L'isola dei pirati

~ Michael Crichton

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    9788811685760_0_536_0_75
    Titolo: L'isola dei pirati
    Autore: Michael Crichton
    Anno: 2009
    Editore: Garzanti
    Pagine: 332
    Descrizione: 1665. La Giamaica, remoto avamposto della corona britannica nei cuore dei Caraibi, è circondata dalle potenti colonie spagnole, i vicoli della sua capitale, Port Royal, sono popolati di avventurieri, tagliagole e donne di malaffare, in cerca di fortuna tra le taverne e il molo. Nella calura tropicale è difficile sopravvivere e troppo facile morire, tra malattie, vendette e regolamenti di conti. L'oro che gli spagnoli mandano dal Nuovo al Vecchio Mondo è una tentazione irresistibile, soprattutto per lo spregiudicato capitano Charles Hunter. Del resto, la legge inglese protegge i corsari che riescono a farla franca... La voce che gira è sempre più insistente: nel porto di un'isola vicina, Matanceros, è ancorato il galeone El Trinidad, che deve portare il suo tesoro verso la Spagna. La rada è protetta da un forte inespugnabile, sotto la stretta sorveglianza del sadico capitano Gazalla. L'oceano è pattugliato dalla flotta spagnola, la giungla di Matanceros è impervia e fittissima, la fanteria e l'artiglieria spagnole sono all'erta. Ma non basta per fermare l'ambizioso Hunter, che sceglie a uno a uno i membri del suo equipaggio e architetta un piano diabolico. L'isola dei pirati è stato ritrovato nel computer di Michael Crichton dopo la sua prematura scomparsa. Uno degli scrittori più amati di tutti i tempi ci ha lasciato un'avventura mirabolante, ambientata in un'epoca feroce e imprevedibile.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Nel 2009 scrivevo questo su aNobii...
    CITAZIONE
    Due stelle per il libro, la terza solo in memoria dell'autore perché, se lo ha scritto Crichton, aveva intenzione di cambiare drasticamente il suo stile.
    Non aspettatevi le solite dissertazioni sul tema scientifico posto al centro della trama, ma neppure una analisi storica o sociologica sul mondo dei pirati e dei corsari di metà '600.
    Il libro è una avventura sui generis, forse bella per chi ama il genere piratesco, con tanti accenni alle situazioni fisse viste nei vari film, ma senza nessun tentativo di approfondire lo spessore dei personaggi o della situazione generale del periodo trattato.
    Forse è stato ispirato da veri avvenimenti, non ho indagato, forse no... ma, appena terminato, già non lascia molto dietro di
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    Sono d'accordo, si aggancia a tutti gli stereotipi sul tema e aggiunge poco. Comunque ha il pregio di farsi leggere...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    La scrittura è scorrevole, ma non sembra lui.
    L'avranno anche trovato sul suo computer, ma chissà quando e se lo ha scritto lui.
     
    Top
    .
3 replies since 28/2/2023, 15:15   26 views
  Share  
.