Manuale di caccia e pesca per ragazze

~ Melissa Bank

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Fan
    Posts
    122
    Location
    Roma

    Status
    offline
    9791281055001_0_424_0_75
    Titolo: Manuale di caccia e pesca per ragazze
    Autore: Melissa Bank
    Anno: 1999
    Editore: Accento
    Pagine: 256
    Descrizione: Come conoscere e sposare l’uomo giusto: è questo il titolo del «terribile» manuale a cui Jane Rosenal si affida per conquistare Robert. Se l’avessero detto alla Jane tredicenne, «esperta nell’arte della mortificazione», non ci avrebbe potuto credere. A dirla tutta anche la Jane adulta non sembra convintissima del libro: semplicemente, non può fare altro che seguirlo. Persino quando, proprio lei che è la regina della battuta pronta e dei giochi di parole, si ritrova a leggere che «il senso dell’umorismo non è femminile». Ma è proprio così? E la conquista ha davvero a che fare con ami e lenze?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Fan
    Posts
    122
    Location
    Roma

    Status
    offline
    Personalmente mi è piaciuto. E' classificato come un chick-lit (per la precisione come uno dei capostipite), ma è un'etichettatura un po' fuorviante a mio avviso. Il libro è composto da diversi racconti aventi la stessa protagonista, fatta eccezione per un breve racconto che è comunque in qualche modo collegato al resto. Direi che la fama da chick lit si deve all'ultimo racconto omonimo del libro, che è a mio avviso l'unico che rispecchia tale genere.
    Devo dire che non amo particolarmente quel momento della letteratura americana, ma a differenza di altre autrici trovo che la Bank abbia tenuto fede a radici un po' più nobili rispetto ad altre (ho ritrovato qualche eco della McCullers che adoro).

    p.s. Cognetti poteva sforzarsi un po' di più con la prefazione, ma pure 'sti ca.
     
    Top
    .
1 replies since 1/2/2023, 13:44   23 views
  Share  
.