Incantagioni

~ Mariano Tomatis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Fan
    Posts
    122
    Location
    Roma

    Status
    offline
    incantagioni
    Titolo: INCANTAGIONI
    Autore: Mariano Tomatis
    Anno: 2022
    Editore: NERO Editions
    Pagine: 300
    Descrizione: Negli spettacoli di illusionismo, le donne vengono segate, schiacciate, torturate tra gli applausi: il loro corpo è un oggetto passivo su cui infierire. Ma è così da sempre?
    In cerca di scenari alternativi, Mariano Tomatis lo chiede a sei donne vissute tra Sette- e Ottocento. Incantagioni è la vera storia di sei veggenti che hanno trovato nel mentalismo e nella magia uno strumento di emancipazione. Sei artiste le cui vite rocambolesche hanno lasciato tracce sui giornali, sui manifesti e nelle cronache giudiziarie.
    Incantagioni è il diario di viaggio di un illusionista alla ricerca di sei donne dimenticate, ribalde e sfacciate che hanno piegato il paranormale a proprio vantaggio. La Sibilla moderna vende oracoli nella Torino di metà Ottocento. La cuoca necromante fa apparire i fantasmi davanti a re Carlo Alberto. La psiconauta di Lione accompagna nell’aldilà i massoni di fine Settecento. La piccola chiaroveggente di Montpellier legge con una benda sugli occhi. La sonnambula di Tolosa è applaudita nei teatri di tutta Europa per i suoi numeri di trasmissione del pensiero. La donna invisibile di Orléans si libera dal manicomio inventando una fake news che nel nostro secolo ispirerà i complotti di QAnon.
    Incantagioni è la storia epica e gaglioffa di sei donne che hanno rifiutato di finire sotto la sega del mago, hanno ribaltato il tavolo e usato il potere della magia nell’ottica di un originale femminismo psichico.

    Illusionista e scrittore, Mariano Tomatis è tra i maggiori esperti al mondo di mentalismo – l’arte teatrale di riprodurre i fenomeni psichici e paranormali. Sempre in bilico tra incanto e critica, nei suoi libri mette in luce meraviglie e vertigini di una disciplina segreta e controversa. Cultore della psicogeografia, vive e lavora a Torino, collabora con la Wu Ming Foundation e ha pubblicato per Rizzoli, Sperling&Kupfer e Mondadori. Dal 2018 cura su YouTube la webserie Mesmer in pillole.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Fan
    Posts
    122
    Location
    Roma

    Status
    offline
    Allora, ad essere bello è bello. Personalmente gli darei un 3 stelle e mezzo perché non sono abituata alla sua penna e su alcune divagazioni mi perdevo piuttosto facilmente. Ma ammetto di averlo letto con una bella dose di distrazione, quindi sono sicura che con una lettura più attenta ne sarei stata più entusiasta (come molte altre letture di NERO, che amo ma trovo faticose).
    Le storie che racconta sono molto belle e interessanti, in particolare l'ultimo capitolo sulla Donna Invisibile che a mio avviso è anche il più completo. Si vede che il lavoro di ricerca è svolto da una persona ferrata sulla materia. Peccato per la bibliografia quasi interamente in lingua francese, mi sarebbe piaciuto leggere qualche altra cosa.
    Sicuramente ho imparato nuove cose su un mondo di cui sapevo pochissimo e che mi ha intrigato molto.
     
    Top
    .
1 replies since 10/10/2022, 17:32   25 views
  Share  
.