconde, come nelle tute mimetiche. Si ammira, come nelle opere d’arte. Infine, nell’esperienza di ciascuno, piace. Tutto questo accade grazie a qualche tecnologia. In primis quella dei mass media, che comunicano e amplificano le abitudini cromatiche. Il pubblico osserva, sceglie, impara; finché queste consuetudini non standardizzano la percezione e il colore comincia a parlare da solo, al punto da sembrare un fatto naturale.


    Edited by K.E.R - 3/10/2023, 17:59
     
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    Nonostante la mole importante, questo saggio è scritto in maniera molto scorrevole e interessante, anche per i non addetti ai lavori (grafici, designer, arti figurative in generale).
    Allo stesso tempo non lo trovo banale, semplicistico o superficiale come molti altri saggi "divulgativi" che ho letto ultimamente - e che mi hanno un po' bloccato.
    Non è comunque quello che mi aspettavo leggendo l'indice - che porta tanti nomi di colori quanti sono i capitoli. Pensavo un'analisi anche storica/sociologica dei singoli colori, per ora non è (ancora) così ma sono ferma alla prima parte.
    Vi aggiorno!
     
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    Con tempi biblici l'ho portato a termine e devo dire che è stata davvero una bella lettura.
     
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