Gilead (Gilead #1)

~ Marilynne Robinson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    online
    51b+bFbcFQL._SX325_BO1,204,203,200_
    Titolo: Gilead
    Autore: Marilynne Robinson
    Anno: 2006
    Editore: Einaudi
    Pagine: 257
    Descrizione:
    Il pastore John Ames sarà morto quando suo figlio aprirà la lettera che gli sta scrivendo. Siamo nel 1956, John ha 76 anni e sente che la fine è prossima. Dieci anni prima ha incontrato l'attuale signora Ames, molto piú giovane di lui. La donna aveva sofferto molto: il pastore se ne innamorò e in lui la ragazza ha trovato conforto e assistenza. Ora sembra proprio che siano felici, sotto ogni punto di vista. Il vecchio padre sente che il figlio di sei anni non potrà mai veramente conoscere la sua storia. A Gilead, Iowa, la città che non ha mai lasciato, Ames inizia cosí a scrivere una specie di testamento, la storia della sua famiglia. Racconta di suo nonno, un uomo impegnato nelle lotte contro la schiavitù, del padre pacifista durante la guerra di Secessione. E poi si chiede: cosa ho imparato io da tutti voi?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    online
    Primo romanzo di un ciclo di quattro storie ambientate a Gilead. Romanzo epistolare di non facile lettura per il mio palato: troppi i riferimenti ed elucubrazioni religiosi. Poi però c'è una parte della lettura, ben oltre la metà, che vale l'intero volume. Ed è in queste pagine che ritrovi la provincia americana, che affascina per la sua semplicità. Continuerò il ciclo!

    Voto 2,5/5
     
    Top
    .
1 replies since 15/9/2022, 10:17   24 views
  Share  
.