Premio Strega

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    State seguendo le polemiche inerenti l'esclusione de Le ferrovie del Messico dai cinque finalisti del premio Strega? Sinceramente io aspetterei l'ebook, vista la mole :P
    Io, ovviamente non l'ho letto, punto su Dove non mi hai portata e ho da giorni in lista desideri La traversata notturna.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Polemiche? No, confesso di non aver sentito nulla al riguardo...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    tra i tanti post

    Il Premio Strega si conferma il Sanremo dei libri, anzi: il Premio Ravera dei libri. Il I migliori anni di Tolentino, un paesino nelle Marche di 20mila abitanti (che da quest’anno passerà il testimone a Castelraimondo, un paesino di 4mila anime). Una sorta di grande giostra che vede sfilare, ogni anno, Iva Zanicchi, Fausto Leali, un conduttore di primo piano (Carlo Conti per esempio), e qualche realtà locale di danza o cose simili. Una fiera di paese musicata con i grandi e soliti successi, lo zucchero filato dei Cugini di Campagna, Anima Mia, e le nocciole pralinate di Iva Zanicchi, Zingara.
    Ecco, anche il premio Strega va avanti a noccioline e leccornie, poco più di una sagra di paese e poco meno di un sondaggio da gruppo Facebook. Perché il Premio Strega premia i soliti noti, esclude i migliori, lavora quasi con ironia nella selezione dei (quasi) peggiori tra i papabili. Tranne poche eccezioni (il libro di Romana Petri), la cinquina sembra essere il capovolgimento, il contrappasso di senso che proprio l’ironia imporrebbe.
    Voi che ne pensate della cinquina?


    Gruppo Leggo Letteratura Contemporanea
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    E se andate nella pagina ufficiale del premio Strega è pure peggio :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Dopo aver letto metà di Fedeltà di Marco Missiroli (vincitore qualche anno fa) il dubbio era venuto.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Maurizio Canepa
    Complimenti a tutti. Davvero un peccato per Griffi e le sue Ferrovie del Messico.
    Si rifarà con l'amore del pubblico per le sue storie e la sua meravigliosa scrittura. 🌟
    Rispondi1 g
    Antonella Donato
    Lasciare fuori Ferrovie del Messico è una scelta insensata!
    Rispondi19 h
    Nicolò Colombini
    Manca Griffi con Ferrovie del Messico
    Rispondi1 g
    Cosimo Buccarella
    Come diavolo avete fatto a escludere Ferrovie del Messico. L’unico romanzo dell’ultimo decennio di cui si parlerà ancora tra dieci anni
    Rispondi19 h
    Giuditta Sborgi
    È davvero un peccato che Ferrovie del Messico non sia entrato nella cinquina. Delusione profonda
    Rispondi1 g
    Elisa Andriano
    Che amarezza, come perdere ai mondiali non vedere Griffi
    Rispondi1 g
    Federico Callegaro
    Oh io a sto punto corro in libreria a comprare Ferrovie del Messico.
    Rispondi1 g
    Maria Pisaturo
    Doveva esserci anche Ferrovie del Messico!!!!!!!
    Rispondi23 h
    Miriam Corongiu
    In questa foto manca Gian Marco Griffi!
    Rispondi22 h
    Romina Ferretti
    "Ferrovie del Messico" di Griffi meritava di entrare nella cinquina dei finalisti. Gran bel libro. Peccato
    Rispondi23 h
    Rosanna Maria
    Mi dispiace per Ferrovie del Messico. Meritava di rientrare nella cinquina finalista. Il colpo basso è arrivato dagli Amici della domenica, perché nelle prime votazioni era al quarto posto.
    Rispondi1 g
    Chiara Cerrato
    Peccato. Ferrovie del Messico è unico nel suo genere.
    Rispondi1 g
    Mara Andreoli
    Manca Ferrovie del Messico!!!
    Rispondi1 g
    Monica Raiteri
    Manca Ferrovie del Messico
    Rispondi22 h
    Marcella Rossi
    Ferrovie del Messico è stato svantaggiato dalla lunghezza. Il Premio Strega se avete bisogno di rinnovare i giurati con gente che legge forte, mi candido, ho le giuste credenziali.
    Rispondi19 h
    Natale Vacalebre
    Non aver incluso Ferrovie del Messico fa capire lo stato di putrefazione di questo premio.
    Rispondi1 g
    Paola Migliacci
    Manca Griffi con Ferrovie del Messico


    shitstorm balorda
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    権叔父

    Group
    Member
    Posts
    1,125

    Status
    Anonymous
    È un peccato, perché sarebbe stato una bella opportunità perché finalmente questa istituzione premiasse un libro che effettivamente si distinguesse dai rabdomanti del trend letterario del momento. E invece come sempre vinceranno le logiche di mercato, o il piattume della narrativa contemporanea che si impone con sempre più inerzia.
    Non è un grande capolavoro ed è un'opera che purtroppo in molti punti risulta essere troppo estrosa e sovraccarica, lascia scivolare l'attenzione, ma rivela una mente acuta ed immaginifica che è veramente difficile da trovare.
    Comunque sono contento che illettori italiani abbiano apprezzato.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (Zio Gon @ 12/6/2023, 14:31) 
    È un peccato, perché sarebbe stato una bella opportunità perché finalmente questa istituzione premiasse un libro che effettivamente si distinguesse dai rabdomanti del trend letterario del momento. E invece come sempre vinceranno le logiche di mercato, o il piattume della narrativa contemporanea che si impone con sempre più inerzia.
    Non è un grande capolavoro ed è un'opera che purtroppo in molti punti risulta essere troppo estrosa e sovraccarica, lascia scivolare l'attenzione, ma rivela una mente acuta ed immaginifica che è veramente difficile da trovare.
    Comunque sono contento che illettori italiani abbiano apprezzato.

    Il formato è davvero così scomodo? io aspetterei l'ebook... è tra quelli che mi incuriosiscono.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    権叔父

    Group
    Member
    Posts
    1,125

    Status
    Anonymous
    Mah in realtà no, il libro è spesso ma la rilegatura è molto flessibile, io me lo sono portato in giro tranquillamente.

    Ps. Bello vedere il libro classificato come "letteratura caraibica e sudamericana", peccato che per 3/4 si svolga ad Asti :all:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (Zio Gon @ 13/6/2023, 08:16) 
    Mah in realtà no, il libro è spesso ma la rilegatura è molto flessibile, io me lo sono portato in giro tranquillamente.

    Ps. Bello vedere il libro classificato come "letteratura caraibica e sudamericana", peccato che per 3/4 si svolga ad Asti :all:

    Devo farmi un giro in libreria, allora. Si, ho notato :D
     
    Top
    .
9 replies since 8/6/2023, 16:33   74 views
  Share  
.