Nell'armadio

~ Tereza Semotamová

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Fan
    Posts
    122
    Location
    Roma

    Status
    offline
    Nell_armadio-cover


    Titolo: Nell'armadio
    Autore: Tereza Semotamová
    Anno: 2022
    Editore: Miraggi Edizioni
    Pagine: 224
    Descrizione: Hana, la giovane protagonista del romanzo, rientra improvvisamente a Praga dall’estero, dove vive, nascondendo a tutti il vero motivo. Una volta tornata non ha un posto dove stare e non ha la minima idea di che fare della sua vita. Sua sorella deve buttare via un armadio, e le si accende una lampadina. Sistema l’armadio in un angolo nascosto del cortile dello stesso caseggiato e… ci va a vivere.
    Questa surreale, deprimente e a tratti buffa situazione diventa la metafora della ricerca del proprio spazio nel mondo, ovvero del senso dell’esistenza e dell’incessante affannarsi per qualcosa. Seguiamo allora Hana nelle prove della sua vita, o meglio della sua sopravvivenza, attraverso le fantasiose bugie con cui fodera il suo esistenzialismo minuto e quotidiano per parare i colpi più duri (ma senza risolvere niente).
    La sua vita, anche prima dell’evento che scatena il ritorno in patria, è un misto di insoddisfazioni. Una relazione in esaurimento, che sfocia in un esito tragico ma salvifico. Il lavoro, la precarietà, la difficoltà di crescere, di integrarsi nel “ sistema ”. La famiglia, di cui cerca l’approvazione in un rapporto irrisolto, come tutti. L’amore, che come un elettrodomestico non funziona mai bene. Il ruolo della donna, la critica sociale. La mancanza della “ sensazione di casa ”, il sentirsi sempre fuori posto (particolarmente quando si trova nelle case altrui, “eterna ospite”). Vive una vita esplosa, in cui sembra camminare scalza tra i cocci, seguita passo passo e con crescente empatia dal lettore.
    Tereza Semotamová trova la chiave per raccontare questo mondo in frantumi mescolando i tempi dell’azione e del ricordo come in un cocktail, tintinnio del ghiaccio compreso, e giocando con la lingua. Sovrappone i registri linguistici, nell’originale il ceco e lo slovacco, inserisce nella sua prosa riferimenti letterari e filosofici elevati e rimandi a programmi televisivi, canzoni pop o folk, classici della poesia, filastrocche, brani tratti da Wikipedia o pubblicità, il tutto apparentemente a sproposito, con effetti stranianti e spesso brillanti.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Fan
    Posts
    122
    Location
    Roma

    Status
    offline
    All'inizio questo romanzo mi sembrava davvero sfuggente, incasinato e poco centrato, ma alla fine mi sono dovuta ricredere. La struttura è volutamente confusionaria, tra flashback, visioni oniriche e piccoli scorci di vita quotidiana. Nonostante la pesantezza emotiva che permea ogni pagina, la lettura è piuttosto scorrevole e lascia molti punti di riflessione e passaggi degni di nota (letteralmente li ho annotati). La cosa che ho apprezzato maggiormente è la forte intertestualità del libro, fortunatamente spiegata per quanto possibile da note a piè di pagina del traduttore: l'autrice scomoda autori del calibro di Kafka ma anche cartoni popolari cechi e vecchie campagne pubblicitarie. E' un libro interessante che parla di cosa sia provare dolore senza poterlo vivere in alcun posto, costretti a celarlo sempre per non doverlo condividere con il resto del mondo e quindi esperire. Una lettura interessante e a volte provante, lo sconforto della protagonista si attacca alle mani mentre si scorrono le pagine e l'unica cosa che spezza la pesantezza è una flebile ironia piena di dubbi.
     
    Top
    .
1 replies since 8/5/2023, 15:40   12 views
  Share  
.