Mehwish parla al sole

~ Uzma A. Khan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    51mkn7k-ckL._SY264_BO1,204,203,200_QL40_ML2_
    Titolo:Mehwish parla al sole
    Autore:Uzma A. Khan
    Anno: 2010
    Editore: ‎ Neri Pozza
    Pagine: 383
    Descrizione:
    In Pakistan sono i giorni di Zia ul Haq, il generale che ha preso il potere con un colpo di stato e ha proclamato la legge marziale per "bandire ogni oscenità" e istituire ovunque "tribunali che applicano la sharia". Per piegare il sistema educativo ai precetti della religione, il Partito della Creazione di Zia ha lanciato una vasta campagna di islamizzazione del pensiero, e dense nubi si assembrano sul capo degli spiriti liberi del paese nato dalla Partizione. Sulle colline del Salt Range, nel Punjab pakistano, là dove la roccia con le sue infinite sfumature attesta che in ere remote si agitavano da quelle parti le acque dell'Oceano Tetide, l'anziano archeologo Zahoor conduce da tempo le sue ricerche per dimostrare che la balena moderna deriva da un mammifero terrestre vissuto nel Medio Eocene. I suoi guai cominciano la fatidica mattina in cui Amai, la sua nipotina più grande, trova davvero il fossile di un mammifero di terra-acqua. Come per una punizione divina, nello stesso istante in cui Amai fa la sua strabiliante scoperta, Mehwish, la nipote più piccola, diventa cieca. Ad accrescere la sciagura provvede poi lo zelo del vicesegretario del Partito della Creazione, responsabile dell'Accademia per la Condotta Morale.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Romanzo sorprendente. Confesso di averlo preso un po' a caso, in cerca di un libro ambientato in Pakistan per la sfida del giro del mondo. In realtà poi, anche se ci ho messo un po' a finirlo, mi ha abbastanza rapito.
    Le voci dei protagonisti si intrecciano alternandosi in maniera abbastanza irregolare, ma è proprio questa irregolarità permette di comprendere e apprezzare tutti i punti di vista, affezionandosi a questo terzetto - e al grande vecchio, Zahoor.
    Dubbi e religione, scienza e fede, evoluzionismo e versetti del Corano, si alternano lungo una storia lunga venti anni, con salti avanti e indietro. Il Pakistan non è solo uno sfondo ma anche un protagonista, con le sue montagne ricche di fossili e la religiosità che lo permea.
    Resta però comunque la sensazione di non aver scavato poi così a fondo.. un po' in sospeso come l'ultimo fossile.

    Comunque il pakicetus "fa rima e c'è"
    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Pakicetus
     
    Top
    .
1 replies since 6/6/2022, 10:53   37 views
  Share  
.