Altrove in chains 2024

Adesioni, richieste, domande e dubbi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    Una breve premessa per illustrarvi da dove è venuta l'idea, la metto sotto spoiler poiché non è così necessaria e potrebbe altresì essere giudicata pretenziosa e magari errata perché no:

    Eh sì, proprio loro: Il Vecchio della montagna e il Prete Gianni.

    L'idea mi è venuta leggendo Il Conte di Montecristo, a un tratto Dumas cita il Vecchio della Montagna, personaggio citato da Marco Polo nel suo "Il Milione" e poi in altre novelle dall'anonimo autore de "Il Novellino" e da Boccaccio nel "Decameron"

    Altro personaggio che collego automaticamente al Vecchio, ricorrente nella letteratura di un certo tipo, è il Prete Gianni, già citato nel libro "Il Milione" e romanzato da Ariosto nell'"Orlando Furioso", protagonista di un paio di novelle del "Novellino", appare poi nel libro "Il ritratto di Dorian Gray" ed è personaggio importante in "Baudolino" di Eco

    Sono proprio queste due figure, tanto ricorrenti nella cultura letteraria italiana, ad avermi ispirato la voglia di costruire una catena di lettura alla ricerca di collegamenti e riferimenti incrociati.

    Dopo l'inutile (ma molto interessante) premessa ecco a voi la sfida:

    Partendo da un titolo a piacere l'idea è quella di creare una catena di letture. Ognuno seguirà la propria catena e staremo a vedere dove ci porterà.

    Le possibilità di collegamento sono:
    1) un libro citato nel testo appena letto
    2) un titolo che abbia tema affine o ispirato dal testo appena letto
    3) un autore o un personaggio storico o letterario citato nel testo appena letto
    4) un collegamento molto stretto tra i due autori, tipo: hanno frequentato la stessa scuola, hanno vinto lo stesso premio entro 5 anni di distanza ecc.

    E qui mi fermo, tanto poi Elianto dirà che non si capisce nulla e mi toccherà spiegare meglio (ed Ellen modificherà la mia proposta) :P

    Partecipanti:
    - Panic
    - taksya
    - Zio Gon
    - mercoledì

    Liste e aggiornamenti qui.

    Edited by taksya - 16/1/2024, 10:39
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Di tutto questo ho afferrato solo emozionante, reperto video e Elianto... però possiamo organizzarci.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    ragazzi, ho letto uno spoiler e non vi seguirò piu' :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Siamo rovinati... perdiamo il nostro influencer?
    :°_°:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

    Group
    Member
    Posts
    5,687
    Location
    il paradiso dei calzini

    Status
    offline
    Premesso che non sono certa di aver compreso la sfida nella sua interezza (colpa mia: impiego sempre una vita a capire i regolamenti 😅), ammetto che mi spaventa un po’ come sfida..
    potrei comunque provarci!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    A me piace, ma spaventa il fatto che saremmo "vincolati" a leggere tutti lo stesso libro nello stesso lasso di tempo, e conoscendoci temo che non riusciremmo ad andare oltre i due libri l'anno.

    Io proporrei che ognuno si facesse la propria lista, mantenendo le regole di collegamento diretto (un libro /autore citato nel testo che si è appena concluso; stesso argomento ; personaggio citato nel testo) - a cui magari aggiungerei un collegamento molto stretto tra i due autori, tipo: hanno frequentato la stessa scuola, hanno vinto lo stesso premio entro 5 anni di distanza ecc.

    Le liste sarebbero potenzialmente infinite... e ciascuna diversa dall'altra.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    権叔父

    Group
    Member
    Posts
    1,125

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (°Ln @ 31/8/2022, 10:11) 
    A me piace, ma spaventa il fatto che saremmo "vincolati" a leggere tutti lo stesso libro nello stesso lasso di tempo, e conoscendoci temo che non riusciremmo ad andare oltre i due libri l'anno.

    Io proporrei che ognuno si facesse la propria lista, mantenendo le regole di collegamento diretto (un libro /autore citato nel testo che si è appena concluso; stesso argomento ; personaggio citato nel testo) - a cui magari aggiungerei un collegamento molto stretto tra i due autori, tipo: hanno frequentato la stessa scuola, hanno vinto lo stesso premio entro 5 anni di distanza ecc.

    Le liste sarebbero potenzialmente infinite... e ciascuna diversa dall'altra.

    È quello che avevo pensato anch'io! Totalmente d'accordo con la tua idea.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Concordo anche io con Ellen.
    Nessuno vieta di proseguire sulla stessa strada, ma lascerei il campo libero... o ci incartiamo dopo poco.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    Ok post iniziale modificato!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    643

    Status
    offline
    A me piace ma non so se riesco a mandare avanti una sfida mentre ne sto facendo un'altra (che gia' di per se' e' un evento). Intanto ci provo e mi metto dentro... Vedremo. Anche perche' mi pare che l'idea esistesse gia' in nuce diversi anni fa e mi e' rimasta nell'orecchio.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Questa?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    Ah vedi avevo dimenticato l'abate Faria :D
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Per me si può provare. Magari all'inizio tentiamo la stessa lista e poi chi vuole si discosta?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

    Group
    Member
    Posts
    5,687
    Location
    il paradiso dei calzini

    Status
    offline
    CITAZIONE (absolute @ 1/9/2022, 07:41) 
    Per me si può provare. Magari all'inizio tentiamo la stessa lista e poi chi vuole si discosta?

    Credo sia una buona idea! mi sembra vada incontro a chi vuole provare a mantenere un’unica lista ma, lasciando la possibilità di discostarsi, lancia un salvagente a chi teme di arenarsi.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Credo sia l'idea migliore... appena mi riprendo da 12 ore di lavoro :wazoo: medito come fare il thred delle liste.
     
    Top
    .
89 replies since 30/8/2022, 10:40   851 views
  Share  
.