Il Gioco di Andromeda

~ Iacopo Cellini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    9788822771131_0_536_0_75
    Titolo: Il Gioco di Andromeda
    Autore: Iacopo Cellini
    Anno:2022
    Editore:Newton Compton
    Pagine: 256
    Descrizione:

    CITAZIONE
    Ogni capitolo è una pagina del diario del professore accusato dell’omicidio della figlia Andromeda.
    L’ordine delle pagine è andato perduto… Trova la giusta sequenza e scopri il colpevole!


    Il testo ha la forma del diario del paziente di un noto manicomio criminale, un ex professore universitario accusato dell'omicidio della figlia, Andromeda. Le pagine apparentemente non hanno significato, ma in realtà contengono indicazioni fondamentali per ricostruire l'ordine in cui sono state scritte e capire come siano andate davvero le cose. Il paziente è stato affidato a una psichiatra che durante la terapia prova a interrogarlo, senza ottenere risultati apprezzabili; si è chiuso in un silenzio maniacale e si guarda attorno con aria assente. Con il passare del tempo la dottoressa, però, si affeziona al paziente, convinta della sua innocenza. È infatti proprio lei che, ispezionando la sua stanza, ha trovato quelle pagine sconclusionate. Colpita da quel ritrovamento e intenzionata a scoprire la verità, inizia la lettura cercando di mettere in sequenza i tasselli della storia. Molti sono i riferimenti alla cultura occidentale, specialmente a quella letteraria e mitologica, vere passioni del paziente. Per ricostruire la consecutio temporum del testo bisogna rintracciare gli elementi, ovviamente criptati, che attengono ad avvenimenti importanti della storia italiana e dell'Occidente. Nel dettaglio, quelli che a prima vista sembrano i deliri di un folle in realtà sono indizi, e contengono le chiavi per la soluzione dell'enigma. Il solo e unico libro puzzle italiano Ogni capitolo è una pagina del diario del professore accusato dell'omicidio della figlia Andromeda. L'ordine delle pagine è andato perduto... Trova la giusta sequenza e scopri il colpevole! Saprai risolvere l'enigma per primo?

    ---------------------------------


    Ci riprovo. Dopo il progetto fallito di provare a risolvere in gruppo La Mascella di Caino, abbandonato perché troppo ostico e complicato per me e penso anche per gli altri, scopro di questo nuovo romanzo. Prendendone ispirazione Iacopo Cellini ha pubblicato l'anno scorso questo romanzo e la Newton Compton ha indetto il concorso mettendo in palio 500 euro per chi lo avesse risolto. Il concorso è concluso e se non ho capito male c'è una vincitrice che però è rimasta anonima. Inoltre ho visto che l'autore ha appena pubblicato un nuovo romanzo enigma (questa volta senza concorso, però, credo). Ad ogni modo ho deciso di provare a cimentarmi anche in quest'impresa e alcuni enigmi li ho già risolti. Tuttavia mi rendo conto che la mole di lavoro è grande e quindi si presta, questa volta davvero, ad un lavoro di gruppo. Ho già messo su un canale telegram e sto collaborando con alcuni amici, qualora qualcuno fosse interessato, mi faccia sapere se vuole essere aggiunto.
    Questa volta la storia sembra interessante e gli enigmi mediamente risolvibili, c'è anche una nota all'inizio che suggerisce che virtualmente il gioco è risolvibile solo tramite enigmi o solo tramite narrazione/storia, tuttavia è l'unione delle due cose che deve portare alla soluzione. Proprio la difficoltà in questo senso, per la Mascella di Caino, aveva determinato il mio abbandono di interesse. Quindi sono mediamente fiducioso di non arenarmi dopo poche settimane, certo un aiuto esterno è sempre ben accetto perché in questi giochi è facile perdere ore dietro a qualcosa di semplice ma che sul momento sfugge. E l'unione fa la forza.
     
    Top
    .
0 replies since 17/7/2023, 09:20   27 views
  Share  
.