Teddy

~ Jason Rekulak

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    62082710._SY475_
    Titolo: Teddy
    Autore: Jason Rekulak
    Anno: 2022
    Editore: Mondadori
    Pagine: 416
    Descrizione:
    Appena uscita dalla riabilitazione, Mallory accetta un lavoro come babysitter per i coniugi Maxwell. La ragazza si crea presto una sua routine e si lega sinceramente a Teddy, un bambino dolce e timido che non si separa mai dal suo album da disegno. Alberi, conigli e palloncini sono i suoi soggetti preferiti, oltre ad Anya, la sua amica immaginaria. Ma un giorno sul foglio compare un uomo che trascina il corpo senza vita di una donna e da quel momento le sue opere diventano sempre più sinistre, le figure sempre più realistiche, ben oltre l'abilità di un bambino di cinque anni. Per Teddy è colpa di Anya, è lei a dirgli cosa rappresentare e a guidare la sua mano. C'è qualcosa che non va e, anche se può sembrare una follia, solo Mallory può scoprirlo prima che sia troppo tardi.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Stavo per aprire la scheda... Comprato oggi in libreria: averlo cartaceo merita per le illustrazioni deliranti!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (K.E.R @ 5/11/2022, 18:47) 
    Stavo per aprire la scheda... Comprato oggi in libreria: averlo cartaceo merita per le illustrazioni deliranti!

    concordo! *_*
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Poi ci direte, disegni a parte.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Ho letto 100 pagine in un'ora. Non mi succedeva da molto tempo.
    Sono a metà e non so se riesco a riporlo per fare colazione.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Finito.
    Ve lo consiglio!
    Ben orchestrato e ben scritto. Fluido come pochi, e si legge in un attimo senza rendersene conto. Non mi meraviglia che diventerà una serie su Netflix: ha tutte le carte in regola per tenerti attaccato alla storia
     
    Top
    .
  7. Myra Collins
     
    .

    User deleted


    Ho letto il libro proprio in queste vacanze natalizie e devo dire che l'ho amato tantissimo.. Non pensavo, dato che non sono un'amante dell'horror ma non l'ho trovato per nulla horror.. Il mio voto è: 8.5/10
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Non avevo alte aspettative per questo libro e non sono rimasta delusa.
    Ammetto di aver letto negli anni le varie recensioni fatte, spoiler compresi, quindi sapevo benissimo cosa sarebbe accaduto e quali sarebbero stati i vari colpi di scena... ma è una cosa che faccio sempre e non mi rovina il piacere della lettura.
    Lo scoprire come l'autore mi porterà a quella svolta o a quel colpo di scena mi da a volte più soddisfazione che non esserne completamente all'oscuro... lo so, non è normale ma con me funziona così.
    Purtroppo nessun personaggio, né la protagonista, né la famiglia stile Mulino Bianco, né il lato paranormale mi hanno dato soddisfazione.
    Mallory è ben lontana dal sembrare una ex tossica in riabilitazione, con un passato costellato da pochissimi traumi o incidenti legati alla droga (paragonandola a Christiane F. ad esempio). La sua narrazione è molto soft, quasi fosse fondamentale non rovinare la sua immagine collegandola a qualcosa di più sporco.
    Che la famiglia felice sia disfunzionale si capisce fin da subito e il segreto collegato a Teddy, considerando che ha solo 5 anni e che per buona parte della giornata lui e Mallory sono da soli (e spesso in piscina), era impossibile che durasse più di qualche giorno.
    Non parliamo dei vari commenti denigratori nel confronti dell'aspetto fisico di alcuni dei personaggi secondari o riguardo a quello che sarà il fulcro del segreto, perché sono abbastanza gratuiti e fastidiosi.
    Il fantasma, considerando le rivelazioni finali, è gestito male come tutto il resto. Sarà che l'autore avrebbe potuto giocare con il suo aspetto, facendolo apparire diversamente a seconda delle occasioni (capisco che poi i disegni sarebbero stati meno interessanti), ma la
    rivelazione che la madre sapeva della sua presenza da subito e che la cosa non è stata sfruttata per creare ancor più tensione o atmosfera
    mi sembra un gran autogol.
    Il finale l'ho trovato solo caotico e assurdo
    compresa l'iniezione endovenosa di borotalco non tagliato... che non credo sia una delle migliori cose che può accadere
    , che avrei trovato probabilmente prevedibile anche senza gli auto spoiler fatti in precedenza.
    La sola cosa positiva, considerando tutto, sono stati i disegni. Sia quelli infantili realizzati da Teddy che quelli via via più maturi e completi... senza il romanzo non avrebbe meritato neppure una stella.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    azz, vi vedo molto concordi :P
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Diciamo che non ci sono vie di mezzo... o lo adori o lo stronchi. Non ho letto quasi nessun parere intermedio.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    CITAZIONE (taksya @ 4/3/2024, 15:52) 
    Diciamo che non ci sono vie di mezzo... o lo adori o lo stronchi. Non ho letto quasi nessun parere intermedio.

    Concordo. Io infatti mi sono divertita da matti a leggerlo.
     
    Top
    .
10 replies since 17/10/2022, 18:54   93 views
  Share  
.