Sepolcro

~ AA. VV.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    643

    Status
    offline


    Titolo: Sepolcro - o delle differenti forme di ritorno
    Autore: AA.VV.
    Anno: 2021
    Editore: ABeditore
    Pagine: 416
    Descrizione: Come spesso accade, gli incontri più interessanti e sorprendenti avvengono tra mondi lontani, o che addirittura il sentimento comune vorrebbe rimanessero del tutto separati. Quantomai appropriato, in questo contesto, appare l'incontro di universi antipodici quali la Vita e la Morte. Ma non sempre questi confini sono stati rigidi tanto quanto ci appaiono ora; prima che la spinta illuminista uniformasse il concetto di mortalità basandosi su principi di razionalità scientifica a discapito di una più oscura superstizione, era opinione relativamente comune che la Morte non fosse necessariamente la fine degli affari mondani. I racconti di questa raccolta narrano un percorso che inizia dalla Fine, il cui viaggio non è l'andata ma il Ritorno, e che quasi sempre abbatte quella che è considerata una delle più solide certezze della ragione, ovvero il confine - quantomai fosco - tra la Vita e la Morte. Racconti di Benson, Cholmondeley, O'Sullivan, Walpole, Blackwood, Nesbit, Meyrink, Hardy, Barr, Behari Day, Pardo Bazan, Palma, Nervo, Lugones, Quiroga, Hyde, Page Mitchell, Bierce, Hutter.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    643

    Status
    offline
    Come sempre per i libri di AB, la veste grafica è curatissima, così come l'impaginazione e l'apparato iconografico all'interno. Cosa che, per un libro ecumenico nei confronti delle finanze dei lettori, è molto apprezzato.
    I racconti sono divisi per quattro macroaree, più un'area di "interludi" in cui compaiono stralci di leggende e storie, narrate in modo più o meno scettico, spesso estrapolate da opere di saggistica o riviste di qualche tempo fa. È un modus operandi tipico di questa collana di racconti di ABEditore. Come prevedibile, non tutti i racconti sono egualmente brillanti, e, altrettanto prevedibilmente, i più coinvolgenti sono quelli che si trovano in altre raccolte e che ti fanno pensare "uhm ma questo io l'ho già letto..." (ad esempio il famoso La stanza nella torre). Visto che è la seconda raccolta della collana che leggo, mi sembra che la strategia sia quella di giocarsi il meglio all'inizio, così il lettore ingrana e prosegue pur imbattendosi in cose di qualità inferiore andando avanti... Nella seconda metà, la raccolta perde di verve, però l'insieme è, nel complesso, interessante. I racconti gotici tendenzialmente si somigliano, e, alla fine, più che leggerli per i brividi di terrore che forniscono, è bello esaminarli per capire come gli autori rielaborano i cliché e le atmosfere, anche quando non riescono al meglio, confrontare le varie versioni e traduzioni, eccetera (per esempio ho trovato anodino un racconto di Bierce, e mai avrei detto vista la la sua fama; chissà se in un'altra versione lo capirei di più, o se è proprio uscito così così?).

    Edited by Lyl3_Z - 9/9/2022, 13:58
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    643

    Status
    offline
    oh no mi è sfuggita una L nel titolo, potreste aggiustare? :NNT:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    CITAZIONE (Lyl3_Z @ 7/5/2022, 12:33) 
    oh no mi è sfuggita una L nel titolo, potreste aggiustare? :NNT:

    Fatto.
     
    Top
    .
3 replies since 7/5/2022, 11:16   45 views
  Share  
.