L'anomalia ~ Hervé Le Tellier

Libro del... 2022 dal 30 luglio al 30 ottobre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    jpg

    Titolo L'anomalia
    Titolo originale L’anomalie
    Autore Hervé Le Tellier
    Traduttore Anna D'Elia
    Genere mystery, fantascienza
    Paese Francia
    Lingua francese
    Prima edizione 2020
    Edizione italiana 2021
    Editore italiano La nave di Teseo
    Pagine 362
    Trama
    Nel marzo 2021, un Boeing 787 di Air France in volo da Parigi a New York incappa in una grande turbolenza prima di atterrare. Tre mesi dopo lo stesso aereo, con gli stessi passeggeri e un identico equipaggio, ricontatta i controllori di volo dell’aeroporto JFK. L’inspiegabile duplicazione preoccupa CIA, FBI e gli alti comandi dell’esercito, che dirottano l’aereo in una base militare. Le indagini degli Stati Uniti e delle altre potenze scatenano una caccia all’uomo planetaria per rintracciare i misteriosi doppi di tutte le persone a bordo. Ma durante quei tre mesi fatali, le vite di alcuni di loro sono cambiate per sempre: chi ha combattuto un male incurabile, chi ha raggiunto il successo soltanto dopo un gesto estremo, chi ha trovato l’amore e chi si è lasciato per sempre, chi ha finalmente affrontato le sue bugie. Tutti credevano di avere una vita segreta. Nessuno immaginava fino a che punto fosse vero.
    In un romanzo imprevedibile – dove la letteratura sfida la logica, la scienza, tutto quello in cui crediamo – Hervé Le Tellier racconta la verità e i suoi inganni, alla ricerca dell’anomalia nascosta che può sfiorare la vita di ognuno di noi.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Grazie taksya.
    Avrei dovuto farlo io... Pardon!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Ok, iniziato ieri sera e complice una mattina di semi ozio e un pomeriggio di lavoro saltato, l'ho finito in tempo record.
    Per fortuna non avevo letto la quarta di copertina che distoglie completamente dalla lettura perché spoilera abbastanza senza aggiungere nulla.

    È una lettura a dir poco travolgente, era veramente tempo immemore che non venivo risucchiata così da un romanzo.
    L'ho trovato ben costruito e ben congegnato, il rischio di fare finire tutto in caciara era davvero altissimo. Ho temuto tanto una spiegazione del caz*, che andasse a vanificare tutta l'elaborata costruzione della prima parte.
    Invece tiene, fino alla fine che era l'unica possibile del resto.

    Consiglio a tutti di leggerlo in fretta perché è una bomba 😁

    PS: lo so che Elianto mi smadonnerà contro perché la lettura cominciava oggi,ma con i miei ritmi da bradipo ero sicura che mezza giornata non avrebbe fatto differenza, E INVECE
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Io ho iniziato oggi.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    CITAZIONE (°Ln @ 30/7/2022, 19:30) 
    Per fortuna non avevo letto la quarta di copertina che distoglie completamente dalla lettura perché spoilera abbastanza senza aggiungere nulla.

    Avevo letto questo tuo commento ma poi me ne sono dimenticato. Mannaggia a me. E mannaggia a chi scrive le quarte di copertina.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    Inizierò stasera...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

    Group
    Member
    Posts
    5,687
    Location
    il paradiso dei calzini

    Status
    offline
    ho letto una settantina di pagine: non so, mi inquieta.
    Ogni volta che proseguo la lettura è come se mi immergessi in un'atmosfera sinistra. Chissà perchè ho questa sensazione...
    °Ln, tu che l'hai terminato: non è un thriller, vero? perchè io sono una fifona! :D:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    Io ho superato le 120 pagine... finora sto leggendo un libro di racconti brevi(ssimi).

    Ho anch'io questa sensazione di inquietudine, ma nessuna traccia di thrilling per ora.

    Si suppone (o si spera) che a breve tutte queste parti disgiunte si congiungano.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    CITAZIONE (mercoledì @ 3/8/2022, 13:21) 
    ho letto una settantina di pagine: non so, mi inquieta.
    Ogni volta che proseguo la lettura è come se mi immergessi in un'atmosfera sinistra. Chissà perchè ho questa sensazione...
    °Ln, tu che l'hai terminato: non è un thriller, vero? perchè io sono una fifona! :D:

    No, non è un thriller... Non saprei davvero come definirlo.
    Probabilmente WEIRD. Anzi direi SICURAMENTE WEIRD. Quindi avanziamo tutti di un passo nel dungeons of readers!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ci stavo giusto pensando, allora mi sa che parto da lì.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    No, uff, qui mi dicono che non è classificabile weird. Peccato.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Mi avevi illuso.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    643

    Status
    offline
    caspita, mi state incuriosendo!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

    Group
    Member
    Posts
    5,687
    Location
    il paradiso dei calzini

    Status
    offline
    sono circa a metà... :=/:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    Sicuramente ci troviamo davanti ad un esperimento ben riuscito. Le Tellier con questo suo romanzo veste i panni di scultore dell'era urbana, quello che prende oggetti di tutti i giorni, storie che potrebbero essere venute fuori da un qualsiasi romanzo europeo degli ultimi cinquant'anni, e gli dona vita nuova, li plasma facendo fondere la plastica con il fuoco della sperimentazione quel tanto che basta per rendere le forme più spigolose, per dare all'insieme maggiore stabilità.
    Il risultato finale è un libro che sorprende, a tratti può annoiare se non si apprezza un certo tipo di narrativa, ma che nonostante i suoi difetti si fa leggere per molti motivi:
    Uno stravolgimento improbabile che cambia le carte in tavola nella percezione che i personaggi hanno delle loro vite, riflesso della percezione che tutti abbiamo del mondo. Un'ironia tagliente e situazioni tragicomiche che mi hanno fatto pensare al film Don't look up. Citazionismo fantascientifico spinto. Una struttura che io chiamo "alla Dracula", con tutti gli accomodamenti del caso, che mi affascina sempre e comunque.

    Non mi stupisco nel leggere che Le Tellier sia "il quarto presidente dell'Oulipo (acronimo di Ouvroir de Littérature Potentielle) il gruppo di scrittori e matematici fondato nel 1960 da Raymond Queneau", un gruppo di letteratura sperimentale, ma mi guarderei un attimo dal definirlo un capolavoro come hanno fatto nella recensione da cui ho preso il virgolettato.
    Una buona lettura, con ottimi spunti e situata per davvero nell'epoca attuale con una bella sensibilità contemporanea, ma che pecca un po' di eccessive radici in ciò che l'ha influenzata. Ad un certo punto Le Tellier lo fa dire a un personaggio: "Perché non riusciva mai ad affrancarsi da Perec e dalle altre sue fonti di ispirazione?" (Libera citazione, non ho voglia di andare a cercare).
    Ecco, secondo me sa anche lui dove intervenire per creare qualcosa che oltre al bene che ne ho scritto sopra abbia anche il dono della straordinarietà.
     
    Top
    .
34 replies since 27/7/2022, 19:53   455 views
  Share  
.