Battibecchi da cortile (Storie di un pollaio #1)

~ Laurent Cardon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

    Group
    Member
    Posts
    5,687
    Location
    il paradiso dei calzini

    Status
    offline
    9788830306509_0_536_0_75
    Titolo: Battibecchi da cortile. Storie di un pollaio
    Autore: Laurent Cardon
    Anno: 2021
    Editore: Sassi
    Pagine: 40
    Descrizione:
    Il pollaio è sul piede di guerra: sono scomparsi un gallo e una gallina! Bisogna assolutamente trovare il modo di unire le forze e andare a cercare il colpevole! Un'esilarante storia, con un finale a sorpresa, sul valore dell'inclusione e della collaborazione, che sottolinea quanto siano inutili le battaglie.
    Età di lettura: da 5 anni.

    ------------------------------------



    Anche in questo volume, la vita e le vicende del pollaio non sono altro che metafora della vita quotidiana degli esseri umani.
    Tema principale è ancora (come nel volume Gallo ci cova) la collaborazione ma questa volta declinata in una situazione differente: di fronte ad un evento insolito e inatteso le ipotesi e le spiegazioni si nutrono delle paure, delle insicurezze e dei pregiudizi tanto che risulta difficile far prevalere il pensiero critico. Si crede di riconoscere il nemico comune, il "sicuro" responsabile dell'accaduto e guidati dal pensiero condiviso dal gruppo di appartenenza si decide come agire. Fino a quando si scopre che la spiegazione dell'evento può risultare diversa da quella che insieme si era deciso che fosse. Riuscire a riconoscere i propri pregiudizi ci aiuta ad avere uno sguardo più critico ed obiettivo e ci permette di scoprire un finale diverso da quello che ci aspettavamo... alle volte, anche migliore!
     
    Top
    .
0 replies since 8/10/2022, 14:13   15 views
  Share  
.