Fedeltà

~ Marco Missiroli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Immagine_2023-05-27_142634

    Titolo: Fedeltà
    Autore: Marco Missiroli
    Anno: 2019
    Editore: Einaudi
    Pagine: 232
    Descrizione:
    «Il malinteso», cosí Carlo e Margherita chiamano il dubbio che ha incrinato la superficie del loro matrimonio. Carlo è stato visto nel bagno dell'università insieme a una studentessa: «si è sentita male, l'ho soccorsa», racconta al rettore, ai colleghi, alla moglie, e Sofia conferma la sua versione. Siamo sicuri che resistere a una tentazione significhi essere fedeli? E se quella rinuncia rappresentasse il tradimento della nostra indole piú profonda? La fedeltà è un'àncora che ci permette di non essere travolti nella tempesta, ma è anche lo specchio in cui ci cerchiamo ogni giorno sperando di riconoscerci. Marco Missiroli lo racconta andando al cuore dei suoi personaggi: lui, lei, l'altra, e l'altro. Noi stessi.


    Vincitore del Premio Strega del 2019. Dico subito che sono a metà e ho speso le ultime 30 pagine a capire come ha fatto a vincere un premio. Mancheranno ancora 100 pagine alla fine ma se è un libro che piace e ti prende non sono che pochi attimi che volano.
    Invece sono macigni di pura noia. Finora la storia non ha portato a niente e sembra che abbia appena scalfito una superficie sotto la quale ci sarebbe il mondo da scoprire, tutto rimane immobile dove anche la descrizione delle azioni e dei personaggi sembra una lista della spesa. verrebbe la voglia di prendere la penna rossa e barrare le frasi che non dico nulla e che non portano a nulla... Veramente una lettura frustrante e scialba.
    Il tutto accompagnato da una lettura (ebbene sì, ho scelto la versione in audiolibro) piatta come una voce preregistrata che annuncia l'arrivo di un treno.
    Sinceramente, per valutare di essere travolta dalla noia credo che lo abbandonerò...
     
    Top
    .
0 replies since 27/5/2023, 13:36   15 views
  Share  
.