La pazienza della quercia. Sei lezioni dalle piante al genere umano

~ Beronda L. Montgomery

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    9791259820471_0_536_0_75
    Titolo:La pazienza della quercia. Sei lezioni dalle piante al genere umano
    Autore:Beronda L. Montgomery
    Anno:(11 novembre 2021)
    Editore: ‎ Il Margine (Trento)
    Pagine: 172
    Descrizione:
    Abbiamo oggi miriadi di informazioni sul ruolo essenziale che svolgono le piante per la vita umana, ad esempio producono l'ossigeno e ci forniscono nutrienti sotto forma di frutta, verdura e semi. Eppure molto spesso, pur facendo parte dello sfondo delle nostre giornate, tendiamo a escluderle dal nostro campo visivo. Siamo attirati da ciò che si muove trascurando il mondo vegetale per la sua apparente lentezza. Ma le piante, come ci illustra con passione e maestria Beronda L. Montgomery, sono protagoniste attive della loro esistenza: esse sanno «cosa» e «chi sono», e usano questa conoscenza per prosperare in ogni angolo del pianeta. Le piante distinguono parenti, amici e nemici e sono in grado di rispondere alla competizione ecologica nonostante non abbiano la capacità di combattere o fuggire. Le piante sono persino capaci di comportamenti trasformativi, che consentono loro di massimizzare le loro possibilità di sopravvivenza. È giunto il momento di soffermarsi a guardare con occhio diverso i prati lungo la strada per andare al lavoro o il giardino fiorito del vicino. Possiamo imparare moltissimo sullo «stare al mondo» apprendendo quel che le piante hanno da insegnarci.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Ammazza, oh. Non pensavo che in un solo libro si potessero masticare e ridire nello stesso modo così poche cose, rigirandole al punto di farle apparire nuove e molte di più.
    Poi la volontà di fare aderire perfettamente i modelli delle piante al comportamento umano è una arrampicata sugli specchi on certi punti...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    643

    Status
    offline
    CITAZIONE
    Poi la volontà di fare aderire perfettamente i modelli delle piante al comportamento umano è una arrampicata sugli specchi on certi punti..

    Oh no, ancora...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Già... Veramente triste. Cose interessanti ma forzature terribili
     
    Top
    .
3 replies since 17/1/2022, 15:52   51 views
  Share  
.