Witch Hill. La confessione della strega (Ciclo delle avventure nel paranormale #3)

~ Marion Zimmer Bradley

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    jpg

    Titolo: Witch Hill. La confessione della strega
    Autore: Marion Zimmer Bradley
    Anno: 1990
    Editore: TEA
    Pagine: 220
    Descrizione:
    In "Cuore di luce", uno dei molti scontri ingaggiati da Colin MacLaren con le forze del Male aveva come protagonista Sally Latimer. In questo romanzo è la stessa Sally a raccontare quella storia, dal suo punto di vista, e soprattutto arricchendola di particolari inquietanti. Una vicenda oscura che ruota attorno alla casa stregata di Witch Hill Road, centro dell'attività segreta di un circolo esoterico dedito alla magia nera. A salvare Sally da una spirale di incubi e riti satanci sempre più pericolosi, sarà proprio Colin, il "Guerriero della luce".
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Letto nel 2008...
    CITAZIONE
    Non posso dare una sola stella a Marion Zimmer Bradley, anche se lo meriterebbe. Il libro, pubblicato nel 1990, ha tutta l'aria (e lo stile e l'ambientazione) di essere stato scritto... o per lo meno abbozzato, nei gloriosi anni 70. Alla protagonista capita di tutto, un Harmony (o mary-sue, per chi conosce il genere) all'ennesima potenza, travestito da horror gotico con ammiccamenti alla cosmogonia di Lovecraft. Sesso, in tutti i modi e con quasi tutti protagonisti, appena appena giustificato dalla trama. Una visione della stregoneria collegato alla distorta percezione delle regole e della sessualità - appunto e soprattutto - dei Puritani del vecchio e profondo New England. Dieci capitoli di storia, di intrecci e di riferimenti completamente smontati nei successivi cinque... con il classico colpo di scena finale, che - nello stile più classico e deleterio di MZB - risolve la situazione senza considerare tutto quello che è stato scritto prima. Sia che si tratti un'opera più acerba rispetto a quello che è stato dichiarato, o che di uno degli ultimi viaggi (tranne il rock'n'roll, sesso e droga sono sempre presenti per tutta la storia) di un'autrice ormai agli sgoccioli, sono riuscita a non abbandonare il libro in questione solo per dovere.

    ... un successone.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Mi hai tolto le parole di bocca... Su goodreads a caldo sono stata troppo generosa. Più ci penso più è stata una lettura piatta. Gli ultimi capitoli veramente tirati via... Oltretutto una conclusione che ha lasciato un sacco di domande (ma questo Colin con assistente inutile, chi cavolo è?) anche perché come nella mia migliore tradizione ho deciso di cominciare dal terzo (?) volume della serie.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Se ricordo bene uscì come stand alone ai tempi.
     
    Top
    .
3 replies since 16/4/2023, 09:51   24 views
  Share  
.