La piena (Blackwater #1)

~ Michael McDowell

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Immagine_2023-02-18_111911

    Titolo: La piena
    Autore: Michael McDowell
    Anno: 2023
    Editore: BEAT
    Pagine: 256
    Descrizione:
    1919. Le acque nere e minacciose del fiume sommergono la cittadina di Perdido, Alabama. Come gli altri abitanti, i ricchissimi Caskey, proprietari di boschi e segherie, devono fronteggiare il disastro provocato dalla furia degli elementi. Ma il clan, capeggiato dalla potente matriarca Mary-Love e dal figlio devoto Oscar, dovrà anche fare i conti con un’apparizione sconvolgente. Dalle viscere della città sommersa compare Elinor, donna dai capelli di rame con un passato misterioso e un oscuro disegno: insinuarsi nel cuore dei Caskey.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    due paroline in merito?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Dopo aver letto il primo è difficile avere un'opinione. Però si preannuncia interessante.
    Mi sono presa tutti i volumi in edizione cartacea solo per le dimensioni tascabili e le copertine da sogno.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (K.E.R @ 23/4/2023, 16:10) 
    Dopo aver letto il primo è difficile avere un'opinione. Però si preannuncia interessante.
    Mi sono presa tutti i volumi in edizione cartacea solo per le dimensioni tascabili e le copertine da sogno.

    e il costo irrisorio! sono indeciso tra ebook e cartaceo, pure la nuova casa sta collassando ahah il carattere com'è?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

    Group
    Member
    Posts
    5,687
    Location
    il paradiso dei calzini

    Status
    offline
    Mi state intrigando… =)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

    Group
    Member
    Posts
    5,687
    Location
    il paradiso dei calzini

    Status
    offline
    non mi sta coinvolgendo particolarmente ma c'è una parte, a poco più di metà del libro, che mi ha conquistato perchè credo racchiuda l'essenza di alcuni nostri modi di pensare e di comportarci:
    "Genevieve Caskey non era né così sgradevole né così pericolosa come le parole di Mary-Love avevano lasciato intendere [...] Forse la pessima reputazione di Genevieve era dovuta al solo fatto che Mary-Love l'aveva trovata antipatica per principio, e poi aveva coltivato con cura quell'antipatia fino a tramutarla in odio. E paura. E forse le amiche di Mary-Love avevano adottato il medesimo atteggiamento, in ciascuno dei suoi violenti stadi progressivi, per gentilezza nei suoi confronti. Così l'intera città si era talmente abituata a ripetere che Genevieve Caskey era un mostro di egoismo, pessimo umore e alcolismo, da non riuscire più a vederla sotto un'altra luce, persino quando il suo comportamento - in realtà relativamente mite - non giustificava affatto quelle opinioni così largamente condivise"
    Proseguo nella lettura e vediamo...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

    Group
    Member
    Posts
    5,687
    Location
    il paradiso dei calzini

    Status
    offline
    direi che la seconda metà acquisisce quella verve che ti permette di apprezzare il libro. In questo primo volume vengono tratteggiati i personaggi e i loro caratteri, si delineano le prime dinamiche relazionali. Sono curiosa di proseguire..
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    9,676
    Location
    Piemount

    Status
    offline
    Ho completato la serie, piano piano ci si appassiona a questa che sembra una soap fine anni 70 stile Dallas o DInasty. :D
    Sulle copertine è sempre presente un piccolo spoiler.

    I Caskey sono particolari eh, come gestiscono loro i figli nessuno mai. :XD:
    A parte il melense buonismo, è una buona lettura.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    CITAZIONE
    Sulle copertine è sempre presente un piccolo spoiler.

    E' vero! L'ho notato leggendo il secondo.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Letta tutta la saga, direi quasi centellinata per non farla finire troppo presto. L'ho letta tutta in e-book dato che erano tutti disponibili su MLOL, ma condivido anche io la passione per le bellissime copertine come molti di voi. Magari farò un pensierino ad un auto-regalo per Natale :D
    Fino ad ora, l'intera saga per me è la lettura dell'anno. Bella ambientazione, scorrevole, non mi ha mai stancato, né è caduta mai nel banale nonostante la vena "paranormale", anche se mi sono trovata ad anticipare un paio di eventi una volta entrata un po' nel meccanismo. Consigliata.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Anch'io me la sto centellinando. Ho il terzo sul comodino.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    20% del primo: poi vi leggerò :P
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Lo sto centellinando ma ormai lo finirò nel weekend così potrò leggere tutti i vostri commenti :P
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Concluso il primo volume: ovviamente faccio il tifo per Elinor :D Molto particolare ma storia che ti cattura e tiene viva l'attenzione del lettore quasi fosse un romanzo a puntate vecchio stile. Ora ho tutti gli ebook ma non me li voglio divorare uno dopo l'altro.
     
    Top
    .
13 replies since 18/2/2023, 11:19   145 views
  Share  
.