L'ultima estate

~ André Aciman

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

    Group
    Member
    Posts
    5,687
    Location
    il paradiso dei calzini

    Status
    offline
    9788823527614_0_536_0_75
    Titolo: L'ultima estate
    Autore: André Aciman
    Anno: 2021
    Editore: Guanda
    Pagine: 160
    Descrizione:
    Il nuovo romanzo dell'autore di Chiamami col tuo nome. Una storia d'amore e di mistero, nel segno di quella delicata profondità nel raccontare i sentimenti che è un marchio inconfondibile di André Aciman.

    «Una scrittura ardita, profonda, esaltante, brutale, tenera, generosa» – Nicole Krauss

    «A differenza degli altri romanzi di Aciman, c'è un forte elemento fantastico» - Cristina Taglietti, la Lettura

    «Qui la trama è cucita, stranezza delle stranezze per lui, da un realismo magico che ci spiazza» - Susanna Nirenstein, Robinson

    Sud Italia, un'estate sulla Costiera amalfitana. A causa di un guasto alla loro imbarcazione, un gruppo di giovani americani si ritrova a soggiornare in un hotel frequentato da attempati turisti poco inclini al divertimento. Lì conoscono Raúl, personaggio riservato e imperscrutabile, sempre seduto in disparte con il suo taccuino. Finché un giorno si avvicina al loro tavolo: accortosi che Mark soffre visibilmente a una spalla, gli posa una mano sul punto dolorante, alleviandone il fastidio. Non contento, procede rivelando dettagli personali, anzi intimi, su tutti i presenti, informazioni che nessuno avrebbe mai potuto conoscere... Per vincere la diffidenza dei giovani, spiazzati dalle sue scomode verità, decanta loro le meraviglie della zona: una zona che frequenta d'estate fin da quando era bambino, piena di risonanze legate al mondo della mitologia, come i Lugentes Campi, i campi del pianto, dove gli amanti infelici errano ricordando le loro pene d'amore. L'unica del gruppo che non sembra lasciarsi ammaliare dal suo fascino e dalla sua retorica è Margot, che Raúl inizialmente aveva chiamato con quello che secondo lui doveva essere il suo vero nome di battesimo, Maria. Ma con il passare delle ore e dei giorni, dopo un pranzo condiviso e lunghe camminate sulla spiaggia, Margot comincia a fidarsi di lui, ad aprirsi... E Raúl la condurrà in un viaggio indietro nel tempo, verso un passato che li lega molto da vicino. Prenderà corpo una storia d'amore e di mistero, nel segno di quella delicata profondità nel raccontare i sentimenti che è un marchio inconfondibile di André Aciman.


    --------------------------------------------------------------

    Aciman riesce ad intrattenere il lettore proponendo due protagonisti enigmatici e ammalianti e ambientando la trama sulla costiera amalfitana descritta, in maniera inebriante, attraverso gli aromi, i profumi, la storia. Per mia "conformazione personale" trovo meno difficoltoso immaginare un ippogrifo che un amore totalizzante che oltrepassa la vita terrena e viaggia nei secoli, motivo per cui non promuovo a pieni volti questo libro che ha comunque il merito di essere una lettura scorrevole, fresca e coinvolgente.
     
    Top
    .
0 replies since 29/11/2022, 10:37   22 views
  Share  
.