Inverso

~ William Gibson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Immagine 2023-07-29 171008

    Titolo: Inverso
    Autore: William Gibson
    Anno: 2014
    Editore: Mondadori
    Pagine: 624
    Descrizione:
    America, futuro prossimo. Burton è un veterano con danni causati dagli impianti neurali, che vive alle spalle dell'esercito. La sorella Flynne non se la passa molto meglio. L'offerta di un lavoro come beta tester di un nuovo gioco ambientato in una Londra simile a quella che conoscono, potrebbe essere la svolta. E Flynne viene sbalzata in una sorta di "terra di mezzo" spazio-temporale nell'Inghilterra di settant'anni dopo...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    9,676
    Location
    Piemount

    Status
    offline
    Ho visto la serie, carina.
    Il romanzo non l'ho letto.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    La serie non è male ma non rende giustizia, secondo me, all'idea di base che ha partorito Gibson. Purtroppo è uno scrittore piuttosto ostico, ha uno stile pesante e spesso troppo tecnico in cui procede imperterrito senza spiegare quello che per lui è ovvio ma che per un lettore è meno immediato, visto che ci deve arrivare per deduzione dal contesto. Tolto ciò, ricordo poco il romanzo perché l'ho letto in un periodo in cui ci stavo poco con la testa e devo ancora leggere il secondo romanzo della trilogia (penso, Gibson procede sempre per trilogie e immagino sia così anche in questo caso, con Agency che si svolge nello stesso universo narrativo).

    Insomma, Inverso penso sia una lettura non facile ma meritevole dello sforzo, anche perché come Gibson ha gettato le basi alle ambientazioni cyberpunk da Matrix compreso in poi, non escluderei che anche questa ambientazione possa trovare seguito in futuro.

    Tra l'altro la serie semplifica al una cose e ne complica altre, senza aggiungere e, anzi, modificando alcune premesse che rendono il romanzo godibile differenziando le due opere e potendole apprezzare parallelamente.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    9,676
    Location
    Piemount

    Status
    offline
    Più pesante di Mieville?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Mai letto Mieville, quindi non posso fare alcun confronto.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    9,676
    Location
    Piemount

    Status
    offline
    CITAZIONE (absolute @ 29/7/2023, 20:04) 
    Mai letto Mieville, quindi non posso fare alcun confronto.

    Se vuoi un titolo per cominciare ti consiglio "La città e la città"
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Ho visto solo un paio di puntate della serie ma non mi aveva preso. Non sapevo nemmeno che fosse tratta da un romanzo di Gibson. Proverò con il libro prima di ritentare la serie.
     
    Top
    .
6 replies since 29/7/2023, 16:10   44 views
  Share  
.