Cenere

~ Elisa Milani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline

    Titolo: Cenere
    Autore: Elisa Milani
    Anno: 2019
    Editore: Zona 42
    Pagine: 268
    Descrizione:
    Cenere è il racconto dell’estate in cui tre ragazze decidono di riprendere il controllo della propria esistenza.
    Ash alle prese con un padre sempre più distante, la Reba a cui servirebbero gambe funzionanti e Anna alla ricerca del suo amore perduto.

    Del resto, con il regime corporatista che incombe, cosa si può fare vivendo in provincia se cucinare cristalli o stordirsi di alcool non è più sufficiente?
    Le tre ragazze se lo chiedono spesso e inventano il Gioco. Una scappatoia, una strategia di sopravvivenza e l’unica possibilità che hanno per dare un senso a giornate di ordinaria disperazione.

    Nel frattempo intorno a loro tutto si fa più oscuro: la morte della Gramigna, un prete scomparso, un marchio a identificare chi non vuole o non può allinearsi al pensiero dominante.

    La voce potente e appassionata di Elisa Emilani racconta una storia di amicizia e di resistenza. Di quelle amicizie che a sedici anni ti riempiono le giornate
    e che insieme alla speranza di una rivoluzione sono tutto quello che serve quando sei giovane e ti senti immortale.


    Lettura assai deludente: scorrevole, dialoghi abbastanza fluidi anche se ho molti dubbi sulla punteggiatura, tali da renderne difficile in alcuni punti la lettura. Costruzione abbastanza inconsistente del mondo in cui si muovono le tre protagoniste e tutto viene risolto... no, non viene risolto, finale all'acqua di rose e comunque vada andrà tutto bene.

    Voto 2/5
     
    Top
    .
0 replies since 24/6/2023, 13:06   16 views
  Share  
.