Cronorifugio

~ Georgi Gospodinov

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Immagine%202023-10-03%20175423

    Titolo:Cronorifugio
    Autore:Georgi Gospodinov
    Anno: 2021
    Editore: Voland
    Pagine: 320
    Descrizione:
    Gaustìn, un bizzarro personaggio che vaga nel tempo, inaugura a Zurigo una clinica del passato dove accoglie quanti hanno perso la memoria. Ogni piano dell’edificio riproduce un decennio del secolo scorso, e la prospettiva di un rifugio dal presente finisce per allettare anche chi è perfettamente sano. In Europa intanto viene indetto il primo referendum sul passato e la campagna elettorale si fa ben presto movimentata... Il nuovo romanzo di Gospodinov ci porta a Zurigo, Sofia, Vienna e in altri luoghi e tempi, e ci mette di fronte a tutta l’incertezza del futuro, mescolando satira e nostalgia, storia e ironia, in un irresistibile viaggio nello sconfinato continente di ieri. Vincitore del Premio Strega europeo 2021.


    www.voland.it/libro/9788862434201

    Edited by K.E.R - 3/10/2023, 17:54
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Fan
    Posts
    122
    Location
    Roma

    Status
    offline
    Nella mia wishlist da qualche tempo!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Mi è arrivato ieri, finisco questo tomo noioso e mi ci butto. Vi faccio sapere!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

    Group
    Member
    Posts
    5,687
    Location
    il paradiso dei calzini

    Status
    offline
    io l'ho in lettura perchè scelto per "il giro del mondo"..
    sto procedendo lentamente: è un libro che, per come lo sto vivendo io, richiede attenzione..
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

    Group
    Member
    Posts
    5,687
    Location
    il paradiso dei calzini

    Status
    offline
    E' un libro denso e impegnativo; è un libro che ti lascia la straniante sensazione di sentirti addosso ciò che racconta e allo stesso tempo di essere uno spettatore esterno; è un libro difficile da raccontare.. Centrale, sicuramente, il tema della memoria che fluttua tra la dimensione individuale e quella collettiva. Il passato è croce e delizia, speranza e al contempo condanna perchè ci piace cullarci nei ricordi ma, nonostante quanto lo si possa desiderare, non si può tornare nel passato. Nel libro gli stati europei ci hanno provato ma il problema è che noi non siamo quelli che eravamo e quindi ci è impossibile rivivere le stesse emozioni, le stesse situazioni nello stesso identico modo. Una narrazione intensa che veicola diverse riflessioni e chiavi di lettura sul tempo, la memoria, la storia. Credo sia un libro da leggere e rileggere. Ps: tocca l'anima il dialogo col padre.
     
    Top
    .
4 replies since 3/10/2023, 16:33   63 views
  Share  
.